E.Paul Roetert - Mark S. Kovacs
25,00 €
PRESENTAZIONE
Pensando a cosa scrivere in questa presentazione e a cosa trasmettere ai lettori per avvicinarli a questo libro, ho pensato al tennis come ad un mosaico, le cui tessere rappresentano ciascuna una competenza e di cui Tennis e anatomia umana è una parte importante. Il tennis, infatti, si è evoluto negli ultimi decenni fino a diventare uno sport completo e complesso, tanto che un giocatore professionista, per raggiungere il massimo della sua forma, non si avvale solo dell’allenatore, ma di un team di esperti composto, tra gli altri, da un preparatore fisico, da un fisioterapista, da un mental coach e da medici di eccellenza.
L’obiettivo che si pone il libro è di fornire programmi di allenamento ed esercizi a giocatori di tutti i livelli, descrivendo in maniera semplice, anche attraverso l’uso di disegni, i muscoli coinvolti in ciascun colpo e in ciascun movimento al fine di perfezionare il proprio gioco. Acquisire conoscenza del proprio fisico, delle proprie potenzialità e dei propri limiti aiuta, infatti, a migliorare le performance, a prevenire infortuni e permette al nostro sport preferito di diventare un compagno di lungo corso.
Da allenatore sono entrato in contatto con gli autori per curiosità ed è stata un’opportunità potermi avvalere dei loro consigli e del loro approccio analitico alle parti del corpo coinvolte nell’esecuzione dei colpi e degli spostamenti in campo. Si possono insegnare movimenti perfetti, ma se il nostro corpo non è allenato e non abbiamo la consapevolezza dei muscoli che ci supportano nelle specifiche situazioni, si rischia di non raggiungere il massimo delle nostre potenzialità e persino di incorrere in infortuni. Questa consapevolezza ci introduce a una migliore conoscenza di noi, di come siamo fatti, di cosa possiamo o non possiamo fare e pone le basi per un miglioramento, anche nel tennis, a tutti i livelli e a ogni età. Non esistono limiti di tempo e non esiste un punto di arrivo: esiste il tennis come passione e parte della nostra vita, esiste la padronanza del nostro corpo e la realizzazione del nostro benessere.
Ho apprezzato molto lo stile semplice e accessibile del libro che vuole rivolgersi a chiunque approcci il tennis o a chi voglia approfondire alcuni aspetti specifici che coinvolgono l’allenamento, la tecnica e l’“anatomia” del giocatore. L’uscita della seconda edizione è la dimostrazione di un’attenzione degli autori ad uno sport in continua evoluzione, di uno studio attivo, di nuove
ricerche sulle tecniche di allenamento e di una cura per i lettori che vogliono essere aggiornati e che riconoscono la loro professionalità. Questo è anche il segreto di un buon allenatore: continuare ad essere vigile e curioso e porre in atto ogni azione per acquisire conoscenza a “tutto campo” e perseguire le potenzialità di un giocatore.
Mi auguro che chi leggerà questo libro ne possa apprezzare il valore pratico e profondo e condividere con me l’entusiasmo per l’arricchimento delle proprie conoscenze per migliorare il gioco, il proprio benessere e per coltivare la passione per il tennis. Ringrazio ancora gli autori per avermi regalato questa opportunità di arricchimento, di scambio e di crescita professionale.
Vincenzo Santopadre
Tennista professionista dal 1991 al 2005
Coach certificato ATP (Associazione Tennisti Professionisti)
TN (Tecnico Nazionale) della Federazione Italiana Tennis
No customer comments for the moment.