John T. Hansen
50,00 €
Sergio Castorina
Amelia Cataldi
Guido Cavaletti
Raffaele De Caro
Antonio De Luca
Angela Di Baldassarre
Francesco Fornai
Michele Papa
Marco Vitale
PREFAZIONE
L’anatomia umana è il fondamento su cui si basa la formazione dei nostri studenti di medicina, odontoiatria e scienze della salute. Tuttavia, il programma di studi attuale delle scienze biomediche comprende un insieme sempre maggiore di conoscenze scientifiche, spesso da trattare entro un numero minore di ore, man mano che emergono discipline concorrenti e nuove tecnologie. Molte di queste tecnologie, soprattutto nel campo dell’imaging, hanno reso ancora più importante la comprensione dell’anatomia e hanno spostato la nostra disciplina nel regno della medicina clinica. Si può tranquillamente affermare che i medici competenti e gli operatori delle professioni sanitarie non possono più considerare la loro formazione anatomica come separata dalle implicazioni cliniche legate a quell’anatomia.
In questo contesto, sono orgoglioso di presentare la quinta edizione di Netter’s Anatomia Clinica. Generazioni di studenti hanno utilizzato le eleganti illustrazioni anatomiche del Dott. Frank H. Netter per imparare l’anatomia, e questo libro abbina le sue bellissime illustrazioni anatomiche ed embriologiche a numerose illustrazioni cliniche, per aiutare gli studenti a colmare il divario tra l’anatomia normale e la sua applicazione clinica in ogni regione del corpo umano. Ulteriori immagini anatomiche sono fornite da Carlos Machado, MD. Queste nuove immagini create dal Dott. Machado si basano sugli approcci clinici più recenti e forniscono degli ottimi esempi dell’importanza dell’anatomia clinica.
La quinta edizione fornisce un testo conciso, elenchi di punti chiave e ampie tabelle riassuntive, che offrono agli studenti una descrizione da manuale, seppur concisa, dell’anatomia umana normale e, allo stesso tempo, una rapida guida di riferimento e revisione per i professionisti clinici. Inoltre, più di 200 Approfondimenti clinici, che evidenziano alcune delle condizioni cliniche riscontrate più comunemente nella pratica medica, affiancano l’anatomia normale in tutto il libro. Queste correlazioni cliniche sono tratte da una vasta gamma di settori, tra i quali la medicina d’urgenza, la radiologia, l’ortopedia e la chirurgia, ma includono anche l’anatomia clinica rilevante in cardiologia, endocrinologia, malattie infettive, neurologia, oncologia, biologia riproduttiva e urologia. Il testo e le correlazioni cliniche non sono stati progettati per essere esaustivi, ma si prefiggono di aiutare gli studenti a concentrarsi sugli elementi essenziali dell’anatomia e iniziare ad apprezzare alcune delle manifestazioni cliniche correlate a tale anatomia. Altre caratteristiche di questa edizione comprendono:
• Un capitolo aggiornato introduttivo sul corpo umano che ha lo scopo di presentare agli studenti la terminologia anatomica e orientarli sui vari sistemi del corpo
• Una serie di domande di verifica a scelta multipla alla fine di ogni capitolo sugli aspetti clinici
• L’embriologia di base di ciascun sistema che fornisce un quadro contestuale per l’anatomia umana postnatale e vari difetti congeniti comuni
Il mio intento nello scrivere questa quinta edizione aggiornata è quello di fornire un’introduzione concisa e mirata all’anatomia clinica come valida alternativa ai libri di testo di anatomia più completi, che pochi studenti leggono e/o spesso trovano troppo difficili da consultare quando cercano i dettagli anatomici “essenziali”. Inoltre, questo libro di testo costituisce un eccellente testo di ripasso per gli studenti che studiano per gli esami USMLE (United States Medical Licensing Examination) (Step 1) o che iniziano il loro tirocinio clinico e i programmi che hanno scelto. Costituisce inoltre un eccellente testo di riferimento che i clinici troveranno utile per un ripasso e per l’educazione del paziente.
Il testo non è affatto esaustivo, ma fornisce l’anatomia essenziale necessaria al medico di medicina generale in formazione al primo anno della facoltà di medicina. Mi sono concentrato di proposito sull’anatomia che uno studente del primo anno deve comprendere e portare avanti nella sua formazione, soprattutto adesso che i corsi di anatomia sono spesso meno ampi e ci sono meno esercitazioni di dissezione in laboratorio. Gli studenti che, per scelta, decidono di accedere a specialità in cui è richiesta una formazione anatomica avanzata (ad esempio specialità chirurgiche, radiologia, fisioterapia, ecc.) potrebbero avere la necessità di ulteriori competenze anatomiche che saranno fornite dai loro studi postlaurea in medicina o scienze della salute. Venendo incontro alle esigenze dello studente principiante e fornendo ampi dettagli per una revisione successiva o un riferimento pratico, la mia speranza è che quest’opera sia il libro di testo di anatomia preferito ed effettivamente letto e utilizzato dagli studenti durante tutti i loro studi universitari di medicina o scienze della salute.
Spero che voi, sia che siate studenti universitari sia che lavoriate già come professionisti, possiate trovare in Netter’s Anatomia Clinica il prezioso collegamento che cercate per migliorare la vostra comprensione dell’anatomia clinica come solo Frank Netter può presentarla.
JOHN T. HANSEN , PHD
No customer comments for the moment.