Principi di chimica farmaceutica - L'essenziale
Foye - Lemke - Zito - Roche - Williams
45,00 €
Edizione italiana a cura di A.Chilin - G.Zagotto
Presentazione dell’edizione italiana
Un gruppo di docenti di Chimica Farmaceutica italiani ha accettato con piacere l’invito dell’Editore Piccin a tradurre il testo Essentials of Foye’s Principles of Medicinal Chemistry, un ottimo compendio del più completo testo di riferimento FOYE’S Principi di Chimica Farmaceutica.
“L’Essenziale del FOYE”, deriva da e aggiorna la sesta edizione italiana, settima americana, del testo di riferimento modificandone anche, seppur leggermente, la struttura e costituisce un aiuto agile, opportuno e di qualità elevata al processo di apprendimento della chimica farmaceutica da parte dello studente.
I farmaci sono strumenti essenziali per la salute e il benessere delle persone e sono parte del nostro quotidiano a tal punto che la loro disponibilità ed efficacia sembrano ovvie alla maggior parte delle persone. In realtà la chimica farmaceutica non è una branca della scienza ormai fossilizzata, ma una disciplina attiva e che richiede un continuo sforzo per estrarre da essa ciò che può ancora offrire. Per questo ancora oggi sono estremamente necessari professionisti capaci di catalizzare i progressi nella scoperta di nuovi farmaci, nuovi usi di sostanze note o nuove tecniche di somministrazione delle forme farmaceutiche.
Al contempo, sono richiesti professionisti in grado di distribuire i farmaci alle persone in modo che queste ne traggano il massimo beneficio.
Per la sua agilità e qualità FOYE’S Principi di Chimica Farmaceutica – L’Essenziale è un utilissimo strumento per chiunque sia interessato a capire i meccanismi d’azione dei farmaci e le caratteristiche che, presenti in queste molecole, ne influenzano l’assorbimento, la distribuzione nell’organismo, l’interazione con altri farmaci o con gli alimenti, la durata d’azione e gli effetti collaterali. Queste informazioni sono utili non solo al farmacista ma anche a chi prescrive i farmaci, ad esempio medici ed altri professionisti della salute. Infatti, come nel “FOYE’S Principi di Chimica Farmaceutica”, anche in questo compendio vengono evidenziati e commentati gli usi clinici dei farmaci in modo da favorire un proficuo dialogo tra medici, infermieri e farmacisti.
Vogliamo concludere con un’espressione presa a prestito dall’introduzione del testo di riferimento: ”Un particolare ringraziamento alla Dottoressa Antonella Noventa e alla Casa Editrice Piccin, che con competenza e professionalità hanno risolto i problemi editoriali e linguistici stabilendo un fattivo rapporto di collaborazione con i vari traduttori”.
Un sincero grazie va anche a quei Colleghi che hanno “tracciato il solco” in particolare i Proff. Paolo Da Re, Sergio Caffieri e Francesco Dall’Acqua.
Infine va ricordato il contributo di William O. Foye, la cui capacità di cogliere il grande sviluppo della chimica farmaceutica ha reso possibile la realizzazione di queste opere.
Adriana Chilin
Giuseppe Zagotto
No customer comments for the moment.