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Fisioterapia e riabilitazione

Elementi di economia e marketing per le scienze motorie

Authors
Parodi

16,00 €

  • publish date February 2011
  • ISBN 978-88-299-2116-4
  • Code Piccin 1600160

PREFAZIONE
Il manuale ha lo scopo di introdurre i principi fondamentali dell’Economia
Aziendale, del Marketing e dell’Event Management agli studenti del corso di
laurea in Scienze Motorie.
La materia viene trattata sia da un punto di vista generale che specifi co,
attinente all’ambito sportivo.
Gli argomenti sono stati affrontati nel modo più sintetico e chiaro possibile
al fi ne di rendere l’apprendimento semplice e duraturo.
Il manuale è diviso in 5 capitoli, al termine di ogni capitolo si trovano degli
schemi riassuntivi e alcune domande che offrono la possibilità di verifi care
l’apprendimento di quanto è stato precedentemente studiato.
Il primo capitolo defi nisce che cos’è la disciplina economica, in particolare
sviluppa il concetto di economia politica e di economia aziendale.
In questa prima parte viene spiegato che cos’è un’azienda, qual è la sua
struttura organizzativa e quali sono i sistemi operativi attraverso cui l’impresa
indirizza i suoi organi verso gli obiettivi aziendali.
Sono presenti inoltre una breve panoramica dei diversi tipi di azienda esistenti
sul mercato ed uno studio dei gruppi societari.
Le nozioni espresse in questo capitolo costituiscono le basi per lo studio
del marketing e dell’event management.
Nel secondo capitolo vengono trattati i centri sportivi: in particolare vengono
esaminati gli aspetti legislativi in merito ai requisiti minimi richiesti per
la loro apertura ed i vari tipi di società in cui possono essere costituiti. Questo
capitolo fornisce un quadro generale delle prospettive che il mercato sportivo
offre e delle modalità con cui è possibile usufruirne.
Il terzo capitolo presenta una breve panoramica dell’evoluzione del concetto
di sport nel corso dei secoli. Ciò risulta essere importante per capire il ruolo
che l’economia aziendale ed il marketing rivestono oggi nell’ambito sportivo.
Infatti oggi lo “sport” non viene più visto come mera pratica di attività fi sica
bensì ha assunto sempre più un ruolo di mezzo di comunicazione di massa e
come bacino di utenza di prodotti e servizi.
Comprendere il signifi cato attuale di sport e tutto ciò che questa parola
evoca nella mente delle persone è fondamentale per poter studiare l’approccio
giusto nel pubblicizzare una qualsiasi forma sportiva per noi fonte di guadagno.
Nel quarto capitolo si cerca di dare una defi nizione del concetto di marketing
che sia più esauriente possibile lasciando però lo spazio allo studente
per la rifl essione affi nché possa egli stesso interiorizzare una sua personale
defi nizione di tale concetto. Si passa quindi a spiegare in cosa consiste la pianifi
cazione del marketing e come redarre operativamente un business plan.
Oggi, infatti, per poter avviare un’impresa, è fondamentale redigere un
dettagliato ed effi cace business plan dove vengono sintetizzati i contenuti e le
caratteristiche del progetto imprenditoriale.
Altro argomento che viene trattato in questo capitolo riguarda l’importanza
che ricopre la fi delizzazione del cliente e come questa possa essere conseguita
dall’imprenditore.
Si passa quindi a parlare della “qualità” e delle varie teorie e dei vari sistemi
di qualità esistenti nella società odierna.
Viene infi ne brevemente spiegato il “budget” quale strumento fondamentale
di programmazione e controllo dell’azienda.
Nel quinto capitolo viene affrontato lo studio degli eventi sportivi, dove
questi vengono visti come ottimi mezzi di comunicazione a disposizione delle
società nell’ottica di penetrazione e mantenimento della loro posizione all’interno
del mercato sportivo.
Lo sport, ed in particolare l’evento sportivo, diviene quindi una possibile
e valida fonte di guadagno; ecco perché risulta essere fondamentale avere le
conoscenze giuste per poter studiare un approccio adeguato nel pubblicizzare
una qualsiasi forma sportiva da cui noi potremo ricavare buoni guadagni.
Viene dunque fatta una generale panoramica sui mezzi di sponsorizzazione
e di pubblicità che possono essere utilizzati per promuovere ad esempio la
propria società sportiva e/o nuove attrezzature, impianti ecc.
STEFANIA PARODI

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