Frignani
38,00 €
PRESENTAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE
Il significativo successo riscosso dalla 2a Edizione della “Traumatologia dello Sport” mi ha spinto a riscrivere una 3a Edizione che, completamente revisionata ed aggiornata, riporta le Innovazioni ed i Progressi che si sono succeduti recentemente nella Cura e nella Prevenzione delle Lesioni da Sport.
Senza travolgere il contenuto delle edizioni precedenti, quest’ultima si presenta essenzialmente cambiata.
Alcuni capitoli sono stati ricollocati per rendere più facile la comprensione della materia inserendo nuove immagini ancor più espressive per facilitare l’interpretazione dei singoli argomenti. In particolare ho ritenuto importante sviluppare ampiamente il capitolo “Rischi e Tutela dell’Atleta” nella consapevolezza che nel mondo dello sport è molto più importante “prevenire che curare”.
L’attività fisica sportiva agonistica non è certamente finalizzata al miglioramento dello stato di salute ma piuttosto è rivolta ad ottenere il massimo rendimento delle strutture di moto e ad acquisire prestazioni atletiche spesso al limite tra fisiologia e patologia.
Non possiamo accettare che i benefici psicofisici derivanti da attività motorie più o meno impegnative siano compromessi da infortuni connessi a condizioni di rischio, prevedibili e pertanto evitabili, dipendenti dalla scarsa valutazione delle medesime, da imperizia e/o da errori di programmazione tecnica, da fattori ambientali oppure da una non sufficiente considerazione dell’importanza primaria della Prevenzione.
Far conoscere queste problematiche agli addetti ad attività sportive: medici, istruttori, allenatori, organizzatori e gli stessi atleti, è un mezzo indispensabile per promuovere e sollecitare interventi di prevenzione indispensabili per evitare e/o ridurre i Danni da Sport dell’Apparato Locomotore. Spero modestamente di aver contribuito ad assolvere questo importante compito.
Ringrazio l’Editore Piccin per avermi ancora una volta rinnovato la fiducia e concesso l’opportunità di apportare in questa 3a Edizione l’esperienza clinica maturata in tanti anni di attività professionale e di studioso della materia.
Romano Frignani
No customer comments for the moment.