Manuale di Malattie Infettive e Tropicali e casi clinici correlati
A. d’Arminio Monforte – G.C. Marchetti
70,00 €
PREFAZIONE
Le malattie infettive, che sembravano debellate grazie ai progressi nella prevenzione e nella terapia, rimangono a tutt’oggi una delle principali cause di morte nel mondo e fonte di pandemie diffi cilmente fronteggiabili. Dobbiamo riconoscere che l’uomo è solo uno degli abitanti di questo pianeta, che è popolato da miliardi e miliardi di esseri viventi, con cui dobbiamo ancora imparare a convivere, a rispettare e a combattere quando necessario.
Questo manuale, tutt’altro che esaustivo – d’altra parte, mentre stiamo scrivendo, nessuno ci garantisce che non siano nate una nuova specie o una nuova epidemia – vuole essere uno stimolo all’osservazione clinica e all’esercizio del ragionamento effettuati sulla base di dati empirici, statistici, di ricerca.
Abbiamo voluto suddividere il libro in quattro sezioni: nella prima, di carattere generale, si trovano elementi essenziali per lo studio delle malattie infettive; nella seconda, i capitoli prendono in considerazione queste ultime nei diversi apparati; nella terza sezione vengono analizzate le malattie sistemiche. Infi ne, nella quarta sezione abbiamo descritto le patologie più frequenti in specifi ci contesti epidemiologici. È una suddivisione a volte arbitraria, perché spesso il processo morboso ha come target un organo principale ma tutto l’organismo può esserne coinvolto con manifestazioni cliniche meno gravi ma comunque importanti. Altrettanto arbitraria è stata la scelta di non trattare a parte le patologie tropicali, sia perché viviamo in un mondo globale, sia perché la distinzione è a nostro parere obsoleta e meglio sostituita da patologie infettive in diversi contesti legati all’ospite e al setting ambientale.
Alla fi ne delle sezioni seconda e terza sono riportati casi clinici, per lo più tratti dalle nostre esperienze di anni di pratica ospedaliera. Più precisamente, viene descritta solo la prima parte del caso per lasciare poi al lettore l’iniziativa di porre alcune ipotesi diagnostiche, nella libertà di eff ettuare proprie congetture sugli accertamenti che riterrebbe utili per la loro conferma o meno. Abbiamo pensato di introdurre nella parte fi nale un capitolo sulle possibili evenienze infettivologiche che possono insorgere nell’ospite che, in base alle sue caratteristiche e fragilità, lo pongono a rischio di specifi che patologie da infezioni.
Alla fi ne del libro, i diversi casi clinici vengono riesaminati, esplicitando il decorso e l’evoluzione della patologia.
Inutile dire che in questo percorso ci ha guidati l’amore per questa materia, maturato in tanti anni di esperienza, costante bussola del nostro ruolo di testimoni e di parte attiva nella gestione clinica, insieme alla passione per la ricerca di sempre nuove patologie, dall’AIDS esordito alla fi ne degli anni ’80 al COVID-19 di pochi anni fa.
Il nostro vuole essere un piccolo ma sentito contributo affi nché le nuove generazioni possano coltivare sempre la curiosità e la disponibilità all’ascolto, che sono la base per una medicina con la M maiuscola.
Antonella d’Arminio Monforte, Giulia Carla Marchetti
No customer comments for the moment.