Anatomia dello yoga da colorare. Una guida visiva alla forma, funzione e movimento
Kelly Solloway
20,00 €
Introduzione
Vi presento una breve storia del vostro corpo, nello specifico di come il corpo si muove nelle asana* o posizioni yoga e dunque di come si muove nella vostra vita. In fi n dei conti, lo yoga non finisce quando arrotoliamo il tappetino. Una delle cose che amo di
più dello studio dell’anatomia è che mi fa capire di essere letteralmente un laboratorio ambulante e che ogni asana diventa un esperimento per vedere come si comporta il mio corpo e come posso modificare qualche dettaglio per migliorarmi. Finché il corpo
cambia, momento per momento, non invecchia (la pratica, intendo!).
Nel corso degli anni sono stati pubblicati vari libri orientati all’anatomia dello yoga. Ho trovato alcuni splendidi libri, ma i più non sono molto utili ai profani che non hanno una formazione in anatomia o fisiologia.
Il mio tentativo è far accedere lo yogi o l’artista che c’è in tutti noi ad una comprensione essenziale di questo bagaglio di ossa in cui si muove la nostra coscienza, in un modo creativo e divertente. In altre parole, sto cercando di creare un interesse riguardo all’anatomia al punto che potrebbe anche piacervi (siete stati avvertiti)!
La maggior parte dei libri di anatomia è abbastanza snella e di semplice lettura, ma non mi attira. Mi annoio facilmente. I libri illustrati che semplicemente presentano l’anatomia etichettando le “parti” sono utili, ma mancano di qualità interattive che aiuterebbero a consolidare l’apprendimento. Un album che include il testo necessario accanto alle illustrazioni da colorare
è una combinazione scesa dal cielo! Ho scoperto che, effettivamente, colorare muscoli e ossa mi fa accedere ad una maggior comprensione su quanto ho letto al riguardo. Diventa più facile ricordare ed è anche più divertente. Spero che anche per voi sia lo stesso!
Questo libro non insegna come praticare le asana dello yoga. È pensato per spiegare cosa state facendo realmente con i vostri muscoli e ossa, al fi ne di potervi muovere correttamente ed allineare il corpo nella pratica. È un’introduzione che si concentra sugli aspetti fondamentali e mira ad informare piuttosto che ad appesantire.
Agli insegnanti di yoga questo libro potrà fornire una buona conoscenza di anatomia generale utile al lavoro.
Io credo che per poter insegnare alle persone come muovere il proprio corpo, bisognerebbe conoscere come si muove effettivamente il corpo. Per gli apprendisti insegnanti, questo libro può costituire una buona risorsa da aggiungere alla parte anatomica della formazione.
Rivolgendomi ai praticanti di yoga, maggiore è la vostra conoscenza di anatomia, più intelligente e sicura sarà la vostra pratica delle asana.
Il mio augurio sincero è che dopo aver letto e colorato a vostro piacere il libro, non solo acquisirete una migliore conoscenza su come si muove il corpo e sui termini più adeguati a descriverlo, ma che possiate apprezzare in modo più profondo l’anatomia e che,
magari, vi cominci a piacere.
Om shanti.
—Kelly
No customer comments for the moment.