Bisignani - De Bonis - Bisignani
15,00 €
Presentazione di Renato P. Ricci
Nato per la diagnostica della sincope a genesi indeterminata, con l’obiettivo di documentare il ritmo cardiaco in corso di eventi spontanei, l’uso del loop recorder impiantabile si è progressivamente esteso alla diagnosi di fibrillazione atriale asintomatica nei soggetti a rischio, allo screening dei pazienti con ictus criptogenetico, alla definizione del rischio aritmico e di morte improvvisa nei soggetti con cardiopatie strutturali, al follow-up dei pazienti dopo procedure ablative, specie di fibrillazione atriale. Alcune di queste indicazioni sono già entrate di diritto nelle linee guida, altre sembrano destinate ad entrarvi.
Il progresso tecnologico ha consentito lo sviluppo di dispositivi impiantabili sempre più piccoli con facile tecnica di impianto e l’introduzione di sistemi di analisi automatica dei dati con la possibilità di trasmissione wireless e di monitoraggio continuo in remoto. Il monitoraggio remoto continuo facilita e accelera la diagnosi e migliora la compliance e soddisfazione del paziente.
L’opera di Giovanni Bisignani e collaboratori riempie un vuoto editoriale e ha il merito di offrire per la prima volta ai lettori un quadro sistematico dell’utilizzo del loop recorder impiantabile, dalla tecnologia di base alle tecniche di impianto e alle applicazioni cliniche. Il libro è ricco di spunti e rappresenta uno strumento valido di apprendimento per i lettori inesperti e di approfondimento per chi opera nel settore dell’aritmologia clinica e dell’elettrofisiologia. Sono riportati molti esempi pratici e l’iconografia è chiara ed esaustiva.
È per me un piacere e un onore presentare quest’opera non solo per la stima e l’amicizia che mi legano a Giovanni Bisignani, ma perché ritengo che l’opera sarà uno strumento di lavoro molto utile per studenti, specializzandi, cardiologi e internisti.
Renato P. Ricci
Presidente Nazionale AIAC
Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione
Presidente Eletto 2018-2020
Presentazione di Michele Brignole
Il libro di Giovanni Bisignani e collaboratori offre al lettore un quadro completo di quello che sono ad oggi le indicazioni ed i risultati attesi dall’utilizzo del loop recorder impiantabile. Ha il merito di presentare in maniera semplice e di facile lettura, una rigorosa, aggiornata e completa revisione sistematica della letteratura esistente in materia. Nella seconda parte, il libro offre una descrizione dettagliata e ricca di figure esplicativa dei device attualmente disponibili sul mercato. La descrizione è mirata a fare conoscere meglio al lettore le caratteristiche e potenzialità dei vari device al fine di un migliore utilizzo nella pratica clinica.
In conclusione questa breve ma completa monografia, di facile e piacevole lettura, permetterà al lettore di farsi un’opinione approfondita sulla “scienza” che sta alla base dello sviluppo dei loop recorder impiantabili e nel contempo gli fornirà utili informazioni su come utilizzarli al meglio nella sua pratica clinica corrente.
Michele Brignole
Direttore di Dipartimento Cardiologico
Direttore SC Cardiologia
Ospedale Lavagna (GE)
No customer comments for the moment.