Furlan - Bernardi - Pegoraro
25,00 €
PRESENTAZIONI DELLA 4a EDIZIONE Nelle seguenti note di Etica presento alcuni orientamenti per una riflessione sugli interrogativi che, insieme ai grandi benefici, la scienza e la pratica della medicina portano con sé. Si tratta per lo più di questioni che riguardano aspetti fondamentali dell’esperienza umana individuale e sociale e che sollecitano la responsabilità morale e civica di tutti e, in particolare, di ogni Operatore sanitario.
Soprattutto ho cercato di mettere in luce l’importanza, anzi la necessità che sempre si abbia considerazione per quelle esigenze di rispetto e di comprensione nei confronti della persona malata che pure fanno parte dell’arte del guarire.
Le tre edizioni precedenti del testo hanno avuto buona accoglienza e ampia diffusione. È perciò opportuna una quarta edizione, la quale poi meglio risponda alle esigenze della nuova organizzazione del Corsi di formazione degli operatori della cura della salute.
Confido che queste pagine, proposte agli Studenti delle Lauree delle Professioni Sanitarie, possano essere di aiuto al fine di un esercizio della professione secondo forme e modi rispondenti alla dignità e alle aspettative di ogni persona bisognosa di cure.
MOSÈ FURLAN Mosè Furlan ha espresso in quest’opera l’esperienza e la riflessione maturate in anni di insegnamento e di diretto contatto con il mondo della sanità, con tante persone coinvolte nella cura della salute.
E il testo, nelle tre edizioni precedenti, ha avuto ampio successo, essendo stato utilizzato e apprezzato da molti nell’ambito della formazione etica per varie categorie di operatori sanitari.
Con il passare degli anni, accanto al valore dell’opera, si è confermata l’esigenza di continue, periodiche revisioni, talora anche di una certa rilevanza, per l’accelerazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, il loro impatto nell’attività professionale sanitaria, le conseguenti riflessioni etiche e le norme giuridiche elaborate.
L’Autore, per altri impegni subentrati, con questa quarta edizione ha chiesto la collaborazione, con il passaggio di consegne, alla Fondazione Lanza di Padova (Centro Studi nel campo dell’Etica e della Bioetica) per portare avanti l’impresa.
Abbiamo quindi raccolto il testimone, partecipando alla presente revisione del testo, e impegnandoci per il futuro a tener vivo questo prezioso strumento di formazione, a servizio di tanti operatori che si prepareranno a svolgere professioni di aiuto per i malati, unendo la competenza tecnico-scientifica ai valori e alle indispensabili riflessioni etiche e deontologiche, per offrire prestazioni sempre più qualificate e profondamente umane.
Con umiltà e riconoscenza verso chi ha già tracciato una strada importante, continueremo il percorso, seguendo gli sviluppi della medicina, del nursing, delle strutture sanitarie, per una riflessione etica all’altezza delle sfide, per un impegno professionale di tutti gli operatori, capaci di gestire la loro responsabilità secondo scienza e coscienza, a servizio della dignità e del bisogno di tante persone.
ALESSANDRA BERNARDI RENZO PEGORARO
No customer comments for the moment.