Cart: 0 Product Products (empty)

No products

Shipping To be determined
Total: 0,00 €

Attributes:
Quantity:
Total:

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products
Total shipping  Free!
Total
Continue shopping Proceed to checkout
Product successfully added to your shopping cart
Farmacologia e tossicologia

Elementi essenziali di FARMACOCINETICA

Authors
Birkett

15,95 €

  • publish date February 2006
  • ISBN 978-88-299-1806-5
  • Code Piccin 0227761
  • Pages 148

Elementi essenziali di FARMACOCINETICA

Donald J. Birkett

Farmacocinetica facile presenta il difficile argomento della farmacocinetica in modo semplice e facile da capire ed è quindi adatto per un vasto pubblico. che comprende i medici, gli operatori sanitari e gli studenti di farmacologia, medicina ed infermieristica. L’approccio fisiologico adottato nel libro permette di affrontare i temi clinici della terapia farmacologica, con le applicazioni dirette alle situazioni pratiche.

I capitoli del libro sono apparsi inizialmente come una serie di articoli nell’Australian Perscriber per aiutare i medici nel dosaggio e la terapia farmacologica.

Caratteristiche principali:

  • domande di auto-valutazione per verificare la comprensione concettuale dello studente
  • un glossario dei simboli e delle relazioni farmacocinetiche importanti
  • equazioni per descrivere i fattori fisiologici alla base dei processi farmacologici importanti

Edizione aggiornata

In questa edizione aggiornata, il libro è stato aggiornato in base ai recenti sviluppi ed è stato aggiunto un nuovo capitolo intitolato “Come determinare i parametri farmacocinetici di un farmaco”. Ogni capitolo ha anche una nuova caratteristica – un elenco di punti principali che riassumono il contenuto per migliorare la comprensione e l’accessibilità.

Indice

Definizioni e Unità di Misura dei Simboli

Equazioni

Introduzione

1 Clearance

2 Volume di Distribuzione

3 Emivita

4 Eliminazione Epatica dei Farmaci

5 Biodisponibilità e Clearance di Primo Passaggio

6 Prevedere le Interazioni tra Farmaci e gli Effetti di Condizioni Patologiche per i Farmaci Metabolizzati

7 Eliminazione Renale dei Farmaci

8 Legame Farmaco Proteine

9 Farmacocinetica Non Lineare

10 Come si Determinano i Parametri Farmacocinetici di un Farmaco

11 Farmacodinamica – La Relazione Concentrazione-Effetto

12 Definizione del Regime Terapeutico

13 Monitoraggio Terapeutico dei Farmaci

Appendice

Risposte

Prefazione all’edizione italiana

All’inizio di ogni anno accademico, in occasione della prima lezione di farmacologia generale per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, accennando ai testi utilizzabili per la preparazione dell’esame mi sono spesso trovato a far presente come la farmacologia generale, e soprattutto la farmacocinetica, siano argomenti esposti in maniera piuttosto sommaria, anche nei maggiori trattati di farmacologia e terapia.

Un paradosso, dato che proprio la farmacocinetica fornisce al medico alcuni strumenti fondamentali di immediata applicazione pratica per una impostazione razionale della terapia farmacologica.

La farmacocinetica è d’altra parte anche (credo sia esperienza comune) argomento ostico per gran parte degli studenti, forse per l’ineludibile necessità di richiamare certe pur elementari nozioni di matematica per molti ormai lontane, forse per la tendenza a trattare vari dei suoi aspetti in maniera prevalentemente teorica.

La raccolta di lezioni del Professor Don Birkett ha già riscosso notevole successo in tutto il mondo per il suo formato semplice, chiaro e ricco di esempi di immediata applicazione in clinica. Sono convinto che anche in Italia questo libro potrà riscuotere un successo altrettanto ampio, non soltanto presso gli studenti di medicina quale utile complemento didattico per il corso di farmacologia generale, ma anche presso tutti i medici che vogliano avere a disposizione un riferimento facilmente consultabile e che fornisca loro gli elementi essenziali per impostare le proprie prescrizioni farmacoterapeutiche su solide basi di farmacocinetica clinica.

Prof. Marco Cosentino

Università di Varese

Presentazione dell’edizione originale

Australian Prescriber è il bollettino nazionale sui medicinali. Si tratta di una rassegna di terapia di impostazione indipendente, il che permette ad Australian Prescriber di occuparsi di questioni che potrebbero ricevere poca attenzione in altre pubblicazioni.

Un argomento di cui solitamente ci si occupa poco è la farmacocinetica. Nonostante si tratti di un argomento complesso, una certa comprensione della farmacocinetica è essenziale per prescrivere i farmaci in maniera appropriata.

Il Comitato Editoriale Esecutivo di Australian Prescriber, rendendosi conto della carenza di informazioni facilmente comprensibili sulla farmacocinetica, ha deciso a suo tempo di commissionare una serie di articoli in proposito, per spiegare alcuni dei suoi parametri. Al Professor Don Birkett è stato quindi richiesto di preparare articoli che potessero essere d’aiuto a lettori che non fossero farmacologi. Il risultato è stato la serie Farmacocinetica facile, che è stata pubblicata nel corso di vari anni sull’Australian Prescriber.

La serie ha avuto un notevole successo, e richieste di copie dei vari articoli sono giunte da tutto il mondo. Gli articoli sono stati utilizzati nell’insegnamento della medicina e delle discipline collegate, e sono stati d’aiuto ai medici durante i loro studi per conseguire più elevati titoli di qualificazione professionale, ad esempio in anestesiologia.

In risposta a queste richieste, il Comitato Editoriale Esecutivo ha deciso che la serie dovesse essere pubblicata in forma di libro. In tutta l’Australia, l’interesse per questo progetto da parte dei docenti di farmacologia è stato formidabile, e Farmacocinetica facile si sta ora avviando a diventare un libro di testo di adozione abituale.

Dr. John S. Dowden

Editore di Australian Prescriber

Canberra

Prefazione dell’Autore

Qualche tempo fa, il Comitato Editoriale Esecutivo di Australian Prescriber mi chiese di scrivere una serie di articoli che delineassero in maniera semplice i principi fondamentali della farmacocinetica clinica. Gli articoli avrebbero dovuto essere comprensibili ai medici di famiglia, avere un approccio applicativo che utilizzasse esempi clinici, contenere meno equazioni possibile ed essere succinti. Durante un periodo di quasi 10 anni, sono stati scritti 12 articoli che coprono gli aspetti più importanti della farmacocinetica. Questi sono stati riveduti dal Comitato Editoriale Esecutivo, che ha impietosamente represso la mia inclinazione ad inserire troppe equazioni e materiale di non immediato rilievo o comunque non facilmente comprensibile.

Ogni volta che tenevo seminari in Australia e all’estero, ero sorpreso di quante persone mi chiedevano quando sarebbe apparso il prossimo articolo o domandavano copie degli articoli già pubblicati. Gli articoli si sono evidentemente rivelati utili per l’insegnamento a varie figure professionali sanitarie e a studenti in numerosi contesti. La mia personale esperienza come docente è che non vi è nessun altro testo facilmente reperibile o singola fonte di documentazione che tratti questo argomento con semplicità, esaurientemente e ad un livello pratico e appropriato. È sembrato pertanto utile rendere gli articoli accessibili in un unico volume, e il risultato è questo piccolo libro.

Rivedendo gli articoli per la pubblicazione in forma di libro, ho aggiunto, sia per completezza che per aiutare la comprensione, materiale che era stato originariamente escluso a causa di limitazioni di spazio sulla rivista. Sono stati anche aggiunti un glossario dei simboli utilizzati e un elenco delle equazioni più importanti. Alla fine di ogni capitolo sono state inoltre inserite delle domande di auto-valutazione per consentire la verifica della comprensione dei principi trattati.

In questa nuova edizione, in ogni capitolo sono anche stati aggiunti i punti chiave. Sono stati inoltre inseriti una introduzione ed un nuovo capitolo su come vengono determinati i parametri farmacocinetici, che include una descrizione dei più nuovi approcci di farmacocinetica di popolazione.

I miei ringraziamenti vanno all’editore di Australian Prescriber, il Dottor John Dowden, e ai membri del Comitato Editoriale Esecutivo della rivista. Il primo mi ha braccato senza pietà per ogni successivo articolo della serie, ed entrambi, attraverso la loro attenta opera di riaggiustamento, hanno mantenuto gli articoli quanto più possibile vicini all’originaria impostazione. Il prodotto finale riflette i loro sforzi così come i miei.

Ringrazio anche Karen Lillywhite, che ha reperito i riferimenti dai quali sono state tratte le figure, e Heather Aubert, che ha redatto il manoscritto.

Don Birkett

Marzo 2002

Gli autori

Don Birkett si è laureato in medicina all’Università di Sidney nel 1967 e ha conseguito il PhD in Biochimica all’Università di Oxford nel 1970. Dal 1977 è Professore e Direttore della Farmacologia Clinica presso la Flinders University of South Australia e il Flinders Medical Centre. I suoi principali interessi nell’ambito della ricerca riguardano il campo del metabolismo dei farmaci, attraverso l’impiego di tecniche che vanno da metodi di biologia molecolare in vitro a studi farmacocinetici in vivo. Dal 1994 al 1998 ha presieduto la Sezione sul Metabolismo dei Farmaci della International Union of Pharmacology (IUPHAR). Ha svolto un ruolo particolarmente significativo nella regolamentazione dei farmaci, essendo stato membro dell’Australian Drug Evaluation Committee e avendo presieduto il Pharmaceutical Benefits Advisory Committee, che valuta l’inclusione dei farmaci ai fini dell’erogazione dei sussidi governativi in Australia. Ha anche presieduto l’Australian Drug Utilization Subcommittee e attualmente presiede il WHO Working Group on Drug Statistics Methodology. Ha pubblicato oltre 220 articoli scientifici e libri.

Insegna farmacologia clinica, farmacologia e farmacocinetica da oltre 25 anni a studenti di medicina e di scienze, e a persone coinvolte nella regolamentazione dei farmaci e a membri dell’industria farmaceutica.

Australian Prescriber è una rassegna indipendente sui medicinali. La rivista è stata lanciata dall’Australian Department of Health nel 1975. Da allora, si è guadagnata una reputazione internazionale per i suoi articoli sui farmaci e sui trattamenti farmacologici. La qualità dei contenuti è definita da un comitato editoriale di clinici assistito da un gruppo di consulenti provenienti dai principali collegi e società di medicina dell’Australasia.

Australian Prescriber circola presso quasi 60.000 persone. Viene inviato a medici, dentisti e farmacisti e fornito agli studenti di queste discipline per il tramite delle istituzioni presso cui essi si stanno formando. La maggior parte dei lettori si trova in Australia, ma un crescente interesse si sta verificando anche nelle regioni dell’Asia e del Pacifico. Australian Prescriber è membro fondatore della International Society of Drug Bulletins. È stato anche una delle prime riviste mediche a rendere i suoi testi integrali disponibili online (http://www.australianprescriber.com).

Traduttore

Marco Cosentino

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia, Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia presso l’Università di Torino, è attualmente Professore Associato di Farmacologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria in Varese, dove insegna farmacologia a studenti di medicina e di odontoiatria, in diverse Scuole di specializzazione mediche e in Dottorati di ricerca di ambito farmacologico, sperimentale e clinico. La sua attività di ricerca riguarda la neuro- e l'immunofarmacologia, oltre alla farmacologia clinica, alla farmacoepidemiologia e alla farmacovigilanza, svolte nell’ambito del Servizio di Farmacologia Clinica del Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università dell’Insubria.

Recensione del Prof. Mariano Ferrari, Università di Padova

Farmacocinetica facile è una sintesi corretta, chiara e precisa di una tematica di per se stessa molto complessa, poco familiare per la maggior parte dei Medici e certamente meritevole di ampia diffusione.

Partendo dalla illustrazione dei principali parametri farmacocinetici (clearance, volume di distribuzione, biodisponibilità, legame farmacoproteico, ecc.) e prendendo in esame le modalità della loro determinazione, i rapporti con la farmacodinamica (correlazioni concentrazione/effetto, monitoraggio plasmatico, dosaggi ottimali individualizzati) e le cinetiche atipiche, la trattazione si dimostra palesemente finalizzata alla utilizzazione clinica dei farmaci, come emblematicamente sottolineato dal titolo e ampiamente confermato dal curriculum scientifico-professionale dell’Autore, dalla precedente pubblicazione di vari capitoli del testo sotto forma di articoli in una speciale rubrica della rivista “Australian Prescriber” e dalle varie edizioni e ristampe del libro succedutesi dal 1998 ad oggi.

Nell’insieme, una ragionata lettura di Farmacocinetica facile può rivelarsi utile sia dal punto di vista culturale e didattico che da quello clinico-applicativo, non solo per il tipo di nozioni fornite, ma anche per lo stile espositivo, spesso molto diverso da quello di tanti trattati di Farmacologia.

No customer comments for the moment.

Write your review

Related products