Malattie del Rene, delle Vie Urinarie e dell'Apparato Genitale Maschile
Larizza - Albertazzi - Porena
95,00 €
Abbiamo il piacere el'onore di presentare il Volume Malattie del Rene, delle Vie Urinarie e dell'Apparato Genitale Maschile dell'ampio Trattato di Medicina Interna di Larizza, edito a distanza di oltre 15 anni dalla precedente edizione e curato dal Prof. Alberto Albertazzi e dal Prof. Massimo Porena.
Presentazione
Abbiamo il piacere e l'onore di presentare il Volume Malattie del Rene, delle Vie Urinarie e dell'Apparato Genitale Maschile dell'ampio Trattato di Medicina Interna di Larizza, edito a distanza di oltre 15 anni dalla precedente edizione e curato dal Prof. Alberto Albertazzi e dal Prof. Massimo Porena.
Molte cose sono cambiate in questi anni ad un punto tale da consentirci di parlare di vere e proprie "rivoluzioni" diagnostico-terapeutiche grazie alla ricerca biomedica che ha trainato un tumultuoso sviluppo tecnologico.
Le nuove conoscenze in campo nefrologico hanno permesso una più accurata diagnosi patogenetica soprattutto nelle nefropatie glomerulari ed una impostazione terapeutica indirizzata a limitare i danni dei vari fattori lesivi.
L'insufficienza renale progressiva è una patologia particolarmente impegnativa e mostra un rapido aumento portando ad un conseguente incremento del numero dei pazienti che necessitano di una terapia sostitutiva (dialisi e trapianto). La sfida nei prossimi anni è quella di rallentare la progressione delle nefropatie croniche mediante strategie di intervento mirate al controllo dei fattori di rischio e delle comorbidità.
Per raggiungere risultati significativi è necessario che ogni Medico possa arricchire il proprio bagaglio culturale sulle varie nefropatie per intervenire tempestivamente.
È costantemente cresciuta la percezione della Urologia come disciplina medico-chirurgica "strategica" per il bagaglio culturale di ogni Medico, sia per l'importanza assoluta delle patologie urologiche, sia per la loro crescente incidenza nella popolazione generale.
Alcune patologie che una volta rappresentavano un tabù (come l'incontinenza urinaria nelle donne o l'impotenza nell'uomo) o venivano accettate come un inevitabile risultato del processo di invecchiamento (si pensi all'ipertrofia prostatica benigna), vengono oggi percepite dal paziente nella loro giusta dimensione, ed è compito del Medico saperle diagnosticare e curare.
La Clinica Urologica ed Andrologica dell'Università di Perugia, la cui Direzione ho ereditato dal mio Maestro Prof. Francesco Micali, ha maturato in questi anni una grande esperienza.
È proprio questa esperienza di vita vissuta accanto ai Pazienti, insieme ai risultati di tante ricerche ed alle acquisizioni culturali più moderne che noi ed i nostri Collaboratori abbiamo cercato di trasmettere con l'elaborazione di questo Volume.
No customer comments for the moment.