Carmelo Libetta
50,00 €
PRESENTAZIONE DI LUCA DE NICOLA
Conosco il Prof. Carmelo Libetta da quasi 40 anni, dai tempi dell’internato prima e della specializzazione poi, quando da giovani medici frequentavamo l’Istituto di Nefrologia dell’Università Federico II di Napoli. I nostri Maestri, i Professori Andreucci, Dal Canton e Conte, ci hanno reso appassionati della Nefrologia sperimentale e clinica, stimolando curiosità e interesse su tutti gli aspetti di questa complessa branca specialistica, nascente a quei tempi ma oggi ancora in grande evoluzione, che può essere considerata la “Regina della Medicina Interna” per i molteplici effetti negativi che una disfunzione renale produce a livello sistemico. Un fondamentale insegnamento che abbiamo assimilato nel corso della nostra successiva crescita professionale, il Prof. Libetta a Pavia con Dal Canton ed il sottoscritto a Napoli con Conte, è stato quello di insegnare la Nefrologia a studenti e specializzandi solo dopo
aver compreso a fondo tutti i meccanismi fisiopatologici delle malattie renali, ossia che la comunicazione efficace non può prescindere dalla piena conoscenza. Questo libro di testo racchiude in sé tutti questi insegnamenti arricchiti dall’esperienza pluridecennale del Prof. Libetta sia nella ricerca in Nefrologia sia nei percorsi diagnostico-terapeutici delle malattie renali acute e croniche. La sintesi, la schematicità e la chiarezza espositiva, cui certamente contribuisce la ricca iconografia originale, rendono “leggera” la lettura e la comprensione. Mi sento pertanto di raccomandarlo non solo agli studenti e specializzandi in Nefrologia ma a tutti i medici, anche se specialisti in altre discipline, che desiderano avere uno strumento immediato ed aggiornato per approcciarsi correttamente al paziente nefropatico.
Buona lettura a tutti.
Luca De Nicola
Professore Ordinario di Nefrologia
Direttore Scuola di Specializzazione in Nefrologia
Università Luigi Vanvitelli, Napoli
PRESENTAZIONE DI RAFFAELE BRUNO
Una domanda che mi sono posto nello scrivere questa introduzione è stata quella di capire se ancora fosse utile nel 2023 un libro cartaceo visto che ormai su web è possibile trovare tutto in tempo reale. Non c’è dubbio che anche la lettura si sta evolvendo e che su web ci sono dettagli tecnici che fanno la differenza. Per esempio, il fatto che per leggere su questi dispositivi generalmente
scorriamo il testo dall’alto in basso, o saltiamo velocemente da un contenuto all’altro tramite i link. Ma quando si riflette in dettaglio che cosa si perde e cosa eventualmente si guadagna con la lettura digitale le risposte sono state meno scontate di quanto ci si aspetta. Esaminando le ricerche più recenti che hanno paragonato la lettura di testi su carta o schermo digitale, il vantaggio, complessivamente, è della carta in quanto sembra che il testo scritto su una pagina consenta di formare più facilmente una mappa mentale con cui il significato viene ancorato al testo, e quindi di ricordare meglio, soprattutto se il libro è schematico e ricco di disegni originali. Pertanto, quale miglior strumento per apprendere e studiare le malattie renali?
Questo nuovo testo di nefrologia di Carmelo Libetta copre con competenza tutti gli aspetti delle malattie renali. Questo testo, facile da usare, offre una presentazione approfondita, schematica e all’avanguardia delle principali informazioni patologiche, cliniche, fisiopatologiche e genetiche, rendendolo una risorsa ideale per nefrologi e medici di altre specializzazioni che vogliono migliorare le conoscenze e le competenze.
Le immagini, frutto della vena artistica dell’autore, unitamente alle tabelle sono un prezioso aiuto nella piacevole lettura.
Raffaele Bruno
Professore Ordinario di Malattie Infettive,
Università di Pavia. Direttore UOC Malattie Infettive,
Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia
PREFAZIONE
Trentacinque anni fa ho scelto di fare il mestiere del nefrologo perché fui affascinato dalle lezioni del mio maestro, il Prof. Andreucci, soprattutto per la sua capacità di spiegare concetti molto complessi in maniera semplice, e questo è stato sempre il mio obiettivo di docente.
Quindi, ispirandoci al pensiero di Einstein “se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza” abbiamo scritto questo testo, impegnandoci a descrivere anche i più complessi meccanismi fisiopatologici in maniera chiara e schematica. Prendendo ispirazione da Confucio che scriveva “un’immagine vale più di mille parole”, abbiamo inserito oltre 150 tabelle, 105 disegni di mio pugno e più di 30 figure. Sempre per favorire una lettura chiara, abbiamo organizzato il libro in tre sezioni: Nefrologia di base, Nefrologia clinica e Terapia sostitutiva.
Ringrazio gli autori per aver voluto approfondire gli argomenti trattati in modo da poter offrire un libro di nefrologia completo, che esamina dettagliatamente tutti gli aspetti delle malattie renali, dalla fisiopatologia alla terapia.
In questo testo sono inoltre trattati, con l’occhio del nefrologo internista, argomenti che riguardano gran parte della clinica medica: dall’ipertensione arteriosa allo scompenso cardiaco, dal diabete mellito alle malattie sistemiche.
Per questi motivi, questo testo di nefrologia è rivolto oltre che agli studenti di medicina, anche ai medici in formazione, ai medici di medicina generale e ai colleghi di altre specialità, che vogliano approfondire specifici argomenti riguardanti le malattie renali.
Carmelo Libetta
Ottimo, aggiornato, all'avanguardia
Ottimo per una preparazione sia universitaria che specialistica. Completo in ogni argomento, sia di fisiopatologia che di clinica, con multiple diagnosi differenziali e specchietti riassuntivi. All'avanguardia sui nuovi farmaci e le nuove terapie. Il capitolo di onconefrologia è solo uno delle tante novità per una miglior gestione del paziente e per una visione d'insieme nel paziente con comorbidita'. Spedizione veloce, nessun difetto.