Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor
Lynn
78,00 €
IV edizione
Prefazione
Il presente Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor mira ad aiutare gli infermieri e gli studenti di infermieristica ad apprendere le abilità cognitive, tecniche, interpersonali ed etico-legali necessarie per realizzare le procedure per un’assistenza efficace e sicura del paziente.
Questo libro si rivolge a tutti gli infermieri, dal novizio all’esperto.
È possibile che alcune delle procedure illustrate non siano state trattate nelle scuole di infermieristica, ma questo non limita la loro potenziale utilità per l’infermiere impegnato nella pratica clinica.
Focalizzato sui principi fondamentali del nursing, questo libro può essere associato a qualsiasi altro testo base di infermieristica.
Il contenuto è strutturato in modo da:
- Evidenziare il processo di assistenza infermieristica
- Evidenziare le situazioni inaspettate che possono incontrarsi nella pratica clinica e gli interventi necessari per affrontarle in maniera efficace
- Evidenziare le azioni critiche all’interno delle singole procedure
- Corredare le specifiche azioni all’interno della singola procedura di quasi 1000 fotografie e illustrazioni esplicative
- Evidenziare le linee guida di best practice e/o l’evidenza basata sulla ricerca disponibili a sostegno delle procedure presentate
- Fare riferimento ad appropriati casi di studio riportati alla fine del libro (Unità III), sottolineando quali di questi utilizzano e migliorano il contenuto di ogni capitolo
ORGANIZZAZIONE
Il Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor è strutturato in tre unità. Idealmente, il testo dovrebbe essere letto in sequenza, ma è stato compiuto ogni sforzo per rispettare i diversi bisogni formativi e i diversi curricula degli studenti. Pertanto, ogni capitolo può essere letto in modo autonomo rispetto agli altri.
Unità I – Azioni di base dell’assistenza infermieristica
Questa unità è di introduzione alle procedure infermieristiche di base e affronta temi come il mantenimento dell’asepsi, le misurazioni dei parametri vitali, l’accertamento della salute, la promozione della sicurezza, la somministrazione di farmaci e l’assistenza per i pazienti chirurgici.
Nel Capitolo 3, Valutazione dello stato di salute, la revisione dei contenuti dell’esame obiettivo rispecchia le esigenze pratiche degli infermieri principianti e generici. Sono identificate chiaramente le procedure di valutazione svolte dagli infermieri con competenze professionali avanzate.
Unità II – Promuovere risposte fisiologiche salutari
Questa unità è focalizzata sui bisogni fisiologici dei pazienti: igiene, integrità della cute e assistenza nelle lesioni cutanee, mobilità, comfort, alimentazione, eliminazione delle urine, eliminazione intestinale, ossigenazione, equilibrio idroelettrolitico ed acido-base, assistenza cardiovascolare, assistenza neurologica e prelievo di campioni di laboratorio.
Unità III – Casi di studio integrati
Anche se i testi che si occupano di procedure presentano il contenuto in maniera lineare per facilitare la comprensione, la realtà è che molte procedure sono eseguite in associazione con altre su pazienti ad elevata complessità assistenziale. I casi di studio integrati in questa unità hanno lo scopo di stimolare il pensiero critico del lettore e al di fuori della norma, considerare i molteplici bisogni dei pazienti e dare le giuste priorità all’intervento assistenziale e, infine, preparare lo studente di infermieristica e l’infermiere a situazioni assistenziali complesse che possono presentarsi nella pratica quotidiana.
Pamela Lynn, MSN,RN
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