Theodore Dimon
25,00 €
Edizione italiana a cura di Pietro Scimemi e Gaia Lucarini
INTRODUZIONE
Questo libro si rivolge a cantanti, vocal coach, logopedisti e studenti di canto che vogliono approfondire l’anatomia della voce e il suo funzionamento. Sebbene attualmente siano disponibili numerosi testi sulla voce parlata e cantata, pochi di questi, in realtà, presentano l’anatomia di base della voce in termini chiari e semplici, obiettivo di questo lavoro. I lettori che conoscono il mio primo libro sulla voce, Your Body, Your Voice, sanno che rispetto al tema della emissione vocale ho già proposto un nuovo approccio.
Questo nuovo libro nasce a completamento del primo, nel quale le nozioni di base sull’anatomia non erano incluse.
La prima questione che sorge, nella stesura di un testo sulle nozioni di base di anatomia della voce, è che cosa includere. In questo libro ho identificato cinque sistemi principali responsabili della produzione vocale.
Il primo sistema, e per diversi motivi il più importante per la voce, è quello respiratorio. Nonostante la produzione di un suono si realizzi a livello laringeo, questa non sarebbe possibile senza un flusso d’aria proveniente dai polmoni. Questo flusso aereo fornisce la sorgente di energia necessaria a mettere in vibrazione le corde vocali al fine di produrre il suono. Nel Capitolo 1 considereremo l’anatomia della respirazione.
Il Capitolo 2 prende in esame il secondo sistema, la laringe, che è la struttura fisica di maggior rilevanza vocale. Il suo ruolo nella produzione vocale e le sue funzioni altamente specializzate hanno una tale importanza da meritare un posto chiave all’interno della
trattazione sulle nozioni di base di anatomia della voce. La laringe è il luogo fisico in cui sono messe in vibrazione le corde vocali, avvicinate quando si vuole parlare o cantare, allontanate quando si respira normalmente. Sebbene l’intricata struttura della laringe
non permetta una facile comprensione della sua funzione, se la suddividiamo nelle sue parti e le analizziamo una alla volta, tutto comincia a diventare più comprensibile.
La laringe è mantenuta in sospensione all’interno di una rete di muscoli – solitamente denominati muscoli estrinseci della laringe – che mettono in movimento la struttura quando deglutiamo e la supportano nel suo funzionamento. Questi costituiscono il terzo sistema che esamineremo. Nonostante risulti ben chiaro il ruolo di questi muscoli nella deglutizione, quello nella produzione vocale è stato il più delle volte frainteso e sottostimato. Analizzeremo la funzione di questi muscoli nel Capitolo 3.
Il quarto sistema di base è il vocal tract, che è composto principalmente dalla faringe, ma include anche la cavità orale e la posizione della laringe. È qui che il suono proveniente dalla laringe viene scomposto nei suoni del parlato. È questo inoltre il punto in cui il suono originato dalla vibrazione delle corde vocali viene intensificato. Poiché il vocal tract non ha una forma fissa, ma può essere modificato in base a come vengono utilizzate le differenti strutture quali bocca, lingua e palato, esso costituisce un elemento cruciale nel training vocale. Prenderemo in considerazione questi aspetti nel Capitolo 4.
Poiché la faccia ha un ruolo concreto nel training vocale, ho incluso un quinto capitolo finalizzato alla descrizione dei muscoli facciali e del loro ruolo nel posizionamento della voce. Ho preso in considerazione anche la mandibola, in quanto naturalmente
appartenente a questo distretto anatomico.
Nel capitolo finale esamineremo nel dettaglio la funzione e l’evoluzione della laringe e più in generale della voce. Data l’estrema complessità della laringe, risulta quasi impossibile apprezzarne la struttura senza averne compreso l’evoluzione, che rende inoltre maggiormente comprensibili alcune delle sue caratteristiche.
No customer comments for the moment.