Michelin Lausarot - Vaglio
24,00 €
La stechiometria è un substrato indispensabile per lo studio della chimica che facilita e rende più stabile l'assimilazione dei concetti basilari scoraggiando l'acquisizione meccanica e mnemonica di definizioni e regole.
In questo testo vengono sviluppati in modo applicativo gli argomenti trattati a livello teorico. Qui lo studente viene guidato attraverso numerosi esempi alla soluzione razionale dei problemi in modo da poterne valutare criticamente i risultati ottenuti.
La suddivisione in capitoli e paragrafi è molto dettagliata per permettere una facile individuazione degli argomenti di interesse specifico.
L'opera, agevole, sintetica, rigorosamente didattica e con funzione preminentemente formativa, si articola in 15 capitoli, ognuno corredato da esercizi e risposte: Atomi e molecole, massa atomica e molecolare, formule e composizione; Equazioni chimiche: metodi di bilanciamento; Relazioni ponderali tra reagenti e prodotti; Sistemi gassosi; Soluzioni: concentrazioni e analisi volumetrica; Soluzioni: proprietà colligative; Elementi di termodinamica chimica e termochimica; L'equilibrio chimico. Generalità sugli equilibri in soluzione e in fase gassosa; Equilibri di dissociazione in soluzione di acidi e di basi; Il pH nelle soluzioni saline. Idrolisi. Elettroliti anfoteri. Miscele di acidi, basi e sali. Soluzioni tampone; Equilibri ionici eterogenei: equilibri di solubilità; Elettrochimica; Conduttanza delle soluzioni di elettroliti; Cinetica chimica; Appendici.
No customer comments for the moment.