Osteopatologia infantile. Manuale - atlante per il pediatra
Canepa
72,30 €
Presentazione di B. BOSCHERINI (Direttore della Clinica Pediatrica della Seconda Università di Roma). Volume rilegato di 500 pagine circa, ampiamente illustrato.
Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una progressiva suddivisione delle Scienze pediatriche in singole branche superspecialistiche.
Questa inevitabile parcellizzazione è anche conseguenza dell'applicazione di nuove e sofisticate tecniche strumentali e di laboratorio, che ci impongono continuamente di modificare le nostre idee su patogenesi, diagnostica e terapia di molte patologie.
Il processo di superspecializzazione comporta da una parte un utile approfondimento nel singolo settore, ma dall'altra una difficoltà di avere una visione unitaria e quindi completa dei problemi clinici.
Sono convinto che noi tutti Pediatri sentiamo la necessità di consultare oltre che i classici testi di Pediatria Generale anche Trattati e Monografie, in cui un singolo settore sia affrontato da Specialisti di diversa estrazione.
Il Prof. G. Canepa, docente di Patologia dell'Apparato Locomotore nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia dell'Università di Milano, ha interpretato questa necessità e ci ha fornito un magnifico Trattato di Osteopatologia infantile ed Ortopedia Pediatrica, frutto di una notevole capacità di sintesi e di una ricca esperienza clinica.
Grazie ad una esposizione chiara e ben documentata il Lettore acquisisce una serie innumerevole di informazioni aggiornate ed utilissime su argomenti che sono di interesse sia ortopedico che pediatrico.
A mio giudizio questo Trattato dovrebbe far parte delle nostre personali biblioteche per essere consultato specialmente quando si presentano problemi diagnostici di difficile soluzione.
Ritengo che il suo carattere didattico esso possa essere consigliato agli Specializzandi non solo in Ortopedia, ma anche e soprattutto di Pediatria.
No customer comments for the moment.