Walls Il manuale della gestione delle vie aeree in emergenza
Calvin A. Brown III, John C. Sakles, Nathan W. Mick
90,00 €
PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE ITALIANA
È con grande piacere che presento ai colleghi italiani la traduzione di Walls Il manuale della gestione delle vie aeree in emergenza, giunto alla sua quinta edizione in lingua inglese.
Il manuale ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie a sviluppare le competenze richieste per la gestione delle vie aeree in emergenza sia in ambito extraospedaliero che intraospedaliero e si rivolge, quindi, a tutte le figure professionali coinvolte in questa tematica.
In questa prima edizione in lingua italiana abbiamo scelto di mantenere quanto più possibile l’aderenza al testo originale. Il manuale contiene una descrizione puntuale dei dispositivi per la gestione delle vie aeree, con ampia e dettagliata iconografia, che vengono riproposti fedelmente anche nella traduzione italiana, lasciando al lettore la contestualizzazione nella realtà in cui opera.
Tuttavia differenze legislative e organizzative nella gestione extraospedaliera delle emergenze, così come la presenza di figure professionali non presenti nel nostro Paese, ci hanno obbligato, talvolta, a discostarci dal testo originale integrando, laddove necessario, la traduzione con relative note.
Mi corre l’obbligo di ringraziare la casa editrice Piccin Nuova Libraria di Padova per la fiducia accordataci, ma anche per lo straordinario supporto mai venuto meno e, non ultimo, per la comprensione manifestata a fronte dei ritardi dovuti alla pandemia da SARS-Cov-2. Un sentito ringraziamento anche ai colleghi che hanno contribuito alla traduzione e al Dott. Alberto Adduci per i preziosi suggerimenti che ci ha fornito per migliorare la fruibilità del testo per i lettori italiani. Un grazie speciale, infine, per il prezioso lavoro della Dott.ssa Arianna Peralta, che ha curato con grande competenza la traduzione di tutta l’opera senza risparmiarsi mai, nonostante il costante impegno clinico profuso in questo tormentato biennio.
Prof. Paolo Navalesi
Difficult Airway Course in Italia
L’obiettivo del corso DAC-EMS, la cui prima edizione internazionale venne presentata nel 1998 a Torino e le cui edizioni italiane si tengono fin dal 2010 grazie alla lungimiranza dei colleghi guidati dal Dott. Pratticò, è quello di garantire la formazione per la gestione delle vie aeree difficili in emergenza in ambito sia extraospedaliero che intraospedaliero/DEA con la finalità di insegnare a riconoscere le indicazioni e prevedere le difficoltà della gestione delle vie aeree.
Il programma del corso prevede lezioni frontali, stazioni di addestramento pratico, critical thinking stations e simulazioni in piccoli gruppi in cui mettere in pratica le indicazioni, le tecniche e l’algoritmo di gestione delle vie aeree utilizzando gli strumenti più appropriati.
Ringrazio i colleghi Roberta Galiazzo, Aurora Guglielmetti e Andrea Mina per il grande lavoro di supporto nella progettazione e realizzazione dei materiali didattici del corso di cui questo libro è di fatto il testo ufficiale.
Dott. Alberto Adduci
PREFAZIONE
È con orgoglio e immensa gioia che presentiamo la quinta edizione di Walls Il manuale della gestione delle vie aeree in emergenza. Questo libro è stato estesamente aggiornato e ampliato con nuovi capitoli affascinanti. Contiene le ultime novità basate sull’evidenza nell’approccio alle vie aeree, presentate in uno stile creativo e pratico da parte dei nostri talentuosi autori, i quali fanno parte assieme a noi del corpo docente dei corsi: “The Difficult Airway Course: Emergency”, “The Difficult Airway Course: Anesthesia”, “The Difficult Airway Course: Critical Care”, “The Difficult Airway Course: EMS”. Come nelle precedenti edizioni, ogni argomento è stato sottoposto a una revisione critica della letteratura disponibile, per assicurare che i contenuti si collochino all’avanguardia della medicina clinica.
Nuove informazioni alimentano discussioni accese e spesso conducono a svolte rispetto alle precedenti convinzioni. A tale proposito, la quinta edizione contiene numerosi fondamentali cambiamenti. Le sette P dell’intubazione in sequenza rapida (RSI), rimaste inalterate nelle precedenti edizioni, sono state revisionate con l’eliminazione di Pretrattamento come singola azione farmacologica e la sua sostituzione con Ottimizzazione pre-intubazione. Con l’emergere delle attuali nozioni in merito alle conseguenze emodinamiche della RSI in pazienti critici in Pronto Soccorso, questo nuovo step sottolinea l’importanza del massimizzare la fisiologia cardiopolmonare prima dell’induzione e della ventilazione a pressione positiva, al fine di prevenire danni ipossici e il collasso circolatorio. Un nuovo capitolo sull’intubazione del paziente instabile si inserisce perfettamente in questo contesto e fornisce un solido schema che considera i fattori metabolici, fisiologici ed emodinamici che rendono complessa e difficile la gestione in emergenza delle vie aeree. Informazioni dirimenti sul flusso di ossigeno per la preossigenazione in emergenza provvedono a nuovi spunti e opzioni per massimizzare la sicurezza della RSI. La lidocaina, precedentemente annoverata tra i farmaci di premedicazione in pazienti con elevata pressione intracranica o con iperreattività delle vie aeree, ha perso tale ruolo ed è stata rimossa dal nostro compendio farmacologico; dall’altra parte, il fentanyl rimane un’opzione sintomatica per pazienti con crisi
ipertensiva, anche se è ora considerato come parte di un approccio olistico all’ottimizzazione cardiovascolare e non è più ritenuto un agente farmacologico indipendente. Presentiamo nuovi acronimi mnemonici per la previsione delle vie aeree difficili, sostituendo il precedente MOANS per la difficile ventilazione in maschera facciale con il più innovativo ROMAN, il quale meglio sottolinea la recente comprensione dell’associazione tra i cambiamenti legati alla terapia radiante (R in ROMAN) e la difficoltà di ventilazione in maschera. In aggiunta, forniamo informazioni aggiornate sui più recenti strumenti di gestione delle vie aeree, dato che gli esistenti devices – come il Glidescope e i videolaringoscopi C-MAC – continuano ad evolversi in modelli più compatti e affidabili, con migliorate qualità di immagine e performance.
Questo libro raccoglie quelle che crediamo essere le conoscenze e le capacità richieste per la gestione in emergenza delle vie aeree sia in Pronto Soccorso sia in ambito extraospedaliero. Gli stessi principi, tuttavia, sono applicabili in un vasto panorama di settings clinici. Con la continua evoluzione delle cure intraospedaliere e la ridefinizione dei ruoli, stiamo assistendo alla frequente necessità da parte di medici ospedalieri e intensivisti di gestire le vie aeree, venendo frequentemente chiamati nei reparti o nelle terapie intensive a intubare i pazienti. I concetti che presentiamo nella quinta edizione possono essere estrapolati in ogni contesto in cui sia richiesta la gestione in emergenza delle vie aeree e sono rilevanti sia per i medici ospedalieri sia per gli specialisti in medicina di emergenza. Attingendo ancora una volta alla visione e alla creatività di Terry Steele, abbiamo fatto ricorso al bagaglio di conoscenze della formazione sia in Anestesia sia in Medicina di Emergenza al fine di sviluppare nel 2016 “The Difficult Airway Course: Critical Care”, un nuovo curriculum solido e comprensivo, il quale adempie alle necessità educative di questo singolare gruppo di medici chiamati a gestire le vie aeree. Nuovi capitoli sull’intubazione di pazienti instabili e sulle tecniche di estubazione sicura implementano questo curriculum e aiutano a rendere questa ultima edizione il più versatile manuale di sempre.
Siamo molto felici per l’opportunità di fornire questa risorsa e speriamo che i contenuti di questo libro giochino un ruolo importante quando, in piena notte, con poche notizie cliniche, scarse possibilità di aiuto e virtualmente senza tempo per discutere, siamo chiamati ad agire, a prendere decisioni straordinarie e a salvare vite.
Calvin A. Brown III, MD
Boston, Massachusetts
John C. Sakles, MD
Tucson, Arizona
Nathan W. Mick, MD, FACEP
Portland, Maine
No customer comments for the moment.