Pierangela Pantani
9,80 €
Come ho scoperto la tenacia del maratoneta per affrontare e combattere la malattia
La vita spesso ci costringe a correre, correre, sempre più forte, sempre più veloci. A volte ci costringe a diventare maratoneti. E da qui inizia il racconto.
Il racconto di una trasformazione.
Questo libro non è un romanzo, ma una storia vera. Ogni frase, ogni parola, ogni virgola, sono state vissute in prima persona.
Racconta di me e di quando ho scoperto di essere malata del male del secolo, ma, come se non bastasse, di essere malata di un tipo di cancro dove il nome è già una condanna. “La bestia nera degli oncologi”, lo chiamano.
Racconta di come ho vissuto l’operazione, la chemioterapia, la radioterapia, delle scelte difficili e senza ritorno che ho dovuto fare, delle contraddizioni e di come ci si sente un “puntino fuori dal grafico”.
Ma non è solo una storia di sofferenza, è soprattutto un messaggio di amore per la vita, per quanto beffarda e spietata possa sembrare.
Perché ho scritto questo libro? Sicuramente ripercorrere la strada fatta mi ha aiutato a focalizzare, e in parte neutralizzare, le emozioni bloccate dentro di me e a farmi capire cosa avevo fatto di sbagliato per ammalarmi. Cosa avevo trascurato per far nascere dentro di me questo male così cattivo, oscuro.
Sicuramente per raccontare della solidarietà incredibile che ho incontrato, ma anche dell’indifferenza spietata e dell’inadeguatezza di certi medici, che non sanno di avere di fronte una persona e non un semplice paziente.
Ma forse soprattutto per aiutare chi sta affrontando la malattia a non arrendersi ai numeri e alle percentuali.
E andare avanti. Fino alla fine della maratona, che metaforicamente è la nostra vita.
Pierangela
No customer comments for the moment.