Giancarlo Nivoli, Cristiano Depalmas, Fabrizia Nivoli, Alessandra Nivoli
20,00 €
PREFAZIONE
Il libro Le relazioni umane pericolose rappresenta una valorizzazione, a livello psichiatrico e psicosociale, dei principi alla base della protezione e difesa della salute di ogni essere umano come definita dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo questa organizzazione internazionale deputata alla beneficialità dei cittadini la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Non è quindi la salute solo limitata all’assenza di disturbi psichiatrici o di malattie fisiche di competenza medica e chirurgica. La salute, in questa definizione, comprende non solo la salute psichica e la salute fisica, ma anche la salute sociale. Intendendo per salute sociale un contesto di vita in cui il soggetto è capace di trarre il meglio dalle sue capacità cognitive ed emozionali; stabilire relazioni soddisfacenti gratificanti e rispettose con gli altri; godere di libertà di azione e di pensiero; partecipare creativamente, attivamente ed in modo condiviso ai mutamenti umani dell’ambiente; poter usufruire di protezione, assistenza pubblica, prevenzione delle vulnerabilità personali psichiche, economiche, sociali; non essere vittima di discriminazioni di qualsiasi genere; godere di pari opportunità; etc. per una sempre maggior gratificante qualità di vita.
Il libro presenta anche due aspetti complementari da non confondere tra loro: un aspetto clinico terapeutico ed un aspetto forense di difesa sociale.
Il primo riguarda i vari tipi di prevenzione e di trattamento, per tutti i protagonisti di una relazione umana pericolosa per evitare che questa si verifichi, si aggravi, e si possa curare e risolvere nel modo più adeguato quando si è attuata. In questo senso sia aggressori che vittime sono visti, senza pregiudizi morali o colpevolizzanti, alla luce di persone, degne del massimo rispetto ed attenzione, in difficoltà e sofferenza e che necessitano di adeguati interventi terapeutici di carattere psichiatrico, psicologico, sociale, assistenziale. In particolare sono illustrate, per conoscerle, saperle gestire ed evitarle, le varie dinamiche psichiche vittimologiche tra aggressori e vittime che si verificano tra i protagonisti delle relazioni umane pericolose.
Si tratta di collusioni psichiche vittimologiche che contribuiscono alla cronicizzazione della relazione umana pericolosa con aumento del danno psichico e fisico e che rendono difficili le loro risoluzioni terapeutiche.
Il secondo aspetto che presenta il libro è quello legato alla concezione giuridica di pericolosità, da intendersi, in questo caso specifico, come persona che può arrecare un danno psichico o fisico ad un’altra persona e dalla quale ci si può difendere attraverso l’uso della legge. Si tratta quindi di un concetto di Difesa Sociale, di considerare la violenza psicologica e fisica come un problema Sociale e Politico da affrontare con la partecipazione delle Istituzioni preposte alla beneficialità del cittadino ed alla applicazione della Legge. In questo contesto è anche da considerare l’attività dei centri di assistenza vittimologica ove opera una équipe multidisciplinare (psichiatra, psicologo, assistente sociale, avvocato, etc.) e l’intervento psichiatrico di responsabilizzazione terapeutica dell’aggressore e della vittima.
Sulla base dei due aspetti che precedono l’utilità del libro su Le relazioni umane pericolose si può estendere a vari fruitori. Nei suoi aspetti di Educazione Civica, Educazione alla Legalità, crescita della Maturità Interpersonale può essere oggetto di attenzione e di approfondimento didattico in tutti gli ordini e gradi della educazione scolare. Nei suoi aspetti psichici rappresenta un mezzo formativo nelle Professioni di Aiuto e nelle varie categorie degli Operatori della Salute Mentale. Per i suoi aspetti forensi inerenti alla Prevenzione della Violenza e alla Difesa Sociale rappresenta un valido mezzo di informazione scientifica e formazione per tutte le professioni, – Amministratori della Giustizia, Avvocati, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, etc. – deputate alla formulazione ed applicazione delle Leggi che tutelano la salute mentale, fisica e sociale dei cittadini.
Presidenza della Società Italiana di Psichiatria
Enrico Zanalda, Massimo di Giannantonio
No customer comments for the moment.