Il linfodrenaggio manuale secondo il Dott. Vodder - Guida pratica
H. Wittlinger - D. Wittlinger - A. Wittlinger - M. Wittlinger
45,00 €
PREFAZIONE
Il contenuto di questa seconda edizione è stato sottoposto a revisione. Le più recenti scoperte scientifiche della ricerca di base in linfologia sono state implementate, ad esempio la presenza di vasi linfatici nelle meningi del ratto.
Come operatori di questo metodo, dobbiamo chiederci quale rilevanza clinica rivestano questi piccoli passi che sono stati fatti nella ricerca di base.
In realtà, almeno in Austria, l’ente di previdenza sociale effettua metastudi che perseverano nel mettere in discussione l’efficacia clinica del linfodrenaggio manuale e della terapia di decongestione combinata. Questi metastudi continuano a parlare del numero limitato di prove relative all’efficacia del linfodrenaggio manuale.
Sono necessari ulteriori studi che si concentrino sulla dimostrazione e sulla convalida dell’efficacia terapeutica del linfodrenaggio manuale. Soltanto allora la medicina potrebbe riconoscere l’importanza del metodo ed accettarne l’efficacia. Di conseguenza, i terapisti potrebbero contare su continue prescrizioni mediche per il linfodrenaggio manuale e sarebbero in grado di fornire la prova
della sua efficacia. Il problema per i terapisti sta nel fatto che i medici hanno scarsa conoscenza del sistema vascolare linfatico della pelle e delle modalità grazie alle quali il Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder ottiene i suoi risultati, cioè influenzando il sistema vascolare linfatico della pelle.
Nulla è cambiato relativamente agli aspetti pratici ed all’esecuzione del Linfodrenaggio manuale secondo Vodder come trattamento “total body” o in combinazione con la terapia fisica di decongestione. Le manualità secondo Vodder vengono spiegate perfettamente e devono essere eseguite con precisione al fine di ottenere i risultati previsti ed auspicati.
Da 50 anni a questa parte, è ben noto (sulla base di ricerche e prove scientifiche) il fatto che un’esecuzione troppo veloce delle manualità o un incremento pressorio provochino spasmi nei vasi linfatici. Anche Vodder enfatizzava questi concetti durante i suoi insegnamenti ed io conservo un vivo ricordo delle sue lezioni. Mi auguro che i terapisti, che utilizzeranno questo libro in maniera
complementare ai loro studi, apprezzeranno veramente questa tecnica e riconosceranno nel linfodrenaggio manuale una preziosa aggiunta al ventaglio delle loro proposte terapeutiche.
Dedico questo libro ai miei figli Dieter ed Andreas e a Maria, la moglie di Dieter. Ad onor del vero, essi portano avanti l’opera della vita di Vodder con lo stesso entusiasmo nei confronti di questo metodo che animò il padre.
Hildegard Wittlinger
Walchsee, Austria
Primavera 2019
No customer comments for the moment.