L'interpretazione dell'elettrocardiogramma (Manuale rapido di apprendimento)
Russo - Fadini
15,00 €
Presentazione Russo Fadini
Sono molto lieto di presentare questo manuale di elettrocardiografia, concepito per gli studenti di medicina e per i medici non specialisti in Cardiologia che desiderano imparare a riconoscere un tracciato ECG normale ed orientarsi nella diagnostica delle alterazioni elettrocardiografiche più comuni.
Il contenuto di questo libro si limita ai problemi ECG più frequentemente incontrati nella pratica della medicina generale per la cui soluzione non sono richieste conoscenze e abilità sofisticate di livello squisitamente specialistico. È costituito da 20 obiettivi d’apprendimento suddivisi in 5 capitoli, denominati lezioni per sottolineare che il manuale vuole essere d’apprendimento più che di consultazione.
Gli obiettivi di apprendimento nei singoli capitoli sono stati raggruppati in base a criteri di ordine pedagogico sviluppati nel corso di anni di insegnamento e di dialogo con gli studenti. Ad esempio la fibrillazione atriale è stata trattata nella prima lezione insieme al ritmo sinusale, separatamente e prima delle extrasistoli, per mettere in rilievo il contrasto tra la facile visibilità dell’onda P sinusale e la faticosa ricerca della P che il principiante rischia di confondere con le onde f presenti qua e là nella fibrillazione atriale.
Lo scopo del libro è prevalentemente pratico e si propone di far sviluppare al discente le abilità necessarie alla interpretazione dell’ECG. L’enfasi è posta sui criteri diagnostici e su come applicarli correttamente. Le nozioni teoriche sono integrate con quelle di tipo pratico e, per ogni singola alterazione ECG, sono limitate alle conoscenze necessarie per comprenderne la genesi e i criteri diagnostici. Molte nozioni di anatomia e fisiologia cardiaca ritenute non indispensabili sono state tralasciate essendo già disponibili nei numerosi ed eccellenti testi di consultazione.
Il test di autovalutazione è facilitato dalla griglia di interpretazione dell’ECG e permette di controllare il grado di apprendimento raggiunto. Alla fine di ogni lezione la griglia aumenta il suo campo di esplorazione fino a diventare, nella sua forma definitiva, uno schema operativo utilizzabile nella pratica clinica.
Gli autori hanno cercato di riprodurre il modulo didattico utilizzato nei corsi “L’ECG in 5 lezioni” che gli studenti hanno molto gradito per l’essenzialità del contenuto e la sua facile trasferibilità sul piano pratico. Auguro che anche il manuale sia accolto altrettanto favorevolmente.
Sabino Iliceto
No customer comments for the moment.