Corso di Scienza di Base e Clinica - Oftalmologia pediatrica e Strabismo
American Academy of Ophtalmology
50,00 €
Presentazione
DELL’EDIZIONE ITALIANA
Questa Collana è molto ben impostata dal punto di vista metodologico e scientifico.Il corso riporta le più recenti acquisizioni e conoscenze necessarie all’oftalmologo per quanto attiene l’aggiornamento e l’attualità di tutte le patologie che possono direttamente e indirettamente interessare l’apparato visivo.
Nella Sezione prima vengono trattate specificamente le malattie infettive, le loro componenti etiopatogenetiche e le possibilità di trattamento e cura: l’ipertensione, le patologie cerebrovascolari, le patologie cardiache, le alterazioni del metabolismo dei lipidi, le affezioni dell’apparato polmonare e respiratorio, le malattie endocrine, le alterazioni del metabolismo legate alla terza e quarta età, i tumori, i disturbi neurologici e comportamentali e le emergenze mediche.
Infine il capitolo, molto importante a mio avviso, dedicato al trattamento pre-operatorio di chirurgia oculare e quello che tratta l’epidemiologia e la statistica correlata alle alterazioni della vista.
La Sezione sesta riguarda l’oftalmologia pediatrica e lo strabismo e raccoglie tutte le conoscenze più complete e moderne di questi disturbi non sempre noti a tutti gli oculisti che si interessano prevalentemente di altre patologie dell’occhio e ne espone un completo ed esaustivo aggiornamento.
La Sezione ottava si interessa delle malattie esterne e della cornea.
Questo volume spazia dalla struttura e funzione dell’occhio esterno alle patologie della superficie oculare, alla diagnosi e clinica delle patologie stesse.
Importanti capitoli riguardano le anomalie congenite della cornea, della sclera, le distrofie corneali e i disordini metabolici.
Larga parte viene dedicata allo studio delle lesioni tossiche e traumatiche, alle più moderne tecniche chirurgiche, ai trapianti di cornea e, dulcis in fundo, alla chirurgia rifrattiva, per la quale vengono puntualizzate le tecniche chirurgiche e le metodologie parachirurgiche più recenti ed affidabili.
Si tratta quindi di un corso completo, interessantissimo e di grande utilità per tutti gli oculisti anche non più giovani.
Auguro ogni successo a questa iniziativa della Piccin che sono certo incontrerà grande fervore tra gli addetti ai lavori.
Prof. Corrado Balacco Gabrieli
Direttore del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche
D.A.I. di Oftalmologia
Direttore della 1a Scuola di Specializzazione in Oftalmologia
Azienda Policlinico Umberto I
Università degli Studi “La Sapienza” - Roma
Presidente della Società Oftalmologica Italiana
No customer comments for the moment.