David A. Morton - K. Bo Foreman - Kurt H. Albertine
45,00 €
PREFAZIONE
Se ti venisse chiesto di dare ad un amico indicazioni dal tuo ufficio per un ristorante in fondo alla strada, le tue istruzioni potrebbero sembrare qualcosa di simile a - gira a destra alla porta dell’ufficio, cammina fino all’uscita in fondo al corridoio, scendi le scale, gira a sinistra, esci dalla parte anteriore dell’edificio, attraversa il ponte, prosegui dritto per due isolati passando per l’ufficio postale e la
biblioteca, e vedrai il ristorante sulla tua destra. Se passi la stazione di servizio, sei andato troppo lontano. Il compito è arrivare al ristorante. I punti di riferimento guidano il tuo amico lungo il percorso per completare l’operazione.
Ora, immagina se un anatomista dovesse dare indicazioni dall’ufficio per il ristorante nello stesso modo in cui sono scritti molti libri di anatomia. Verrebbero dati dettagli sulle dimensioni dell’ufficio, sul colore della vernice, sul numero di fili del tappeto, sulla posizione e sulle dimensioni della scrivania rispetto allo scaffale lungo il muro, compresi il numero, i tipi e le dimensioni dei libri che occupano gli scaffali e la dimensione e il materiale della porta dell’ufficio in relazione alle altre porte nello stesso edificio.
Sarebbero servite 10 pagine e l’amico non avrebbe mai lasciato l’ufficio. La differenza tra l’idea di dare ad un amico le indicazioni stradali per un ristorante e l’anatomista che dà indicazioni per lo stesso ristorante può essere paragonata alla differenza tra molti libri di anatomia e questo libro di testo Anatomia Umana – Una panoramica: impiegare molto tempo per arrivare al ristorante o forse non trovarlo, contro avere informazioni sintetiche, che ti portano direttamente al ristorante.
Lo scopo di questo libro di testo, quindi, è quello di fornire agli studenti i riferimenti necessari per svolgere il loro compito - per comprendere il quadro generale dell’anatomia umana nel contesto dell’assistenza sanitaria – riducendo i dettagli specifici. I punti di riferimento utilizzati per svolgere questo compito sono testo e illustrazioni. Sono completi, ma concisi e forniscono la “Panoramica” dell’anatomia umana in senso sia figurato sia letterario.
Il formato del libro è semplice. Ogni pagina è composta di testo sulla pagina di sinistra e di illustrazioni corrispondenti sulla pagina di destra. In questo modo, gli studenti sono in grado di cogliere il quadro generale dei singoli principi di anatomia in segmenti di piccole dimensioni, un concetto alla volta.
■ Le strutture chiave sono evidenziate in grassetto quando menzionate per la prima volta.
■ Elenchi puntati e numeri vengono usati per scomporre concetti importanti.
■ Circa 450 figure a colori illustrano l’anatomia essenziale.
■ I concetti rilevanti dal punto di vista clinico in tutto il testo sono indicati da un’icona.
■ Domande e risposte di verifica seguono ogni sezione.
■ Un esame finale è fornito alla fine del testo.
Ci auguriamo che questo testo piaccia a voi tanto quanto ha divertito noi scriverlo.
—David A. Morton
—K. Bo Foreman
—Kurt H. Albertine
No customer comments for the moment.