Palmiero - De Caterina
25,00 €
Presentazione
L'elettrocardiografia dinamica (monitoraggio Holter, dal nome di chi l'ha popolarizzata) è diventata negli ultimi 20 anni parte dell'armamentario comune del cardiologo clinico. Tecnica principe per la diagnosi e la quantizzazione delle aritmie, per la valutazione dell'efficacia dei farmaci anti-aritmici e nell'iter diagnostico della sincope, è diventata affidabile nella diagnosi dell'ischemia miocardica transitoria e nel monitoraggio del funzionamento dei pace-maker. Registratori sempre più miniaturizzati sono oggi in grado di registrare contemporaneamente più tracce elettrocardiografiche, e gli analizzatori computerizzati preposti alla lettura, oggi in formato digitale, dei tracciati, eseguono velocemente valutazioni multiple e complesse, come la variabilità della frequenza cardiaca e la dispersione dell'intervallo QT, che promettono di predire il rischio di morte improvvisa.
L'elettrocardiografia dinamica è oggi sempre più uno strumento diffuso negli ambulatori dei cardiologi clinici. L'ampia diffusione non va però di pari passo con una conoscenza delle sue varie applicazioni, dei suoi limiti, delle sue potenzialità.
Questo manuale, maturato nell'ambito di una Scuola di Specializzazione in Cardiologia e rivolto alla formazione dei giovani cardiologi, rappresenta un compendio, agile e schematico, delle nozioni di base relative alla tecnica e delle sue applicazioni, e riempie un vuoto editoriale sentito dal cardiologo ambulatoriale. Non esistono attualmente manuali del genere in lingua italiana. In poco più di 100 pagine viene presentata in maniera semplice la scienza che ne è alla base, facendo di questo testo un vero e proprio "manuale di istruzioni per l'uso". Numerosi tracciati, da casi clinici reali, completano la trattazione e offrono spunto per la discussione clinica.
Raffaele De Caterina
No customer comments for the moment.