I disordini dello sviluppo motorio
Fedrizzi
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La necessità di rivedere ed aggiornare questo testo dedicato ai disordini dello sviluppo motorio nasce dalla rapidità con la quale, negli anni recenti, le Neuroscienze hanno arricchito il patrimonio di conoscenze in questo ambito.
Ciò ha contribuito ad una miglior comprensione dei processi che sottendono lo sviluppo delle funzioni adattive, al chiarimento di molti meccanismi patogenetici di disordini dello sviluppo, alla definizione di strumenti diagnostici più precisi ed utili per la valutazione di outcome ed infine alla diffusione, fra i clinici, dell’esigenza di basare l’intervento riabilitativo sull’evidenza scientifica.
Il contributo di conoscenze più significativo degli ultimi anni proviene dalle nuove tecnologie di neuroimaging e di neurofisiologia. Le tecniche avanzate di Risonanza Magnetica, come la tecnica di Diffusione per lo studio della sostanza bianca, permette di evidenziare le caratteristiche delle lesioni cerebrali nelle fasi precoci e le modalità di riorganizzazione neuronale postlesionale, favorendo una miglior comprensione della plasticità del sistema nervoso. Forse il contributo della Risonanza funzionale si configura anche per il futuro come il più promettente, ai fini del chiarimento delle modalità di sviluppo delle funzioni in età evolutiva, e come strumento di verifica e di validazione dei cambiamenti successivi ad interventi terapeutici.
Ed è proprio con l’apporto di tecniche di neurofisiologia e di neuroimaging che il gruppo di neurofisiologi della scuola di Rizzolatti ha individuato il sistema e il ruolo dei neuroni specchio, aprendo nuovi orizzonti di conoscenza relativi allo sviluppo delle funzioni comunicative, imitative, prassiche e linguistiche.
L’aggiornamento del testo si riferisce quindi principalmente a queste nuove conoscenze. Viene introdotta una sintesi del ruolo e delle funzioni dei neuroni specchio, dei recenti studi sulla plasticità neuronale e sulla riorganizzazione postlesionale. Al 3° Capitolo relativo alla diagnosi clinica viene aggiunta una parte estesa sulle tecniche avanzate e possibilità diagnostiche della Risonanza Magnetica, messa a punto dalla dr.ssa Erbetta e dai suoi collaboratori. Il 5° Capitolo sulla Riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio viene arricchito dalla trattazione della Terapia centrata sulla Famiglia e da un capitolo sui Disturbi della funzione comunicativa e della Comunicazione Aumentativa a cura del dr. Sabbadini.
Nella parte speciale gli aggiornamenti si riferiscono ai nuovi indirizzi sulla definizione e classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili, agli studi sulla patogenesi della Leucomalacia Periventricolare, ai recenti indirizzi terapeutici nel bambino emiplegico e agli ultimi dati sull’utilizzo della terapia farmacologica per la cura della spasticità e delle distonie.
Mi auguro che la nuova edizione, così come la precedente, rappresenti uno strumento utile di conoscenza e di aggiornamento per gli studenti dei corsi di laurea per Terapisti della Riabilitazione e per gli specializzandi in Neuropsichiatria Infantile.
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