Carrello: 0 Prodotto Prodotti (vuoto)

Nessun prodotto

Spedizione Non ancora calcolato
Totale: 0,00 €

Attributi:
Quantità:
Totale:

Ci sono 0 prodotti nel tuo carrello C'è 1 prodotto nel tuo carrello

Totale prodotti
Spese di spedizione  Gratuito!
Totale
Continua con lo shopping Vai al carrello
Prodotto aggiunto con successo alla carrello
    Nuovo
    Fisiologia del comportamento
    Fisiologia del comportamento
    Fisiologia del comportamento
    Psicologia

    Fisiologia del comportamento

    Autori
    Neil R. Carlson – Melissa A. Birkett

    78,00 €

    • publish date marzo 2023
    • ISBN 978-88-299-3349-5
    • Code Piccin 0303575
    • Pages 768
    • Binding Brossura
    Quarta Edizione

    PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE ITALIANA

    La storia dei volumi di Psicologia Fisiologica di Neil R. Carlson ha accompagnato per più di 35 anni l’espansione delle conoscenze nelle Neuroscienze. Nella mia personale esperienza, questa è la quinta volta che ho il piacere di presentare un’edizione italiana di Fisiologia del Comportamento (quarta edizione italiana del volume più esteso, basata sulla XIII inglese). 

    Coerentemente con lo stile degli altri volumi preparati da Carlson, la tredicesima edizione di Fisiologia del Comportamento incorpora le più recenti conoscenze delle Neuroscienze comportamentali, offrendo un esteso e integrato panorama di ricerche e teorie, con un’apprezzabile attenzione all’interazione dinamica tra il piano dei processi biologici e quello del comportamento. 

    L’esame del comportamento sia normale che patologico, infatti, è integrato dalle conoscenze delle diverse aree delle Neuroscienze, senza ridurre lo studio del sistema nervoso al livello della descrizione anatomica, fisiologica o biochimica. In ogni caso, affermazioni
    e teorie sono discusse con un’ampia disamina degli studi empirici ad essi relativi. Molto spesso la descrizione dei singoli esperimenti permette di apprezzare l’eleganza formale della logica utilizzata nel metodo scientifico e, spesso implicitamente, comunica la
    necessaria passione che deve accompagnare l’approfondimento delle conoscenze nelle Neuroscienze. 

    Di edizione in edizione, Neil Carlson procede eliminando conoscenze che non hanno retto alla verifica e replica indipendente. Parallelamente introduce nuove conoscenze che si sostituiscono alle precedenti o si aggiungono all’impalcatura del sapere consolidato. Questo peculiare osservatorio che mi è offerto permette di apprezzare il rigore e la dedizione che accompagna il
    lavoro di Carlson, ma soprattutto un aspetto della natura delle conoscenze nelle Neuroscienze. Il sistema delle conoscenze sul Sistema Nervoso e le sue interazioni con il comportamento non solo si arricchisce continuamente, anche grazie alle insostituibili possibilità offerte da nuove tecniche di ricerca, ma dinamicamente si modifica anche per quanto è già noto. Per confutazione
    di studi o conoscenze che nuovi esperimenti non hanno replicato. Questo processo potrà certamente comunicare un iniziale disagio allo studente, in genere all’inizio del nuovo percorso universitario, che si aspetta una natura della conoscenza “data” e formalizzata.
    Un diseducativo aspetto della nostra Cultura in diversi gradi dell’Istruzione mutua, implicitamente o esplicitamente, questa assunzione. La conoscenza scientifica non è data “una volta per tutte”. Ogni singolo aspetto delle conoscenze nelle Neuroscienze è
    basato su esperimenti (a volte, su centinaia di esperimenti). 

    La sintesi elegante che ne fornisce un manuale come il Carlson è necessariamente provvisoria, in attesa di nuovi studi e conoscenze che confuteranno parzialmente o completamente alcune delle esistenti. Questo certamente può dare un certo disagio e precarietà a chi si avvicina allo studio universitario alla ricerca di elementi di conoscenza che orienteranno e accompagneranno la sua formazione, in teoria, per tutta la vita. La grande sfida della ricerca scientifica, invece, è quella di discutere criticamente l’esistente e perfezionare e ampliare quanto già si sa. In qualche modo, abituando chi si appresta ad un percorso di formazione universitaria
    che l’aspetto critico costituisce una caratteristica insita al metodo scientifico e, in teoria, a qualsiasi forma di sapere. 

    Questa nuova edizione esce dopo 22 anni dalla prima edizione italiana e dopo 9 anni dalla terza edizione italiana di Fisiologia del Comportamento, che così favorevolmente sono state accolte dagli studenti e dai docenti delle discipline psicobiologiche presenti nei
    Corsi di Laurea di Psicologia. Tra le parti che maggiormente hanno beneficiato di questa nuova edizione, bisogna segnalare la presentazione di nuovi metodi di ricerca. 

    Similmente, c’è una riorganizzazione dei capitoli e dei relativi contenuti molto più convincente ed efficace. 

    In questi anni il manuale di Neil Carlson, che questa volta ha fatto il percorso insieme a Melissa Birkett, ha contrassegnato anche in Italia il percorso formativo di molte centinaia di studenti, ha contribuito ad avvicinare con passione sempre più studenti alle Neuroscienze o, comunque, ad assumere la prospettiva psicobiologica come una parte integrante del sapere nelle scienze psicologiche. Se una precedente presentazione concludeva con l’augurio che gli studenti, ultimi destinatari di questo volume, avessero la fortuna di sviluppare una passione per gli argomenti trattati, per la logica del metodo scientifico e per il necessario rigore intellettuale che contrassegna le discipline psicobiologiche, oggi ci piace di presentare questa nuova edizione attraverso le parole di una studentessa di un corso di Psicologia Fisiologica, una religiosa che ha incontrato il mondo della conoscenza nelle Neuroscienze attraverso lo studio del Carlson. 

    “... La disciplina che ho scoperto leggendo il Carlson è uno “spettacolo”, non ho mai contemplato tanto la bellezza creatrice di Dio come mentre studiavo per questo esame.” 

    A tutti l’augurio di “buono studio” e la speranza che riusciate anche a emozionarvi e appassionarvi in questo modo per lo studio delle Neuroscienze.

    Luigi De Gennaro

    PREFAZIONE

    Ho scritto la prima edizione di Fisiologia del comportamento più di trent’anni fa. Quando iniziai non avevo idea che un giorno sarei arrivato a scrivere la 13ª edizione.

    Mi diverto ancora a farlo, quindi spero di scriverne ancora qualche altra, in futuro. L’interessante lavoro svolto nei laboratori dei miei colleghi, risultato della loro creatività e del loro impegno, mi ha dato qualcosa di nuovo da dire a ogni successiva edizione.

    Poiché vi era così tanto da imparare, mi sono divertito a scrivere questa edizione tanto quanto la prima. Questo è ciò che rende interessante scrivere le nuove edizioni: imparare qualcosa di nuovo ed escogitare un modo per trasmettere questa informazione al lettore.

    In questa edizione, Melissa Birkett ha aggiornato i contenuti per illustrare i nuovi sviluppi della ricerca scientifica e ha preparato un capitolo a parte sui disturbi del sistema nervoso in via di sviluppo. Abbiamo messo insieme la nostra esperienza di insegnamento e lavoro con gli studenti per creare un guida completa e comprensibile alle neuroscienze comportamentali.

    La prima parte del libro è dedicata ai fondamenti delle neuroscienze comportamentali: la storia di questo settore di studi, la struttura e la funzione dei neuroni, la neuroanatomia, la psicofarmacologia e i metodi di ricerca. La seconda parte si occupa degli input e degli output che guidano il comportamento: cioè, i sistemi sensoriali e il sistema motorio. La terza parte riguarda classi di comportamenti specie-specifici: il sonno, la riproduzione, il comportamento emotivo e l’alimentazione.

    Il capitolo sul comportamento riproduttivo include il comportamento genitoriale così come quello di accoppiamento. Il capitolo sulle emozioni include la trattazione di paura, rabbia e aggressività, della comunicazione delle emozioni e della percezione delle emozioni.

    Il capitolo sul comportamento alimentare descrive le basi neurali e metaboliche dell’assunzione di liquidi e dell’alimentazione. La quarta parte del libro tratta dell’apprendimento, incluse le ricerche sulla plasticità sinaptica, i meccanismi neuronali responsabili dell’apprendimento percettivo e dell’apprendimento stimolo-risposta (inclusi il condizionamento classico ed operante), l’amnesia umana ed il ruolo della formazione ippocampale nell’apprendimento relazionale. La parte finale del libro esamina le basi neurali della comunicazione verbale così come dei disturbi neurologici, mentali e del comportamento. I disturbi del comportamento sono descritti in quattro capitoli: il primo è un capitolo nuovo che combina le informazioni sullo sviluppo del sistema nervoso con quelle relative a disturbi dello sviluppo, disturbi dello spettro autistico e disturbo da iperattività e deficit dell’attenzione; il secondo affronta il tema della schizofrenia e dei disturbi dell’umore; il terzo i disturbi da stress e ansia; e il quarto l’abuso di sostanze.

    Ogni capitolo comincia con un Caso clinico, che descrive l’esperienza delle persone la cui vita è stata profondamente colpita da qualcosa di rilevante nell’ambito delle neuroscienze. Nel testo dei capitoli sono riportati altri casi clinici. All’inizio di ogni paragrafo principale del testo, la lettura è guidata dagli Obiettivi di apprendimento, che aiutano a identificare e comprendere i punti chiave di ciascuna sezione e sono esposti in sintesi alla fine di ogni modulo. Gli Spunti di riflessione, anch’essi alla fine di ciascun modulo, servono a stimolare lo sviluppo di un pensiero critico su ciò che è stato appena appreso. Le Domande di ripasso, fornite al termine di ciascun capitolo, aiutano a valutare la comprensione del materiale.

    Novità in questa edizione 

    Le ricerche riportate in questa edizione riflettono gli enormi sviluppi dei metodi di ricerca e le scoperte a cui hanno portato. Nelle neuroscienze, non appena si sviluppa un nuovo metodo in un laboratorio esso viene adottato dagli altri laboratori e applicato ad una varietà di problemi. I ricercatori combinano diverse tecniche per arrivare alla soluzione dei problemi e usano molti metodi, spesso in collaborazione con altri laboratori. 

    L’apparato iconografico di questo libro continua ad evolversi. Per questa 13a edizione, le illustrazioni sono state aggiornate per migliorare la comprensione e per i necessari aggiornamenti sugli ultimi studi del settore, con i relativi risultati. Ci siamo sempre sforzati di essere più aggiornati e accurati possibile e speriamo che le nuove illustrazioni di questa edizione riflettano i nostri sforzi costanti. 

    Noterete che molti dei capitoli contengono nuovi titoli e sottotitoli, così come obiettivi di apprendimento più concisi. Riteniamo che questo approccio aiuterà il lettore ad identificare più facilmente i temi e i concetti principali.

    Prime pagine

    Dimensione del file (3.85M)

    No customer comments for the moment.

    Scrivi la tua recensione

    Prodotti correlati