Danti - Di Tommaso - Maffetti - Carfagna
70,00 €
Guida pratica
La Cardiotocografia è stata implementata senza un’adeguata formazione degli operatori che dovevano utilizzarla. Ancora oggi è grande la necessità di formazione corretta in questo ambito, al fine di ridurre la “soggettività” della metodica, che dipende anche dalla mancanza di formazione omogenea degli operatori.
Due sono le categorie professionali che devono essere formate in ambito ostetrico-ginecologico: i medici e le ostetriche. Queste due categorie professionali per lavorare in équipe devono imparare ad avere un linguaggio ed una formazione comune. Con questo obiettivo è utile un testo aggiornato dal punto di vista culturale, che faccia riferimento alla E.B.M. quando possibile, e utilizzi una didattica semplice e facilmente trasferibile nella pratica clinica quotidiana.
Un nuovo libro sulla cardiotocografia si pone l’obiettivo di raggiungere una maggiore chiarezza sulla modalità di approccio alla valutazione del benessere fetale, soprattutto in travaglio. Infatti avere riferimenti costanti con la medicina dell’evidenza e con quanto è stato pubblicato nelle varie linee guida nazionali e internazionali può aiutare gli operatori a superare i limiti e le distorsioni della medicina difensiva. Una corretta valutazione della cardiotocografia può contribuire anche a superare il problema italiano dell’aumento esponenziale dei tagli cesarei e conseguentemente a ridurre il numero di quelli effettuati per una non corretta valutazione del tracciato.
Proprio per rispondere al diffuso bisogno di formazione gli Autori da 5 anni tengono Corsi sulla Cardiotocografia, richiesti dalle Aziende di molti Ospedali, soprattutto del Centro-Nord. L’idea di strutturare in un libro gli argomenti trattati, così da ottenere un testo molto pratico di utilità immediata, nasce proprio dalle richieste ricevute alla fine dei vari corsi di formazione, rivolti sempre all’intera équipe: medici e ostetriche.
No customer comments for the moment.