Fondamenti di assistenza infermieristica secondo Kozier ed Erb
Kozier - Erb - Berman - Snyder - Frandsen
78,00 €
Edizione italiana a cura di Maria Grazia De Marinis e Michela Piredda
Prefazione
La pratica del Nursing è in continua evoluzione... la pratica del caring è infinita, senza tempo.
Gli infermieri oggi devono crescere ed evolvere per soddisfare i bisogni di un sistema di assistenza sanitaria in notevole cambiamento. Devono avere capacità nel campo della scienza, della tecnologia, della comunicazione e delle relazioni interpersonali per essere membri efficienti del team sanitario. Devono saper pensare in modo critico ed essere creativi nell’attuare le strategie appropriate per erogare un’assistenza infermieristica sicura e competente a pazienti di diversa estrazione culturale, in contesti sempre più variegati.
Devono saper essere educatori, leader e manager, in grado di affrontare il processo di cambiamento. Devono essere preparati a erogare assistenza infermieristica a domicilio e nella comunità, a persone di tutte le fasce d’età, soprattutto al crescente numero di anziani. Devono conoscere i principi etici e legali, le modalità di guarigione olistica e le terapie complementari. E devono continuare a svolgere il proprio ruolo esclusivo di difensori (advocacy) dei pazienti, che richiede un mix di dedizione, sensibilità, caring, empatia, impegno e abilità sorretto da un'ampia base di conoscenze.
Questo testo affronta i concetti della professione infermieristica contemporanea. Questi concetti includono - ma non solo - il caring, il benessere, la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, la cura olistica, il pensiero critico e il ragionamento clinico, il multiculturalismo, le teorie infermieristiche, l’informatica applicata al nursing, la ricerca infermieristica, l'etica e l’advocacy. Il contenuto è aggiornato e riflette le più recenti evidenze scientifiche e la crescente importanza attribuita all'invecchiamento, al benessere, alla sicurezza, alla pratica interprofessionale e all’assistenza al domicilio e a livello di territorio.
ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
Il libro è strutturato in 9 Unità, ciascuna dedicata a un’area del Nursing attraverso capitoli specifici, con una forte attenzione all’assistenza infermieristica.
L’Unità 1, La natura del Nursing, comprende tre capitoli che illustrano in modo completo i concetti introduttivi del Nursing.
L’Unità 2, Il processo infermieristico, è costituita da sei capitoli, ciascuno dei quali è dedicato a una fase specifica del processo infermieristico. Il Capitolo 4 tratta del pensiero critico e del ragionamento clinico nel processo infermieristico. Come quadro di riferimento, viene utilizzato un case study per l'applicazione dei contenuti in tutte le fasi del processo infermieristico nel Capitolo 5, Accertamento, nel Capitolo 6, Diagnosi, nel Capitolo 7, Pianificazione, e nel Capitolo 8, Attuazione e valutazione. Il Capitolo 9 è dedicato alla documentazione e al report. A partire da questa unità, come in tutto il resto del libro, si fa riferimento alle diagnosi NANDA.
Nell’Unità 3, Convinzioni sulla salute e pratiche correlate, quattro capitoli presentano le convinzioni e le pratiche correlate alla salute di singoli soggetti e loro familiari in vari contesti culturali.
L’Unità 4, Lo sviluppo attraverso le diverse fasce d’età, si compone di cinque capitoli che trattano dello sviluppo della persona dal concepimento all’età adulta.
L’Unità 5, Aspetti integranti del Nursing, discute argomenti quali il caring, la comunicazione, l’educazione e la leadership, il management e l’attribuzione dei compiti/delegation, argomenti che sono tutti cruciali per l’erogazione di un’assistenza infermieristica sicura e competente.
L’Unità 6, Accertare le condizioni di salute, presenta i parametri vitali e le abilità di accertamento della salute in due capitoli distinti, così che gli studenti alle prime armi possano comprendere le normali procedure di accertamento e i reperti. Il Capitolo 23, Parametri vitali, comincia a introdurre gli studenti alle procedure cliniche che devono imparare ad eseguire.
Nell’Unità 7, Componenti integranti dell’assistenza al paziente, il focus si sposta alle componenti universali dell’assistenza infermieristica, come l’asepsi, la sicurezza, l'igiene, gli esami diagnostici, i farmaci, la cura delle ferite e la cura perioperatoria.
L’Unità 8, Promuovere la salute psicosociale, comprende cinque capitoli che coprono una vasta gamma di aspetti che riguardano la salute. La percezione sensoriale, il concetto di sé, la spiritualità, lo stress e la perdita sono tutti elementi che un infermiere deve considerare ai fini di una corretta assistenza al paziente.
L’Unità 9, Promuovere la salute fisica, illustra diversi concetti fisiologici che forniscono le basi per l'assistenza infermieristica.
Questi includono l’attività e l’esercizio fisico, il sonno, il dolore, la nutrizione, l’eliminazione, l’ossigenazione, la circolazione del sangue e l’equilibrio idroelettrolitico e acido-base.
NOVITÀ DELLA DECIMA EDIZIONE DELL’EDIZIONE AMERICANA
- Collegamenti con le competenze QSEN (Quality and Safety Education for Nurses, l’educazione alla qualità e alla sicurezza per gli infermieri). L’erogazione di un’assistenza infermieristica di alta qualità e sicurezza è indispensabile per ogni infermiere. Le competenze QSEN sono state sviluppate per affrontare il divario tra educazione e pratica infermieristiche.
- Ciascuna delle sei competenze QSEN ha delle aspettative, le quali sono correlate a conoscenze, abilità e atteggiamenti specifici. Gli studenti dovrebbero conseguire queste competenze durante la scuola infermieristica per poi utilizzarle nel proprio ruolo professionale come infermieri.
- In questa edizione sono state incluse le competenze QSEN e le aspettative specifiche delle loro funzioni. Queste competenze guidano gli studenti verso il conseguimento e il mantenimento della sicurezza e della qualità durante l’erogazione dell’assistenza sanitaria.
- Assistenza culturalmente competente: mette in evidenza la diversità e le considerazioni particolari dell’assistenza infermieristica.
- Pratica basata sulle evidenze: è focalizzata sulla pratica informata per evidenziare la ricerca pertinente e le sue implicazioni nell’assistenza infermieristica.
- Accertamento per l’assistenza domiciliare: è focalizzato sull’educazione del paziente, dei suoi familiari e della comunità allo scopo di riconoscere ciò che è necessario per l’assistenza a domicilio.
- Considerazioni per l’assistenza domiciliare: sono focalizzate sull’educazione a una cura domiciliare adeguata per il paziente e i suoi caregiver.
- Importante per la sicurezza: sono avvisi di sicurezza correlati agli obiettivi nazionali di sicurezza del paziente; identificano altri problemi cruciali di sicurezza.
- Corredo iconografico aggiornato con più di 150 fotografie nuove.
- Ragionamento clinico. La pratica infermieristica richiede un pensiero critico e un ragionamento clinico. Il ragionamento clinico è il processo cognitivo che usa strategie di pensiero per raccogliere, analizzare e valutare l’importanza delle informazioni sanitarie sul paziente e decidere sui possibili interventi infermieristici al fine di migliorare gli esiti psicologici e psicosociali del paziente stesso.
- Pratica interprofessionale. Il concetto di pratica interprofessionale è identificato in abilità specifiche. Esso rinforza nello studente il concetto che è possibile che anche altri membri del team di assistenza sanitaria stiano eseguendo l’abilità specificata.
- Uomini nella professione infermieristica. In questa edizione, sono state aumentate le informazioni sugli uomini che operano in campo infermieristico con una prospettiva storica e attuale presentata nel Capitolo 1.
- Standard di assistenza infermieristica. In questa edizione, continuano la valorizzazione e l’aggiornamento degli standard di assistenza come previsti dagli ultimi obiettivi nazionali di sicurezza del paziente (National Patient Safety Goals, Infusion Nursing Society Standards of Practice, ANA Scope and Standards of Practice); dalle linee guida per l’ipertensione (Hypertension Guidelines); dalle linee guida per la prevenzione delle lesioni da pressione IHI Pressure Ulcer Prevention Guidelines, ANA Safe Patient Handling and Mobility Interprofessional National Standards; dagli standard OSHA/CDC BBP and Infection Prevention Standards e dalle linee guida per lo screening del tumore (Cancer Screening Guidelines).
Le autrici
Audrey Berman, PhD, RN
Originaria della San Francisco Bay Area, Audrey Berman ha conseguito il Bachelor of Science in Nursing (BSN), presso la University of California-San Francisco; è ritornata quindi in quella stessa università dove ha conseguito il Master of Science in Physiological Nursing e il Dottorato di ricerca in Nursing, con una tesi intitolata Sailing a Course Through Chemotherapy: The Experience of Women with Breast Cancer. Ha lavorato nel reparto di oncologia del Samuel Merritt Hospital prima di dedicarsi all’insegnamento presso la Samuel Merritt Hospital School of Nursing nel 1976. In questa sede, in qualità di membro della facoltà, ha partecipato alla transizione al programma del BSN e allo sviluppo dei programmi per il Master of Science e il Doctor of Nursing Practice. Nel corso degli anni, ha insegnato in vari corsi di nursing medico-chirurgico nei programmi prelicenza. Attualmente è dean of Nursing presso la Samuel Merritt University e ha ricoperto la carica di presidente della California Association of Colleges of Nursing per il periodo 2014-2016. Ha viaggiato molto, visitando diverse istituzioni sanitarie e infermieristiche in Australia, Botswana, Brasile, Germania, Israele, Giappone, Corea, Filippine, Russia e Spagna. È membro del Consiglio di amministrazione del Tumor Institute Bay Area e dell’East Bay American Heart Association. È membro dell’ANA e dell’associazione Sigma Theta Tau, e site visitor per conto della Commission on Collegiate Nursing Education. Ha partecipato due volte come autrice all’elaborazione dei test per gli esami di abilitazione all’esercizio della pratica infermieristica (NCLEX-RN) per conto del National Council of State Boards of Nursing. Ha tenuto conferenze a livello locale, nazionale e internazionale su temi correlati alla formazione infermieristica, al tumore alla mammella, e alla tecnologia nella sanità. Nel corso degli anni ’90 ha scritto i testi per più di 35 videocassette sulle abilità infermieristiche È stata co-autrice della sesta, settima, ottava, nona e decima edizione di questo testo e della quinta, sesta, settima, ottava edizione del testo Skills in Clinical Nursing.
Shirlee J. Snyder, EdD, RN
Shirlee J. Snyder si è laureata alla Columbia Hospital School of Nursing di Milwaukee, Wisconsin, e successivamente ha conseguito il Bachelor of Science in Nursing presso la University of Wisconsin- Milwaukee. Per il suo interesse verso l’assistenza infermieristica dei cardiopatici e l'insegnamento, ha conseguito il Master of Science in Nursing presso una clinica specializzata in malattie cardiovascolari e la docenza presso l'University of Alabama di Birmingham. Trasferitasi in California, divenne docente universitario presso la Samuel Merritt Hospital School of Nursing di Oakland, California. Ha preso parte alla graduale eliminazione dei vecchi programmi infermieristici per il diploma di Associate Degree in Nursing (ADN) e allo sviluppo di un programma intercollegiale di BSN. Ha ricoperto numerosi incarichi di spicco durante il suo mandato di 15 anni presso il Samuel Merritt College, tra cui quello di associate dean dell’Intercollegiate Nursing Program. È associate professor alumnus presso il Samuel Merritt College. Il suo interesse e le sue esperienze nel campo della formazione infermieristica le hanno fatto conseguire un dottorato in Education presso l'Università di San Francisco. Trasferitasi a Portland, Oregon, nel 1990, è stata docente nel programma ADN presso il Portland Community College per 8 anni. Durante questa esperienza didattica, ha tenuto conferenze a livello locale e nazionale su temi correlati all'utilizzo dei mezzi multimediali in aula e sulla promozione del successo degli studenti appartenenti a minoranze etniche. Un'altra opportunità di carriera, nel 1998, l'ha portata al Community College di Southern Nevada a Las Vegas, Nevada, dove ha ricoperto, per 5 anni, l’incarico di Nursing Program Director con responsabilità dirette su quello per ADN e quello di Practical Nursing Program. Durante questo periodo ha partecipato come coautrice alla quinta edizione del testo Kozier & Erb’sTechniques in Clinical Nursing con Audrey Berman. Nel 2003, è ritornata a occuparsi di formazione infermieristica per il BSN presso il primo College statale del Nevada, che aveva aperto nel 2002. Dal 2008 al 2012, è stata dean della School of Nursing presso il Nevada State College di Henderson, Nevada. Attualmente è in pensione. Ha viaggiato nelle Filippine (Manila e Cebu) nel 2009 per tenere tutti i giorni seminari per circa 5000 studenti infermieri e 200 docenti della facoltà infermieristica locale. È membro dell’ANA e dell’associazione Sigma Theta Tau. È stata site visitor per conto della National League for Nursing Accrediting Commission e per la Northwest Association of Schools and Colleges.
Geralyn Frandsen, EdD, RN
Geralyn Frandsen si è laureata nell’ultimo corso tenuto alla DePaul Hospital School of Nursing a St. Louis, Missouri. Ha quindi conseguito il Bachelor of Science in Nursing al Maryville College. Ha frequentato la Southern Illinois University di Edwardsville, conseguendo un Master of Science Degree in Nursing con specializzazioni in salute della comunità e formazione infermieristica. Al conseguimento del MSD, ha accettato un incarico come docente presso il Maryville College, che da allora prese il nome di Maryville University. Nel 2003 ha completato il dottorato in Higher Education and Leadership alla Saint Louis University, con una tesi dal titolo Mentoring Nursing Faculty in Higher Education. La sua revisione della letteratura infermieristica è stata inserita nella guida Maryville University Guide to Promotion and Tenure. In servizio alla Maryville University, è stata membro e presidente del Promotion and Tenure Committee per gli ultimi 10 anni. È tenured full professor e attualmente è director assistant alla Catherine McCauley School of Nursing di Maryville. Nella sua attività di docente, utilizza varie strategie di insegnamento per coinvolgere i discenti. Nei suoi corsi di farmacologia utilizza un approccio didattico di gruppo, disponendo i discenti in gruppi per rivedere assieme i contenuti. Ogni discente viene coinvolto attivamente nel processo educativo secondo l’approccio suggerito dalla D.ssa Em Bevis, l’autrice di Toward a Caring Curriculum. È autrice di libri di testo di farmacologia e di nursing. Nella nona edizione del Kozier & Erb’s Fundamentals of Nursing ha contribuito ai capitoli Sicurezza, Esami diagnostici, Farmaci, Nursing perioperatorio ed Eliminazione fecale. Nel 2013, ha contribuito alla stesura di Ready Point e My Nursing Lab, una risorsa online per aiutare gli studenti nella revisione dei contenuti appresi in infermieristica. È autrice di Nursing Fundamentals: Pearson Reviews and Rationales e, nel 2007, di Pharmacology Reviews and Rationales. Ha completato i corsi di formazione per formatori dell’Endof- Life Nursing Education Consortium per gli Advanced Practice Nurses e ha conseguito il Doctorate of Nursing Practice. È particolarmente interessata all’assistenza dei pazienti in fase terminale, argomento su cui tiene un corso universitario. Insegna anche farmacologia e farmacoterapia nei corsi di Advanced Practice. Il suo corso di farmacoterapia avanzata viene insegnato all'università e on-line. Frandsen è membro del Sigma Theta Tau International, dell’American Nurses’ Association, svolge l’incarrico di site visitor per conto della Commission on Collegiate Nursing Education.
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