Kenneth Murphy & Casey Weaver
78,00 €
PREFAZIONE
Il testo Immunobiologia di Janeway è stato pensato per studenti di corsi universitari e soprattutto per quelli dei corsi di Medicina e Chirurgia, ma è così completo da essere adeguato anche come testo di riferimento per specializzandi in immunologia e per gli stessi medici che praticano l’immunologia. Pur addentrandosi nel mondo della microbiologia, è chiaramente focalizzato sullo studio
dell’immunologia e dei suoi principali eventi immunopatologici, quali le reazioni autoimmunitarie, le immunodeficienze, i trapianti e l’immunologia dei tumori.
Questa nona edizione conserva l’organizzazione in 5 principali sezioni e 16 capitoli, ma è stata completamente riorganizzata ed aggiornata nei contenuti e nelle immagini (ne sono stata aggiunte più di cento!). La prima sezione (Capitoli 1-3) evidenzia tutti i nuovi meccanismi di riconoscimento dell’immunità innata, la scoperta e le funzioni delle cellule innate linfoidi ed il ruolo delle “molecole immunitarie effettrici”, elencate e discusse in tutto il testo. Il network delle chemochine è stato aggiornato nei Capitoli 3 e 11. La seconda sezione (Capitoli 4-6) approfondisce i nuovi meccanismi di riconoscimento dei Tγ:δ e riporta nuove informazioni sul ruolo dell’enzima AID (citidina deaminasi indotta dall’attivazione) nel processo di ricombinazione associato allo switch isotipico. La terza sezione (Capitoli 7 e 8) è stata completamente aggiornata e tratta dell’attivazione delle integrine, della riorganizzazione
del citoscheletro e delle vie di segnalazione di AKT e di mTor. La quarta sezione si focalizza sulla differenziazione e sulle funzioni dei linfociti T CD4 e delle loro sottopopolazioni (Capitolo 9), come i linfociti T helper follicolari che regolano lo switch isotipico e la maturazione dell’affinità delle immunoglobuline (Capitolo 10). Il Capitolo 11 tratta ora delle risposte immunitarie innata ed adattativa contro i patogeni e presenta le nuove scoperte sulle cellule T di memoria tissutali. Il Capitolo 12 è stato aggiornato nella trattazione del sistema immunitario mucosale. L’ultima sezione è stata riorganizzata ed aggiornata nella trattazione delle immunodeficienze primarie ed acquisite, con particolare riguardo alla trattazione dell’AIDS e dei meccanismi di evasione della risposta immunitaria dei patogeni (Capitolo 13). Aggiornamenti sulle allergie sono presentati nel Capitolo 14 e quelli sulle malattie autoimmunitarie e sui trapianti sono descritti nel Capitolo 15. Infine, nel Capitolo 16, è stata approfondita l’immunologia dei tumori, con particolare riguardo ai più recenti approcci immunoterapeutici, tra cui la scoperta degli “immunocheckpoints” e la capacità di modificare geneticamente i linfociti T, tra cui i linfociti T geneticamente modificati per l’espressione di TCR chimerici che riconoscono gli antigeni tumorali (T CAR).
Le domande poste alla fine di ogni capitolo sono state completamente aggiornate. Nell’Appendice I, il Toolbox degli immunologi ha subito una totale rivisitazione, con l’aggiunta di nuove tecniche, tra cui il sistema CRISPR/ Cas9 e tecniche di spettrometria di massa e di proteomica. Inoltre è stato creato un elenco di domande che richiedono agli studenti un’attenta riflessione nel sintetizzare le conoscenze apprese in ogni capitolo per supportare i docenti di immunologia nella preparazione di esami.
Ancora una volta, ci siamo avvalsi dell’attenta revisione di Allan Mowat per il Capitolo 12 e del contributo di due nuovi autori, David Chaplin e Leslie Berg. David, con le sue conoscenze di immunologia clinica e di base, ha implementato il Capitolo 14, e Leslie i Capitoli 7 e 8, l’Appendice I e le domande.
Molte persone meritano di essere ringraziate! Gary Grajales ha redatto tutte le domande presenti alla fine di ogni capitolo. Dobbiamo essere grati anche a tutti i nostri studenti, i nostri migliori critici, che ci hanno fornito i loro commenti nella stesura di ogni capitolo e delle Appendici II e IV, e ai nostri colleghi che hanno riscritto l’ottava edizione. Sono tutti nominati nei ringraziamenti e siamo grati del loro lavoro.
Siamo fortunati di lavorare con un team speciale a Garland Science. Ringraziamo Monica Toledo, il nostro development editor, che ha coordinato l’intero progetto assistendoci gentilmente ma fermamente, con l’aiuto di Allie Bochicchio e Claudia Acevedo-Quiñones. Ringraziano Denise Schanck, il capo della nostra casa editoriale, che come sempre ci ha guidato con il suo supporto e la sua saggezza. Ringraziamo Adam Sendroff, che è stato fondamentale nel diffondere il nostro testo tra tutti gli immunologi. Come nelle precedenti edizioni, Matt McClements ha contribuito con il suo genio e la sua pazienza, rielaborando gli schizzi degli autori in eleganti illustrazioni. Accogliamo caldamente il nostro nuovo text editor Elizabeth Zayetz, che ha sostituito Eleanor Lawrence, la nostra precedente guida editoriale. Gli autori del testo ringraziano inoltre le loro compagne, Theresa e Cindy Lou, che li hanno
supportati con il loro tempo, con i loro suggerimenti editoriali e la loro infinita pazienza.
Quali depositari del lavoro di Charlie Janeway, speriamo che questa nona edizione possa continuare ad ispirare, come lui ha fatto, studenti che apprezzano la bellezza che sottende lo studio dell’immunologia. Incoraggiamo pertanto tutti i nostri lettori a condividere con noi il nostro testo e a sottolinearne gli argomenti non ampiamente trattati per la prossima edizione!
Buona lettura!
Kenneth Murphy
Casey Weaver
No customer comments for the moment.