Massimo Marci, Luigia Carboni, Matteo Grezzana
25,00 €
PRESENTAZIONE
Nonostante la Geriatria non si possa più definire una disciplina nuovissima, non sempre sono ben conosciute e recepite le tematiche relative ad un’assistenza geriatrica mirata sia in ambito ospedaliero, che territoriale. Pertanto tutte le iniziative, editoriali e non, che si propongono l’obiettivo di migliorare la cura al paziente anziano sono preziose e meritano un’ampia diff usione.
Il volume è stato concepito per essere utilizzato soprattutto dagli infermieri, indispensabili ovviamente in tutte le branche della Medicina, ma che rivestono un ruolo centrale nella clinica geriatrica.
“Lezioni di Geriatria” di Marci, Carboni, Grezzana, costituisce un esempio mirabile per competenza, per completezza degli argomenti, pur nella sinteticità della trattazione, e per chiarezza di esposizione.
Oltre alle numerose informazioni sulla patologia geriatrica e sulle pratiche infermieristiche raccomandate, il libro evoca una filosofia peculiare della nostra disciplina: non esistono malati irrecuperabili ed anche nell’anziano più grave e compromesso sono possibili “piccoli guadagni”: piccoli ad un giudizio superficiale, ma grandi per il malato perché possono comportare un sostanziale miglioramento della qualità di vita.
Tra i molti pregi di questo libro vi è la trattazione di un settore difficilmente preso in considerazione, quello dei problemi medico-legali in Geriatria che invece hanno acquisito nel tempo sempre più rilevanza.
Massimo Palleschi
Presidente onorario fondatore
della Società Italiana di Geriatria
Ospedale e Territorio (SIGOT)
PREFAZIONE
I radicali mutamenti demografici, epidemiologici, clinici e sociali avvenuti nel nostro Paese negli ultimi decenni, insieme all’esperienza acquisita sul campo e ai numerosi anni dedicati all’insegnamento a vari livelli, ci hanno indotto alla realizzazione di
“Lezioni di Geriatria” rivolto sia agli studenti del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche e altre Professioni Sanitarie, sia a tutti coloro che sono desiderosi di ampliare le conoscenze di questa disciplina oramai in continuo e rapido sviluppo.
La gestione degli anziani, e in particolare dei “pazienti con polipatologia, fragili, complessi”, nei quali le manifestazioni cliniche delle varie malattie spesso associate sono così diversificate rispetto all’adulto, rappresentano una sfida estremamente impegnativa e gravosa, nell’ambito clinico, assistenziale ed economico. Alla luce di quanto sopra, ci è sembrato utile e costruttivo riportare in questo volume i fondamenti della Geriatria e le esperienze personali, integrate con il lavoro di altri Collaboratori (medici e infermieri), nel tentativo di dare una visione “multidimensionale”, trattando più specificatamente gli argomenti delle lezioni e cercando di trasmettere agli allievi quei concetti che sono gli elementi costruttivi per una valida assistenza ai soggetti “diversamente giovani”.
L’anziano, e soprattutto il “Grande Vecchio”, non ha bisogno solo di procedure diagnostiche, di farmaci o di interventi chirurgici; è fondamentale anche una specifica gestione medica ed assistenziale, globale ed integrata con i vissuti e la socialità del paziente.
Il medico, geriatra e non, è fondamentale affiancare altre professioni quali l’infermiere, il logopedista, lo psicologo, l’assistente sociale, per far sì che il paziente venga preso in carico nella sua globalità e, se possibile, si possa farlo sentire ancora utile nella società.
L’assistenza al paziente geriatrico è a tutti gli eff etti specialistica e richiede competenza, esperienza, passione e dedizione; in cambio fornirà a tutti coloro che vi si cimentino i più alti gradi di soddisfazione umana e professionale. Un sentito ringraziamento a tutti gli Autori che hanno partecipato alla stesura di questo volume; all’attento lettore, per il quale speriamo si riveli proficua e gradevole la lettura, chiediamo sin d’ora scusa per le incompletezze e le eventuali imperfezioni.
Massimo Marci
Luigia Carboni
Matteo Grezzana
No customer comments for the moment.