Il laboratorio digitale di ecocardiografia
Badano
60,00 €
Presentazione
Questo libro di testo descrive per la maggior parte dei suoi capitoli la rivoluzione che il Laboratorio di Ecocardiografia della Cardiologia del Dipartimento di Scienze Cardiopolmonari di Udine ha avuto grazie a una progressiva implementazione delle più moderne tecnologie digitali.
Il classico laboratorio analogico è stato completamente sostituito da un laboratorio full digital, con unanime consenso sulla praticità, efficienza e professionalità che tale nuova organizzazione comporta.
Il concetto di laboratorio digitale di ecocardiografia è stato promosso da più di 20 anni dal gruppo storico di Feigenbaum, ma solo pochi laboratori hanno saputo fare il passo di lasciarsi dietro le spalle la tecnologia analogica.
Ogni capitolo del libro è frutto della personale esperienza sul campo dell’autore e descrive modelli e obiettivi raggiungibili e pertanto di potenziale utilità pratica per ogni laboratorio di ecocardiografia.
Oltre alle informazioni su come possono venir gestite le immagini ecocardiografiche, il libro include alcuni capitoli con argomenti abitualmente non descritti nei classici trattati, come quelli sulla gestione dell’accettazione e prenotazione degli esami, sulla privacy e la firma elettronica. Il ruolo del tecnico di ecocardiografia, una figura quasi del tutto inesistente in Italia, ma fondamentale tra l’altro nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, viene descritto in base alla positiva ventennale esperienza udinese.
Infine le potenzialità della telemedicina applicata all’ecocardiografia e alcuni nuovi modelli organizzativi, ottenuti con la trasmissione e interpretazione a distanza di ecocardiogrammi eseguiti con ecocardiografi miniaturizzati in reparti ospedalieri remoti al Laboratorio di Ecocardiogafia, vengono descritti con dovizia di informazioni, aprendo nuovi orizzonti organizzativi per certi ospedali con strutture decentrate a padiglioni.
Infine, nelle appendici sono raccolte delle utili informazioni riguardanti il gergo informatico, le variabili per il software di refertazione dell’ecocardiografia e il minimal data set ecocardiografico, tutti elementi che avranno una crescente importanza in un mondo che dovrà essere sempre più in grado di crescere insieme e di scambiarsi informazioni e dati.
Il “Laboratorio digitale di ecocardiografia” è un libro che descrive il mondo reale ed è pertanto molto utile sia ai gestori dei laboratori di ecocardiografia intenzionati a “fare l’inevitabile salto” dall’analogico al digitale, sia ai loro collaboratori che, essendo in grado di condividerne la filosofia e capire i potenziali vantaggi, diventeranno attori del cambiamento.
Dr. Paolo M. Fioretti Direttore SOC di Cardiologia Dipartimento di Scienze Cardiopolmonari Azienda Ospedaliero-Universitaria, Udine
No customer comments for the moment.