De Felici- Boitani - Bouchè - Canipari -Dolfi - Filippini - Musarò - Papaccio - Salustri
Morfogenesi - Processi Molecolari - Aspetti Clinici
Prefazione alla seconda edizione
In questa seconda edizione di Embriologia Umana abbiamo cercato di correggere i difetti del libro che sono apparsi evidenti agli studenti, ad alcuni dei nostri colleghi e a noi stessi ed allo stesso tempo completarlo di alcune parti mancanti. In primo luogo abbiamo voluto semplificare i riferimenti ai meccanismi molecolari che a volte appesantivano eccessivamente ed inutilmente il testo disorientando gli studenti. Il testo di tutti i capitoli è stato ampiamente rivisto. Il capitolo Sviluppo della faccia e degli apparati digerente e respiratorio è stato diviso in due capitoli distinti e quattro nuovi capitoli (Principi e meccanismi molecolari dello sviluppo embrionale, Cellule staminali: proprietà biologiche e potenzialità terapeutiche, L’apparato tegumentario, Lo sviluppo dell’occhio e dell’orecchio) sono stati aggiunti. Il primo per dare una visione generale e introduttiva ai processi molecolari che governano lo sviluppo embrionale sicché il lettore sia facilitato alla loro comprensione nei successivi capitoli.
Il secondo ci è sembrato doveroso visto il crescente sviluppo ed interesse delle ricerche sulle cellule staminali, che rappresentano una “creatura” dell’Embriologia.
Gli ultimi due, se pur dedicati prevalentemente a studenti impegnati in studi più specialistici, completano il quadro dell’organogenesi. Molte figure sono state modificate, alcune eliminate e numerose altre aggiunte per migliorare l’iconografia del libro. Preziose in questo lavoro grafico sono state la competenza e la pazienza del disegnatore Marco Marzola. Con un notevole sforzo da parte dell’Editore e di uno degli autori (MDF), che ringraziamo, abbiamo ideato e sviluppato alcune animazioni tridimensionali* di determinati processi dello sviluppo embrionale che risultano particolarmente ostici alla comprensione. Per questo è stata essenziale la collaborazione con un gruppo di ottimi disegnatori/animatori coordinato da Alessandro Meggio. Ci auguriamo che queste siano solamente un primo nucleo di animazioni che intendiamo incrementare nelle prossime edizioni.
Una nuova, e speriamo più funzionale, veste editoriale fortemente voluta da tutti gli autori, caratterizza questa nuova edizione.
Nei quattro anni che sono trascorsi dall’uscita della prima edizione, con l’eccezione se pur notevole del progredire degli studi sulle cellule staminali e di quelli sulla produzione di cellule germinali in coltura, non si sono verificati particolari progressi delle conoscenze in campo embriologico, per cui non sono stati necessari rilevanti aggiornamenti dei capitoli. Questi però sono stati spesso completati con nuove informazioni ormai consolidate omesse nella prima edizione.
Un particolare ringraziamento va al Prof. Gregorio Siracusa che ha revisionato con la sua proverbiale attenzione e grande competenza numerosi capitoli.
Infine, in questo tempo di grandi difficoltà ed incertezze per le Università e la ricerca scientifica, vogliamo rivolgere ai nostri studenti un augurio di buono studio di questa affascinante disciplina e l’esortazione ad impegnarsi comunque al massimo e con passione, non solamente per superare un esame dei molti che li aspettano nei loro studi, ma soprattutto per acquisire le conoscenze che devono costituire la base della loro cultura medica e preparazione scientifica: è questo, riteniamo, il rimedio migliore per superare ogni crisi.
GLI AUTORI
Un libro molto particolareggiato negli a
Un libro molto particolareggiato negli approfondimenti clinici, che sono interessantissimi, molto dettagliato nella sezione molecolare, talvolta però la sintesi un po' estrema rende confusi alcuni concetti di base (per esempio le prime quattro settimane) per chi vi si accosta la prima volta. Per il resto l'iconografia è un vero fiore all'occhiello: le immagini e i video sono intuitivi e si memorizzano bene.
- 3 clienti su 4 trovano questa recensione utile.
Buon libro, immagini chiare e ottimi vid
Buon libro, immagini chiare e ottimi video utilissimi ed esplicativi.
- 2 clienti su 2 trovano questa recensione utile.
Ottimo testo. Una garanzia del la formaz
Ottimo testo. Una garanzia del la formazione dello studente.
- 2 clienti su 2 trovano questa recensione utile.