Bardini Barbafiera - Fontana
20,66 €
Nel testo, insieme alla trattazione delle materie prime fondamentali per l'organizzazione dell'attuale sistema produttivo, si fa anche riferimento ai problemi energetici e socio-ambientali, sottolineando i nuovi programmi per i suddetti settori. L'innovazione tecnologica è così rapida da assumere un atteggiamento interattivo verso l'ecosistema che, nel quadro della conservazione delle risorse, intende "fare di più con meno" ossia procedere in una applicazione continua della programmazione estesa a tutta la realtà.
Non è stato trascurato l'argomento dei "rifiuti" considerati un prodotto di scarto, ossia tutto ciò che rimane come materia prima in eccesso, (intermedi e scarti di lavorazione, sfridi ecc.), nel processo di trasformazione nella produzione di un prodotto finito.
I vari capitoli sono arricchiti e completati da proposte operative di verifica; ulteriore sussidio per il lavoro e l'apprendimento degli allievi consiste nell'apparato illustrativo: immagini della realtà tecnologica a e produttiva, visualizzazioni grafiche di dati e schemi.
Per facilitare la valutazione dei livelli di partenza, così come la valutazione finale, sono stati predisposti questionari o test formulati attraverso una serie di vari iter concernenti una o più parti trattate nel testo. ...
... L'obiettivo finale del testo è quello di contribuire all'inserimento degli studenti nella dimensione europea e mondiale che caratterizza, oggi, la produzione di merci. Da qui la necessità di comprendere i complessivi fattori tecnologici, produttivi ed economici che determinano la circolazione dei prodotti e influiscono sulle scelte produttive, nonché l'esigenza di capire la fondamentale importanza che la produzione risulti compatibile con gli equilibri dell'ambiente naturale, in un'ottica di sviluppo armonico e di consumo intelligente.
No customer comments for the moment.