Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Chimica farmaceutica

Analisi chimico farmaceutica

Authors
Savelli - Bruno

45,00 €

  • publish date September 2005
  • ISBN 978-88-299-1776-1
  • Code Piccin 1911652
  • Pages 520

Prefazione

Questo testo di Analisi Chimico Farmaceutica comprende:

– analisi qualitativa inorganica ed organica,

– metodi spettroscopici,

– tecniche cromatografiche ed elettroforesi capillare,

– approccio metodologico all’analisi dei farmaci in matrici complesse

ed è impostato per gli interessi disciplinari sia degli studenti dei corsi di laurea specialistica della Facoltà di Farmacia, che frequentano corsi sperimentali di analisi chimico farmaceutica ed altri inseriti nelle lauree triennali a carattere analitico tossicologico, sia per i dottorandi in discipline analitico farmaceutiche.

Il testo:

– fornisce un agevole percorso di analisi qualitativa atto a facilitare la individuazione dei farmaci iscritti nella European Pharmacopoeia, Ed.5a (EP5);

– sviluppa con ricchezza illustrativa le principali tecniche spettroscopiche e cromatografiche, utili a delineare il profilo analitico dei farmaci e verificarne la qualità;

– guida alla estrazione, purificazione e separazione dei principi attivi e propone un approccio all’analisi di farmaci in matrici complesse.

L’analisi organica farmaceutica, coll’intento di tracciare un percorso analitico guidato, propone una sequenzialità di operazioni mediante le quali, dalle informazioni sulla composizione elementare, caratteri chimico-fisici ed altre di tipo predittivo, è possibile circoscrivere il risultato analitico, attraverso la consultazione delle Tabelle di Appendice. Esse comprendono una selezione di farmaci inorganici ed organici (circa 1000) riportati dalla EP5. I farmaci organici, sulla base degli elementi presenti, sono stati divisi in Gruppi (1-8) e, sulla base della loro solubilità, in Sottogruppi, in cui ciascun farmaco è corredato delle informazioni più facilmente verificabili e riguardanti parametri fisici e spettroscopici, saggi di verifica di funzioni o strutture che, nel testo, vengono illustrate con ampiezza e dettaglio esplicativo e sperimentale.

L’analisi organica non sempre è sufficiente a fornire garanzie inequivocabili sull’identità di una struttura farmaceutica, soprattutto se particolarmente complessa. È pertanto necessario il ricorso ai metodi spettrofotometrici, dall’ultravioletto ed infrarosso di cui sono sottolineate le informazioni di carattere quali-quantitativo, a quelli più evoluti di risonanza magnetica nucleare e spettrometria di massa, che sono stati illustrati anche nelle applicazioni più avanzate e risolutive.

Nello sviluppo delle tecniche cromatografiche, oltre alla trattazione dei principi teorici che ne regolano i processi, trovano dettagliata illustrazione la gascromatografia (GC) e la cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC). La GC, tecnica di elezione per l’analisi di sostanze volatili trova una ampia gamma applicativa che va dall’analisi farmaceutica a quella alimentare, ambientale, cosmetica ed altro. La HPLC, di grande versatilità ed elevata efficienza, trova impiego in svariati settori di lavoro e ricerca, permettendo numerose utilizzazioni per la caratterizzazione analitica dei principi attivi, come tali o all’interno di una formulazione farmaceutica. Inoltre queste tecniche, accoppiate alla spettrometria di massa, costituiscono lo strumento più avanzato in campo farmaceutico per l’ampia possibilità applicativa in termini di versatilità, sensibilità e specificità. Le tecniche cromatografiche sono integrate con un recente sviluppo del metodo elettroanalitico di elettroforesi, l’elettroforesi capillare che, pur basandosi su principi differenti dalla cromatografia, ne rappresenta un valido complemento.

Accanto alla illustrazione dei metodi di purificazione e di estrazione/separazione di principi attivi, da quelli classici a quello più innovativo e sofisticato della estrazione in fase solida (SPE), vengono sinteticamente introdotti gli approcci metodologici di preparazione e conservazione del campione biologico.

Ciascun capitolo è introdotto da un box con una Selezione dei concetti essenziali e si conclude con un altro di Tests di autovalutazione, per la verifica del grado di apprendimento conseguito.

In definitiva, il complesso degli argomenti trattati e la loro definizione conferiscono rilevanza al testo e lo qualificano quale utile e pratico strumento di consultazione teorica e sperimentale per studenti, dottorandi ed operatori del settore.

Un ringraziamento a quanti hanno consentito l’attuazione di quest’opera, ai Colleghi per il loro consiglio e qualificato contributo, alla P.ssa Vittoria Diurno che ha verificato e fornito suggerimenti per la stesura della parte di analisi organica ed all’Editore che ha condiviso e stimolato questa realizzazione.

F. Savelli

No customer comments for the moment.

Write your review