Biologia cellulare e molecolare delle piante
G. Pasqua - C. Forni
35,00 €
PREFAZIONE
Il testo nasce dal precedente Biologia Cellulare e Biotecnologie Vegetali pubblicato nel 2011. Negli ultimi 10 anni la letteratura scientifica che riguarda gli argomenti contemplati nel precedente testo ha avuto un grande sviluppo anche grazie a metodologie
e strumenti innovativi. Gli autori hanno ritenuto quindi che non fosse sufficiente un aggiornamento, ma che fosse opportuno scrivere due testi separati di Biologia Cellulare e Molecolare delle Piante e di Biotecnologie Vegetali, sulla base delle più recenti acquisizioni pubblicate su riviste internazionali e monografie di rilievo.
Nel testo di Biologia Cellulare e Molecolare delle Piante oltre ad una revisione ed aggiornamento di alcuni capitoli, già sviluppati nel precedente volume, è stato dato ampio spazio ad approfondimenti molecolari ed alle applicazioni delle scienze “omiche”. La sua stesura ha visto il coinvolgimento di docenti di varie sedi universitarie sul territorio nazionale, soprattutto giovani entusiasti del
loro lavoro che hanno portato nuove competenze.
Il testo di Biologia Cellulare e Molecolare delle Piante è rivolto principalmente agli studenti di lauree magistrali delle classi della Biologia e Biotecnologie ed i contenuti sono stati pensati per rispondere alle esigenze dei nuovi ordinamenti didattici, non solo per fornire gli strumenti utili a superare gli esami, ma anche per stimolare la curiosità in campi in rapida e costante evoluzione.
È suddiviso in 20 capitoli che analizzano argomenti specifici con una breve introduzione e poi con paragrafi di approfondimento. I primi 8 capitoli trattano in modo approfondito le peculiarità degli organelli della cellula vegetale sia dal punto di vista strutturale che funzionale. Nei capitoli 9, 10 e 11 sono descritti gli eventi che portano al differenziamento cellulare come combinazione di modelli coordinati di divisione, crescita e differenziamento cellulare, inclusa la morte cellulare.
La multicellularità si è evoluta indipendentemente nelle piante e negli animali e quindi anche le strategie di sviluppo e l’attività genica correlata. Dal capitolo 12 al 15 sono descritte in dettaglio le tecniche microscopiche classiche ed avanzate che hanno permesso di comprendere la struttura, la dinamicità e la plasticità degli organelli cellulari vegetali. Gli ultimi 5 capitoli riguardano
le tecniche di biologia dei sistemi, che hanno l’obiettivo di esaminare il comportamento dei sistemi biologici nella loro globalità, andando ad integrare i dati ottenuti dalla caratterizzazione di tutte le componenti: geni, trascritti, proteine e metaboliti.
Ogni capitolo è corredato da un’ampia iconografia a colori con molte immagini e schemi originali che possono rendere lo studio più vivo e più attraente. Inoltre, al termine di ogni capitolo sono stati inseriti alcuni quesiti per la verifica da parte dello studente delle conoscenze acquisite.
Un particolare ringraziamento è rivolto all’Editore Piccin, che ci ha sempre mostrato la sua stima stimolandoci a scrivere nuovi testi, alla Dr.ssa Carla Criconia e all’illustratore Marco Marzola, che con grande professionalità ed assistenza ci hanno accompagnate nell’allestimento editoriale del volume.
Gabriella Pasqua, Cinzia Forni
No customer comments for the moment.