Bioetica Globale - Un’introduzione
Henk ten Have
30,00 €
La BIOETICA GLOBALE è una necessità, perché gli effetti sociali, economici e ambientali della globalizzazione richiedono delle risposte critiche immediate. Il libro di Henk ten Have è un resoconto completo e penetrante di come la bioetica potrebbe essere ampliata per diventare Bioetica Globale attraverso un discorso etico e multidisciplinare che rappresenti un ponte verso il miglioramento sostenibile della salute delle persone e del nostro pianeta. L'assistenza sanitaria, l'inclusione sociale e la salvaguardia dell'ambiente sono responsabilità da condividere di fronte alle disuguaglianze che minacciano la salute e la dignità degli esseri umani. La grande sfida da affrontare è la realizzazione di una visione universale che riesca a salvaguardare e conciliare le diverse tradizioni e culture locali. (Edizione italiana a cura di Lucia Mariani, Fondazione Lanza, Padova, e Renzo Pegoraro, Pontificia Accademica per la Vita, Roma).
PRESENTAZIONE DELL’ EDIZIONE ITALIANA
È con grande piacere che presento, se pur brevemente, la traduzione italiana del volume di Henk ten Have, dedicato alla bioetica globale.
Si tratta, infatti, di un’ ampia, competente, stimolante introduzione a una visione di bioetica capace di confrontarsi positivamente con le sfide dell’ odierna globalizzazione.
Questo lavoro di ten Have offre importanti sguardi sugli scenari mondiali che riguardano la vita e la salute di tante persone, induce ad allargare gli orizzonti di pensiero e di azione, per una bioetica che si ispiri ai principi fondamentali di giustizia e solidarietà, di rispetto e cura per le persone più vulnerabili.
Affrontare i problemi della globalizzazione chiede una bioetica di largo respiro e più dinamica, come modo di pensare, come riferimento a valori condivisi, come senso di appartenenza alla “casa comune”, come impegno concreto e azioni politiche che incarnino le responsabilità etiche per la salute, le questioni ambientali, la giustizia sociale.
Papa Francesco nella sua recente lettera “Humana Communitas”, ricorda alla Pontificia Accademia per la Vita l’ importanza di una visione ampia e attenta all’impatto dell’ambiente sulla vita e sulla salute, e incoraggia a “elaborare argomentazioni e linguaggi che siano spendibili in un dialogo interculturale e interreligioso, oltre che interdisciplinare”. Invita quindi a partecipare alla riflessione sui diritti umani, che costituiscono uno snodo centrale nella ricerca dei criteri universalmente condivisibili.
L’ opera di Henk ten Have, frutto della sua lunga e internazionale esperienza, incoraggia tutti ad impegnarsi per una prospettiva più larga e profonda della bioetica, per una responsabilità globale tesa alla costruzione di un mondo migliore, più giusto e sano per tutti.
Mons. Renzo Pegoraro
Cancelliere della Pontificia
Accademia per la Vita
PRESENTAZIONE ONLINE VOLUME 25/03/2021 su SIR Agenzia di Informazione
No customer comments for the moment.