L’unico libro di Neurologia di cui avrai bisogno
A.I. Thaler, M.S. Thaler
28,00 €
PREFAZIONE
La neurologia ha la reputazione – meritata, anche se forse sopravvalutata – di essere complessa. Affascinante, sì intellettualmente stimolante, ovviamente. Vale la pena investire in tempo e neuroni oberati di lavoro, senza dubbio! Ma difficile. Ecco perché siamo qui, e perché abbiamo creato questo libro. Non per renderlo semplice – sarebbe un’affermazione che potresti vedere da un miglio di distanza – ma per renderlo più facile. Per aiutarti a dare un senso a tutto. Prendere tutta quell’anatomia e fisiologia, tutte quelle sindromi e categorie e protocolli di trattamento, e avvolgerli in concetti gestibili che siano chiari, concisi e pratici. E già che ci siamo, lo renderemo divertente. Davvero. Vi promettiamo che vi divertirete a padroneggiare questo materiale (OK, ammettiamo che memorizzare il plesso brachiale potrebbe non essere la vostra versione ideale del divertimento, ma faremo del nostro meglio!).
Questo libro è diverso dagli altri libri di neurologia che potresti aver incontrato. Il testo è colloquiale. Ci sono tonnellate di illustrazioni e immagini. Le “perle” cliniche – il tipo di cose che non troverai in altri libri – sono sparse generosamente dappertutto. Ancora più importante, ci concentriamo su quegli elementi della neurologia che contano di più per la cura del paziente. Il nostro obiettivo non è quello di impressionarvi con grandi quantità di esoterismo neuroanatomico; piuttosto, sottolineeremo più e più volte i principi fondamentali alla base della diagnosi e della gestione neurologica.
E c’è qualcos’altro che crediamo renda speciale questo libro. Offre una duplice prospettiva sulla neurologia. Uno di noi è un neurologo, l’altro un internista. Entrambi dedichiamo gran parte del nostro tempo all’insegnamento clinico accademico. Combinando i punti di vista delle nostre due specialità, possiamo condividere con voi i dettagli più reali e aggiornati che solo un neurologo conoscerebbe, così come la prospettiva più ampia e l’approccio orientato al paziente che è l’azione di un internista operativo. Scaviamo in profondità quando dobbiamo e poi ci tiriamo indietro per assicurarci che tutto ciò di cui discutiamo sia clinicamente rilevante e centrato sul paziente.
Questo libro può e deve essere usato in modo diverso a seconda di chi sei e cosa vuoi da esso. Copre tutto ciò di cui hai bisogno per il bagaglio di esame dello studente di medicina, ma a volte va ben oltre, quindi se vuoi solo materiale semplificato e testabile, concentrati sugli argomenti in grassetto nel testo; usa il resto del libro come riferimento, per aiutare a chiarire quando qualcosa è più complesso, quando ti ritrovi a voler saperne di più su un particolare argomento o quando devi preparare una presentazione per le tavole rotonde. Se sei uno stagista alle prime armi o uno specializzando junior in neurologia, leggilo dall’inizio alla fine. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurarci che si legga in modo leggero e veloce (almeno per quanto riguarda i libri di testo medici!), e contiene tutto ciò che avremmo voluto sapere all’inizio della nostra carriera. Sarai preparato nel migliore dei modi per la scuola di specializzazione in neurologia, promesso. E per medici, infermieri, NPA e PA non addestrati in neurologia che trattano pazienti con malattia neurologica, tenetelo al vostro fianco come compagno: una guida facilmente digeribile per la diagnosi e la gestione delle patologie neurologiche.
Non possiamo permetterti di iniziare senza prima ringraziare tutti i clinici e accademici straordinari che hanno rivisto i nostri capitoli, offerto la loro esperienza, alzato gli occhi al cielo a volte, ma sono sempre stati gentili, solidali ed entusiasti di questo libro come lo siamo noi. In particolare, vogliamo ringraziare i dottori Laura Stein, Michael Fara, Stephen Krieger, Rajeev Motiwala, Susan Shin, Joanna Jen, Allison Navis, Mark Green, Anna Pace, Anuradha Singh, Caroline Crooms, Noam Harel, Amy Chan, Praveen Raju, Joshua Friedman, Benjamin Brush, Kenneth Leung, Emily Schorr e Steven Galetta. Non avremmo potuto farlo senza di voi. Vogliamo anche ringraziare le persone straordinarie della Wolters Kluwer che hanno visto questo libro dall’ideazione alla concretizzazione: Sharon Zinner, Lindsay Ries, Oli Raj, Thomas Celona, Chris Teja, Joe Cho e gli artisti incredibilmente talentuosi di TNQ. E infine, vogliamo esprimere la nostra gratitudine ai nostri studenti per averci reso insegnanti migliori e ai nostri pazienti che ogni giorno ci rendono esseri umani migliori.
Dedichiamo questo libro alle nostre famiglie. È un cliché noioso affermare come ci sono stati vicini anche se li abbiamo fatti impazzire con tutto il tempo e l’energia che abbiamo dedicato a questo progetto, ma i cliché sono cliché per una ragione. Quindi grazie Ben e Nancy e Jon e Tracey: vi amiamo, non potremmo vivere senza di voi e promettiamo di rivederci non appena avremo finito di pianificare la prossima edizione!
Alison I. Thaler
Malcolm S. Thaler
No customer comments for the moment.