Adon R. Gordus
25,00 €
PREFAZIONE
Questo volume, nato come guida allo studio per gli studenti dei corsi di Analisi Quantitativa tenuti dall’Autore, contiene una serie di approcci originali introdotti in questi corsi. Essi includono i criteri per l’uso di varie equazioni semplificate nel calcolo del pH delle soluzioni di acidi deboli e delle solubilità dei precipitati (compresa una regola per trascurare l’equilibrio dell’acqua), l’identificazione delle specie principali nelle miscele di acidi poliprotici, l’uso di due simboli diversi per differenziare i potenziali di semi-cella e di cella, e una semplice procedura per convertire un’equazione basata su soluzioni ideali in una in cui sono necessari coefficienti di attività non ideali. Numerosi problemi riguardano le soluzioni non ideali. La precisione delle misure e le cifre significative che ne derivano vengono enfatizzate, e le formule per la propagazione degli errori sono derivate e applicate. Anche se l’analisi strumentale
non rientra nello scopo di questo libro, nei Capitoli 12 e 13 viene presentato materiale introduttivo sugli equilibri di fase, sulla cromatografia e sugli spettri. L’ultimo capitolo tratta le applicazioni analitiche della radioattività, un argomento importante spesso omesso dai testi e dai corsi di base.
Sebbene sia diretto principalmente agli studenti di Chimica Analitica, questo manuale può essere utile anche nei corsi di Chimica Introduttiva più avanzati che includono trattamenti più rigorosi dell’equilibrio ionico.
Sono stati i numerosi studenti dell’Autore a definire l’ambito e lo spessore della trattazione di questa guida. Attraverso le loro eccellenti domande, questi studenti hanno costantemente aiutato a chiarire gli approcci utilizzati nel corso: sono stati loro i veri insegnanti.
Diversi studenti hanno curato direttamente la preparazione e la lettura del testo e l’editor, David Beckwith della McGraw-Hill, ha dato la forma finale allo schema. L’Autore è grato a tutti loro.
Adon Gordus
No customer comments for the moment.