Zuin
195,00 €
Prefazione
L’evoluzione dello studio delle malattie polmonari negli ultimi decenni è stata estremamente rapida ed ha investito tutti gli aspetti della patologia, attraverso l’utilizzazione delle più moderne tecnologie, dall’approccio diagnostico alla terapia.
Il ruolo e le esigenze dello pneumologo sono stati, in questi ultimi anni, in continuo sviluppo.
Consapevole di queste problematiche ho aderito molto volentieri all’offerta dell’Editore Massimo Piccin di coordinare il volume di Malattie dell’Apparato Respiratorio della nuova Edizione del Larizza invitando e coinvolgendo un numeroso gruppo di amici e colleghi particolarmente esperti.
L’organizzazione di questo volume si basa su una descrizione omogenea delle singole patologie, includendo l’epidemiologia, l’eziologia e la patogenesi, le caratteristiche anatomopatologiche, le manifestazioni radiologiche, le manifestazioni cliniche, i reperti di laboratorio, la prognosi, la storia naturale e la terapia.
In un trattato ispirato a propositi clinici non poteva mancare un ricco apparato iconografico, costituito da schemi, microfotografie e aggiornate immagini radiologiche (tomografia computerizzata, scintigrafia polmonare, ecografia, risonanza magnetica, angiografia digitale).
Il volume si propone, infatti, come una trattazione orientata verso la clinica senza trascurare gli elementi più sofisticati della biologia cellulare e molecolare insostituibili per la comprensione dei fenomeni patogenetici ed evolutivi della malattia.
Sono veramente grato a tutti i Colleghi che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume soprattutto per aver risposto con entusiasmo all’invito e con pazienza alle inevitabili sollecitazioni, pur cosciente degli innumerevoli impegni di ciascuno di loro.
Ringrazio ancora il Dottor Massimo Piccin sia per l’invito a coordinare il volume sia per la perseveranza – d’altronde già nota – necessaria per realizzarlo.
Renzo Zuin
Padova, luglio 2007
Lo definirei un diamante, cioè un prezio
Lo definirei un diamante, cioè un prezioso trait d'union tra la medicina cd generale ed il paziente pneumologico e non. Un'Opera maiuscola della Letteratura Medica Italiana: sistematica, analitica, esaustiva. Traccia un solco indelebile nella disciplina pneumologica, ma offre al Lettore attento un metodo un esempio, applicabile all'intero universo polispecialistico, al cui centro, resta sempre e comunque l'uomo paziente. Penso che il Professori. compianti, Frugoni, Omodei-Zorini avrebbero meglio di me saputo cogliere il valore didattico, la praticità editoriale del trattato, consultabile in modo rapido. Piccin si conferma un'Editore di incommensurabile valore e prestigo, scientifico, per aver promosso un'opera come questa. Grazie a Lui ed agli Autori Eccelsi.