La professione di Infermiere - Aspetti giuridici, medico-legali, etico-deontologici
Carnevale - D'Ovidio
35,00 €
Prefazione
Il mutamento della sensibilità sociale sembra aver travolto storiche impostazioni, di origini sociologiche prima ancora che giuridiche, che collocavano le professioni sanitarie tra quelle “protette, per così dire, da un’aura di scientificità”.
In tale contesto anche l’attività professionale dell’infermiere appare sempre più caratterizzata da tematiche medico-legali che impongono il massimo dell’attenzione nell’improntare il proprio operato.
Scopo di questo volume è proprio quello di “ridefinire” la professione infermieristica dando atto all’evoluzione che si sta verificando nei concetti giuridici fondamentali della materia.
L’indole prevalentemente didattica del libro non condiziona una trattazione specialistica e aggiornata che tiene conto delle nuove acquisizioni e dei più recenti orientamenti nel settore.
Tale innovativo patrimonio informativo rende questo manuale non solo uno strumento per la didattica nei corsi di Laurea in Infermieristica ma anche un vademecum attuale, pragmatico per l’aggiornamento professionale e una guida aggiornata per infermieri che esercitano la professione offrendo loro strumenti di conoscenza all’altezza dei tempi.
Il volume, di 623 pagine, articolato in 22 capitoli, suddiviso in otto parti da un accurato indice sistematico, raccoglie, con efficace omogeneità e equilibrio nelle singole parti, le principali problematiche medico-legali inerenti la professione infermieristica e gli aspetti dottrinali e giuridici attuali che la caratterizzano.
Esaminati alla luce della normativa vigente e con riferimento alle problematiche che emergono nella pratica professionale, sono trattati svariati temi.
Le prime tre parti presentano una trattazione organica dei principi generali di diritto e di quelli riguardanti la professione sanitaria nonché gli elementi base della Medicina Legale generale, penalistica e civilistica.
Si affrontano temi che vanno dai principi della causalità e dell’imputabilità a quelli dei delitti contro la vita, contro l’incolumità individuale, la responsabilità civile e il risarcimento del danno alla persona.
Le parti quarta e quinta sono dedicate ai principi di etica, deontologia e alla responsabilità dell'infermiere (le norme di riferimento per l'esercizio della professione, le conseguenze penali, civili e disciplinari in caso di condotta non rispettosa di talune norme), la relazione con la persona assistita (ascolto, informazione, consenso, segretezza, riservatezza), la gestione della documentazione infermieristica, i rapporti con l'autorità giudiziaria e altri ancora.
La parte sesta, che tratta la Sicurezza sociale, il Servizio Sanitario nazionale, le assicurazioni sociali e private, la protezione dell’invalidità e della disabilità, è aggiornata alle più recenti disposizioni emanate al riguardo.
Le ultime due parti sono riservate alla trattazione specialistica della materia comprendendo gli aspetti medico-legali della professione e la legislazione infermieristica.
Infine un consiglio. Le tematiche affrontate vengano meditate con la finalità di rendere il più ampiamente accettato un comportamento medico-legale tanto più valido quanto più condiviso.
No customer comments for the moment.