Taiz -Zeiger - Moller - Murphy
28,00 €
Prefazione alla II edizione italiana
Cari colleghi e studenti della fisiologia vegetale. Anche per la sesta edizione del testo Plant Physiology and Development, degli autori Taiz, Zeiger, Møller e Murphy, l’Editore Piccin ha voluto fortemente la pubblicazione di una versione ridotta e adatta agli insegnamenti del primo livello universitario. Per questo motivo ho mantenuto la struttura già proposta per la riduzione della quinta edizione, escludendo quegli argomenti già trattati nei corsi propedeutici alla fisiologia vegetale (come la botanica, la biologia molecolare o la biochimica di base) oppure oggetto di corsi di livello superiore. Essendo un testo di base non vi sono state grandi integrazioni rispetto alla versione precedente, con l’eccezione del Capitolo 10 che descrive le risposte delle piante alla qualità della luce (fitocromo, criptocromo, fototropine e recettori della radiazione UV-B) e che è stato completamente rivisto. Anche per questa edizione sono presenti i riferimenti ai Web Essays consultabili nel sito web in lingua inglese della sesta edizione originale (www. plantphys.net). Chi volesse esplorare ulteriormente altri aspetti non trattati nella versione ridotta può fare riferimento al sito web ufficiale del libro originale, dove sono presenti numerosi spunti di riflessione e approfondimento. Vi ringrazio come sempre per le segnalazioni di eventuali sviste e vi auguro una buona lettura.
Massimo Maffei
Curatori
Lincoln Taiz (Editor) è Professore Emerito di biologia molecolare, cellulare e dello sviluppo alla University of California con sede a Santa Cruz. Ha ottenuto il Ph.D in Botanica alla University of California con sede a Berkeley nel 1971. La ricerca del Dr. Taiz si è basata sulla struttura, funzione ed evoluzione delle H+-ATPa-si vacuolari. Si è anche occupato di gibberelline, delle proprietà meccaniche della parete cellulare, del trasporto dei metalli, del trasporto dell’auxina e dell’apertura degli stomi.
Eduardo Zeiger (Editor) è Professore Emerito di biologia alla University of California con sede a Los Angeles. Ha ottenuto il Ph.D. in genetica vegetale presso la University of California con sede a Davis. Si interessa della funzione degli stomi, della trasduzione sensoriale delle risposte alla luce blu e dello studio delle acclimatazioni degli stomi associate all’aumento della resa delle piante coltivate.
Ian M. Møller (Sub-Editor) è Professore Associato presso il Dipartimento di Genetica e Biotecnologie presso l’Università di Aarhus, Danimarca. Ha ricevuto il Ph.D. in biochimica vegetale presso l’Imperial College di Londra e ha lavorato per diversi anni presso la Lund University in Svezia e recentememnte al Risø National Laboratory and the Royal Veterinary and Agricultural University in Copenhagen, Danimarca. Ha studiato la respirazione delle piante e si occupa del turnover delle specie tossiche di ossigeno e del ruolo dell’ossidazione delle proteine nelle cellule vegetali.
Angus Murphy (Sub-Editor) è Professore e Direttore del Dipartimento di Biologia Vegetale e Architettura del Paesaggio alla University of Maryland. Ha ottenuto il Ph.D. in Biologia alla University of California con sede a Santa Cruz nel 1996. Studia i trasportatori ABC, le proteine di trasporto per l’auxina e il ruolo del trasporto dell’auxina nell’accrescimento plastico e programmato.
Autori dei capitoli
Sarah M. Assmann è Professore nel Dipartimento di Biologia alla Pennsylvania State University. Ha ottenuto il Ph.D in Scienze Biologiche alla Stanford University. La dottoressa Assman studia le risposte delle piante agli stress ambientali, con riferimento alla regolazione della struttura dell’RNA, della via di segnale delle proteine G eterotrimere e alla biologia dei sistemi delle cellule di guardia in risposta allo stress abiotico. (Capitolo 4).
Robert E. Blankenship è Professore di Biologia e Chimica alla Washington University in St. Louis. Ha ottenuto il Ph.D. in Chimica alla University of California con sede a Berkeley nel 1975. L’attuale lavoro professionale del Dr. Blankenship riguarda l’eccitazione e il trasferimento elettronico negli organismi fotosintetici, l’origine e l’evoluzione della fotosintesi. (Capitolo 5).
Arnold J. Bloom è Professore nel Dipartimento di Scienze presso la University of California con sede a Davis. Ha ricevuto il Ph.D. in Scienze Biologiche alla Stanford University nel 1979. La sua ricerca è imperniata sullo studio delle relazioni piantaazoto, con riferimento alle differenze nelle risposte delle piante all’ammonio e al nitrato come fonti di azoto. È coautore insieme a Emanuel Epstein del libro di testo: Mineral Nutrition of Plants e autore del testo: Global Climate Change: Convergence of Disciplines (Capitoli 3 e 8).
Bob B. Buchanan è Professore di Biologia delle Piante e dei Microbi alla University of California con sede a Berkeley. Egli continua a lavorare sulla regolazione legata alla tioredossina nei processi di fotosintesi, sulla germinazione dei semi e processi affini. Le sue scoperte sui cereali sono promettenti per l’applicazione a scopi sociali. (Capitolo 6).
John Christie è laureato in Biochimica ed ha conseguito il dottorato presso l’Università di Glasgow ed è attualmente ordinario di Fotobiologia all’Università. Durante il suo postdoc con Winslow Briggs a Stanford, ha contribuito a scoprire l’identità molecolare delle fototropine delle piante superiori. Ha stabilito il suo gruppo di ricerca presso l’Università di Glasgow nel 2002 e continua a studiare le basi molecolari del recettore UV/luce blu in termini di funzione e via di segnale. La sua ricerca si estende anche allo sviluppo di nuove tecnologie derivate dalla caratterizzazione dei fotorecettori. (Capitolo 10).
Susan Dunford è Professore Associato di Scienze Biologiche alla University of Cincinnati. Ha ottenuto il Ph.D. nella University of Dayton nel 1973 con una specializzazione in fisiologia vegetale e cellulare. La sua ricerca è rivolta ai sistemi di trasporto a lunga distanza delle piante, specialmente la traslocazione del floema e le relazioni idriche della pianta. (Capitolo 7).
Jürgen Engelberth è Professore Associato di Biochimica Vegetale alla University of Texas con sede a San Antonio. Ha ottenuto il Ph.D. in Fisiologia Vegetale alla Ruhr-University Bochum, in Germania, nel 1995 e ha svolto il postdottorato presso il Max Planck Institute for Chemical Ecology, presso l’USDA, ARS, CMAVE in Gainesville e presso la Penn State University. I suoi studi riguardano le vie di segnale coinvolte nelle interazioni pianta-insetto e pianta-pianta. (Capitolo 9).
Ruth Finkelstein è Professore nel Department of Molecular, Cellular and Developmental Biology alla University of California con sede a Santa Barbara. Ha ottenuto il Ph.D. in Molecular, Cellular and Developmental Biology presso l’University of Indiana nel 1986. Le sue ricerche riguardano i meccanismi di risposta all’acido abscissico e le interazioni con altre vie di segnale ormonali, ambientali e nutritive. (Capitolo 15).
N. Michele Holbrook è Professore presso il Department of Organismic and Evolutionary Biology presso la Harvard University. Ha ottenuto il Ph.D. presso la Stanford University nel 1995. Il suo gruppo di ricerca si occupa delle relazioni idriche e del trasporto a lunga distanza nello xilema e nel floema. (Capitoli 1 e 2).
Joseph Kieber è Professore nel Dipartimento di Biologia alla University of North Carolina a Chapel Hill. Ha ottenuto il Ph.D. in Biologia al Massachusetts Institute of Technology nel 1990. Le sue ricerche riguardano il ruolo degli ormoni nello sviluppo vegetale, focalizzando le vie di segnale per etilene e citochinine come anche i meccanismi che regolano la biosintesi dell’etilene. (Capitoli 13 e 14).
Angus Murphy è Professore e Direttore del Dipartimento di Biologia Vegetale e Architettura del Paesaggio alla University of Maryland. Ha ottenuto il Ph.D. in Biologia alla University of California con sede a Santa Cruz nel 1996. Studia i trasportatori ABC, le proteine di trasporto per l’auxina e il ruolo del trasporto dell’auxina nell’accrescimento plastico e programmato. (Capitolo 11).
Sigal Savaldi-Goldstein è primo ricercatore al Technion, Israele. Ha ottenuto il Ph.D. nel Dipartimento di Biologia Vegetale al Weizmann Institute in Israele e ha svolto il postdottorato al Salk Institute. Il suo gruppo di ricerca si sta specializzando negli ormoni vegetali, con particolare riferimento ai brassinosteroidi. L’interesse principale del suo gruppo è quello di capire come l’identità dei tessuti e gli stimoli meccanici plasmino le risposte ormonali e come questi processi siano messi a punto da diverse condizioni ambientali per garantire una crescita coerente. (Capitolo 16).
Sally Smith è Professore Emerito e a contratto nel gruppo che si occupa di suoli presso la School of Agriculture, Food and Wine della University of Adelaide. È membro dell’Accademia di Scienze Australiana e autrice di un testo fondamentale sulle micorrize. Le sue linee di ricerca riguardano l’interazione fra piante e funghi micorrizici arbuscolari, con particolare riferimento al ruolo della simbiosi nella nutrizione del fosfato e nell’accrescimento delle piante. (Capitolo 3).
Valerie Sponsel è Professore Associato nel Dipartimento di Biologia alla University of Texas a San Antonio. Ha ottenuto il Ph.D. nella University of Wales, in Inghilterra, nel 1972 e la laurea presso la University of Bristol nel 1984. Si occupa della biosintesi e catabolismo delle gibberelline e più recentemente della interazione fra auxine e la via di segnale e biosintesi delle gibberelline. (Capitolo 12).
Joe H. Sullivan è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Biologia Vegetale e Architettura del Paesaggio alla University of Maryland. Ha ottenuto il Ph.D. in fisiologia vegetale alla Clemson University nel 1985. La sua ricerca riguarda l’ecofisiologia vegetale degli ecosistemi naturali ed urbani, con particolare riferimento alle risposte delle piante alle radiazioni ultraviolette e ad altri parametri relativi ai cambiamenti globali del clima. (Capitolo 10).
Ricardo A. Wolosiuk è Professore presso l’Instituto de Investigaciones Bioquimicas alla Università di Buenos Aires. Ha ottenuto il Ph.D. in Chimica dalla stessa università nel 1974. I suoi interessi sono per la modulazione del metabolismo del cloroplasto e la struttura e funzione delle proteine vegetali. (Capitolo 6).
No customer comments for the moment.