Autoimmunità Gravidanza Contraccezione - Terapia Ormonale
Tranquilli - Danieli - Berluti
15,00 €
Presentazione
In questo volume si trattano le malattie autoimmuni non organo specifiche, quindi sistemiche, quali le connettiviti e le vasculiti. Sono malattie caratterizzate da una attività infiammatoria cronica, senza alcuna tendenza alla risoluzione; interessano più spesso il sesso femminile e l’età fertile.
La loro interferenza nelle fasi della vita della donna è quindi ampia, riguardando sia la gravidanza sia l’ormonoterapia.
L’influenza è bidirezionale, nel senso che una gravidanza può modificare l’evoluzione di queste malattie, in quanto le stesse possono compromettere il buon esito di una gravidanza; in realtà, nella donna gravida, queste malattie possono non modificare il proprio decorso, possono peggiorare o, paradossalmente, migliorare (vedi artrite reumatoide).
La riattivazione di una malattia autoimmune o la sua estensione anatomo-clinica è quindi un evento da considerare, da prevenire, da controllare: alla sensibilità e alla competenza del medico il compito di cogliere il cambiamento e di agire razionalmente.
Queste malattie e la loro terapia condizionano la gravidanza e la rendono spesso a rischio. Vi è poi il problema della tossicità e della teratogenicità dei farmaci che queste affezioni richiedono, il danno contrapposto al beneficio, e sono spesso decisioni difficili da assumere.
Questo libro assiste il medico nelle sue scelte diagnostiche e soprattutto terapeutiche.
Si compone idealmente di due parti, l’una descrive le connettiviti e le vasculiti ed insegna a riconoscerle, l’altra analizza il loro rapporto con la gravidanza e guida i comportamenti da assumere.
Degli Autori, due sono ginecologi, uno immunologo clinico; hanno messo insieme la loro competenza ed esperienza per dar vita a questo libro, che potremmo definire “guida ad una gravidanza sicura”, dedicato a tante le donne, che desiderano averla ma possono anche non averla.
Due ulteriori pregi di questa opera: il primo è l’ampio spazio dedicato all’ormonoterapia e alle sue applicazioni, sia la contraccezione orale sia la terapia sostitutiva in menopausa; l’altro è la valenza scientifica, in quanto ogni affermazione è basata sull’accurata ricerca di tutte le evidenze disponibili nella letteratura scientifica internazionale.
È un libro concreto, essenziale, utile nella pratica clinica; la sua lettura è vantaggiosa per Medici e Studenti.
Giovanni Danieli
No customer comments for the moment.