Gentile
7,75 €
Dalla Presentazione
L'interesse per i Disturbi dell'Alimentazione si è diffuso in questi anni non solo a livello clinico e scientifico, ma anche nei mezzi di comunicazione di massa: quasi quotidianamente nella stampa e nelle televisioni nazionali e locali incontriamo un articolo o un servizio su questi problemi.
Un'aumento oggettivo della diffusione di questi disturbi nella popolazione è ancora oggetto di discussione scientifica, ma non ci sono dubbi che, anche in relazione alla pubblicizzazione da parte dei mass media, sia in aumento il numero di persone che chiedono un trattamento per questi problemi.
Questo incremento pone notevoli problemi di assistenza sanitaria sia per l'individuazione dei luoghi deputati al trattamento, sia per la scelta dei criteri per un approccio razionale.
Nella pratica della medicina generale non è difficile imbattersi in problemi correlati ai Disturbi dell'Alimentazione. Poichè anoressia nervosa e bulimia nervosa possono essere disturbi anche molto gravi, con un'elevata mortalità, con un elevato rischio di complicanze psicofisiche e di cronicizzazione, è intuitiva l'estrema importanza di una precoce individuazione dei casi nella medicina generale e l'opportunità di un intervento terapeutico tempestivo, che ha molte maggiori possibilità di successo.
Poichè le patologie alimentari presentano manifestazioni sia sul piano somatico che su quello psichico, tale intervento deve essere caratterizzato da un approccio multidisciplinare che sia in grado di integrare gli aspetti psichici con quelli somatici.
Nella presente "guida" gli autori hanno cercato di proporre sinteticamente gli elementi necessari ad orientarsi nella diagnosi e nella comprensione di questi disturbi e forniscono sintetiche indicazioni sulle cure correntemente disponibili.
Pur con una certa eterogeneità nell'impostazione del testo autori non mancano di mettere in evidenza l'importanza che il trattamento sia caratterizzato da multidisciplinarietà ed integrazione e proceda per obiettivi in base alle priorità poste dalla fase di decorso clinico.
Mi auguro che questa guida possa contribuire a far conoscere meglio questi disturbi, a individuarli precocemente e a fornire indicazioni terapeutiche adeguate.
Paolo Santonastaso
No customer comments for the moment.