La patologia e la clinica della malattia parodontale
Valletta - Matarasso - Bucci
110,00 €
Prefazione
Questo testo di Parodontologia ha la finalità di esporre le più recenti acquisizioni in tema di eziopatogenesi, diagnosi e terapia della malattia parodontale, dando ampio spazio alla iconografia che ne accentua fortemente il valore didattico.
L’evoluzione delle conoscenze in Parodontologia in questi ultimi anni è strettamente legata alla ricerca biologica in tema di eziologia batterica, predisposizione genetica e patogenesi immunitaria della malattia parodontale, significato dei parametri diagnostici e meccanismi di guarigione della ferita parodontale.
La classificazione delle gengiviti e delle parodontiti, profondamente modificata rispetto al passato, si basa essenzialmente su criteri eziopatogenetici, ed è ancora in evoluzione.
Il ruolo determinante delle specie batteriche parodontopatogene è stato ulteriormente chiarito nei suoi rapporti con i fattori individuali, genetici ed immunitari, predisponenti alla parodontite.
Ai tradizionali parametri diagnostici e clinici si sono aggiunti quelli di laboratorio, prevalentemente microbiologici e genetici, che permettono di stabilire un piano di terapia attiva e di supporto più efficace in senso individuale: la conoscenza dei fattori di rischio genetici, ambientali e patologici, in particolare, è la premessa per identificare le fasce di pazienti predisposti alla parodontite.
L’approfondimento dei principi biologici della guarigione della ferita parodontale ha permesso di ottenere la rigenerazione dei tessuti parodontali in modo predicibile, ma soprattutto di chiarirne le reali indicazioni.
Un capitolo nuovo che, negli ultimi anni, ha avuto un grande sviluppo è quello della medicina parodontale, che si riferisce al ruolo della parodontite nel condizionare ed aggravare patologie sistemiche come quella cardiovascolare, il diabete, il parto prematuro.
Questi contenuti fanno sì che questo libro sia indirizzato non solo agli studenti di Odontoiatria e Medicina ma anche al laureato quale utile testo di consultazione.
Giancarlo Valletta
Sergio Matarasso
Eduardo Bucci
No customer comments for the moment.