Stecco - Stecco
80,00 €
PARTE TEORICA
Die deutsche Ausgabe dieses Titels ist über Amazon.de erhältlich
Il crescente interesse per la fascia a livello mondiale può facilmente essere evidenziato sia dalla grande partecipazione che si è registrata negli ultimi due International Fascia Research Congresses da parte di ricercatori e clinici di tutto il mondo, sia dall’aumento esponenziale negli ultimi tre anni del numero di pubblicazioni con il termine “fascia” indicizzate in Medline (Findley & Schliep 2007). Hedley (2007) ha proposto che la fascia possa essere considerata a tutti gli effetti un altro organo del corpo e Lewit (2001) ha individuato nelle alterazioni fasciali la principale causa di disfunzione nel corpo umano. Sempre più Autori sono concordi nell’affermare che una “fascia immobile” o una cicatrice possano creare dei legami nascosti che causano dei patterns motori alterati e soprattutto reazioni a catena anche molto complesse. Noi dobbiamo comprendere come si determinano queste reazioni a catena sotto l’infl uenza di un trauma, sovrauso o posture scorrette. Il sistema fasciale nella sua tridimensionalità può essere considerato l’elemento su cui queste reazioni a catena vanno ad agire.
Dal momento che l’interesse in questo campo è recente, tutte le persone che fi no ad oggi si sono dedicate alla ricerca in questo settore possono essere considerate dei pionieri. Uno di questi, il cui contributo si può considerare essenziale, è il fi sioterapista Luigi Stecco. Questo libro descrive parte delle sue idee innovatrici riguardo la comprensione del sistema fasciale.
Sono 40 anni che io pratico, insegno e scrivo riguardo le tecniche di terapia manuale e, sebbene molte di queste tecniche siano effi caci nella cura del dolore, per la maggior parte agiscono solo sui sintomi locali e non considerano le connessioni fasciali a distanza. Fa eccezione il concetto di Stecco di “sequenza mio-fasciale”, che permette di analizzare un dolore non in maniera isolata, ma inserito all’interno di una continuità fasciale. Questo libro aggiunge nuove informazioni riguardo le connessioni fasciali ed enfatizza un approccio globale al trattamento delle disfunzioni tramite la Manipolazione Fasciale©.
Trent’anni fa Luigi Stecco, fi sioterapista, comprese l’importanza del sistema fasciale e, grazie alle numerose dissezioni su animali da lui personalmente eseguite, constatò le caratteristiche delle diverse fasce e le connessioni esistenti. La costante attività ambulatoriale negli anni gli ha permesso inoltre di trattare con la Manipolazione Fasciale© migliaia di pazienti con patologie, sia acute che croniche, dell’apparato muscolo scheletrico. Questo è il 6° libro di Stecco, espressione della sua costante attività di ricerca in questo campo. Questo libro dovrà trovare un posto nella libreria di chi è interessato a praticare la tecnica della Manipolazione Fasciale© o sta già usando altri metodi di terapia manuale o è solo interessato a capire meglio l’anatomia e fi siologia del corpo umano.
Luigi Stecco, aiutato dai suoi fi gli Carla ed Antonio, entrambi medici e stimati ricercatori, negli anni recenti ha potuto dimostrare l’anatomia delle unità mio-fasciali, delle sequenze e delle spirali grazie a dissezioni mirate della fascia muscolare umana. Io sono certo che i futuri libri di anatomia non potranno non tenere conto delle informazioni presenti in questo libro.
WARREN I. HAMMER DC, MS, DABCO Postgraduate Faculty, New York Chiropractic College Postgraduate Lecturer Canadian Memorial Chiropractic College Author of “Functional Soft-Tissue Examination & Treatment by Manual Methods”
No customer comments for the moment.