Claudio Ronco
45,00 €
PRESENTAZIONE
Ogni opera letteraria o scientifica riflette sempre lo spirito, la visione e la metodologia di scrittura del suo Autore. Il volume Nefrologia Critica non fa eccezione e rispecchia le straordinarie doti del “Connettivista” come ama definirsi il Prof Claudio Ronco, vero creatore di reti interdisciplinari. La sua personalità eclettica e dagli innumerevoli interessi spazia dalla medicina alla letteratura, dallo sport praticato a livello agonistico alla musica.
In una proiezione intelligente e visionaria, le competenze multidisciplinari si “connettono”, si intersecano e si intrecciano garantendo al lettore una prospettiva di sistema a 360 gradi sul malato critico nefrologico.
Il piano dell’opera ricalca l’impianto funzionale e gestionale della nefrologia critica, che trae ispirazione dal modello vicentino dell’Ospedale S. Bortolo, creato anni fa dal Prof Ronco.
Ogni capitolo ha una solida struttura fisiologica e clinica con una impostazione concreta, che rende il testo facilmente fruibile per i principianti e genera importanti riflessioni negli iniziati della materia.
Valenti colleghi del mondo intensivologico, nefrologico, radiologico, infettivologico e infermieristico hanno contribuito alla redazione dei vari capitoli, mescolando le competenze con un’analisi puntuale anche degli aspetti tecnici, grazie al contributo di bioingegneri e specialisti del settore.
I richiami ai quadri clinici reali e di quotidiana gestione offrono l’opportunità di un’attenta comprensione fisiopatologica dei fenomeni e del loro trattamento terapeutico.
Di particolare utilità sono i capitoli dedicati agli approcci farmacologici e alle terapie extracorporee di supporto multiorgano e di gestione del bilancio idrico.
L’imaging e la descrizione istopatologica del danno renale acuto, attraverso le procedure di diagnosi bioptica, costituiscono un irrinunciabile complemento al piano generale dell’opera.
Con un approccio consapevole e moderno viene tenuto in grande considerazione l’aspetto nutrizionale nel paziente intensivo, a cui è dedicato uno specifico capitolo.
La nefrologia è divenuta una branca fondamentale delle discipline intensivologiche e il sapere in questo ambito si è arricchito di conoscenze ispirate da un Maestro come Claudio Ronco e di uno spirito multidisciplinare che è l’essenza della medicina moderna.
Questa opera nasce dalla fruttuosa collaborazione con l’Editore Piccin di Padova, nella cui Università l’Autore ricopre la cattedra di Nefrologia e rappresenta la continuità di una collana nefrologica unica nel suo genere per studenti e medici specializzandi, nonché una fonte preziosa di consultazione per gli specialisti. La Collana consta di volumi già pubblicati (Nefrologia Medica e Dialisi Peritoneale) e di un testo in preparazione sull’emodialisi.
Impreziosire la propria biblioteca scientifica con questo volume ritengo sia di straordinaria utilità e imprescindibile completamento per la formazione di ogni intensivista e nefrologo con l’obiettivo di realizzare trattamenti accorti e intelligenti per i nostri pazienti.
Prof. Massimo Antonelli
Direttore Dipartimento di Scienze dell’Emergenza
Anestesiologiche e della Rianimazione
Professore Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione
Past President della Società Europea di Medicina Intensiva (ESICM)
Past President della SIAARTI
Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia,
Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore
Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
No customer comments for the moment.