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Infermieristica e corsi di laurea in professioni sanitarie

Esame di Stato e Concorsi per Infermiere – Test con guida ragionata alle soluzioni

Autori
Linda Anne Silvestri, Angela E. Silvestri

25,00 €

  • publish date maggio 2024
  • ISBN 978-88-299-3344-0
  • Code Piccin 1924090
  • Pages 340
  • Binding Brossura
Edizione italiana con adattamenti sulla VIII in lingua inglese a cura di Pierluigi Badon. Con la collaborazione di Stefania Avoni, Paola Bernardi, Ornella Bonso, Alberto Camuccio, Luciano Liziero, Sonia Marcante, Elisabetta Spigolon, Alessandra Turrin

PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA

Questo libro nasce negli Stati Uniti per aiutare il candidato infermiere nella preparazione dell’esame NCLEX-RN® (National Council Licensure Examination for Registered Nurses) per l’acquisizione della certificazione come registered nurse (RN). Gli infermieri diplomati delle scuole infermieristiche devono superare questo esame per iniziare a lavorare come “RN” in qualsiasi Stato o territorio degli Stati Uniti. L’esame viene offerto tutto l’anno presso i centri di prova in tutto il Paese e può essere ripetuto più volte. Il NCLEX-RN® è l’ultimo ostacolo che gli infermieri devono superare prima di poter iniziare una carriera come registered nurse. Dopo il superamento di questo esame, l’infermiere ha molta autonomia e spesso è in grado di svolgere anche il lavoro dei medici
quando essi non sono disponibili. Questo esame statale è molto rigoroso allo scopo di tutelare il cittadino che si rivolge alle strutture sanitarie. 

La scelta di pubblicare un’edizione italiana di questo libro da parte della Casa Editrice Piccin Nuova Libraria è nata con l’obiettivo di offrire agli studenti di infermieristica e ai neolaureati italiani un compendio sintetico ed esaustivo per lo studio in preparazione all’Esame di Stato e di Concorso. 

Lavorando a questo libro per renderlo rispondente alle esigenze di studio degli infermieri italiani mi è tornata alla mente una domanda che sovente i miei studenti dell’ultimo anno mi pongono prima di sostenere l’Esame di Stato: “Ma Prof., per l’Esame di Stato cosa devo studiare?” E io: “Praticamente tutto!” “Ma, attenzione” – aggiungo – “studiate in maniera ragionata!”. 

Questa risposta e raccomandazione trova compimento in questo libro, che rappresenta un compendio delle principali conoscenze scientifiche della professione infermieristica. È stato operato un attento lavoro di adattamento alle reali esigenze di studio degli infermieri italiani e, dove necessario, gli argomenti riferiti al solo contesto americano sono stati sostituiti con altri rispondenti alla realtà disciplinare del nostro Paese. 

Si ritiene oggi più che mai necessario che l’infermiere sviluppi e possieda abilità di pensiero critico caratterizzato dalla capacità di valutare, fare inferenze, usare il ragionamento deduttivo e induttivo che costituiscono, per il professionista, il substrato intellettivo per definire problemi legati all’assistenza e prendere buone decisioni. In campo infermieristico, il pensiero critico è fondamentale sia per la qualità dell’assistenza sia per la crescita del professionista sia per la qualità del Servizio Sanitario. 

I contenuti di Esame di Stato e Concorsi per Infermiere – Teoria e Test con guida ragionata alle soluzioni, le esercitazioni con domande e le risposte di autovalutazione dell’apprendimento aiutano gli studenti e gli infermieri a discernere, attraverso valutazioni circostanziate, ciò che è importante per un paziente preso in carico, soprattutto a fronte di situazioni cliniche inusuali, a esplorare
soluzioni alternative, ad assumere decisioni contestualizzate e personalizzate che consentano di ottenere, per quanto possibile, esiti soddisfacenti. 

Il pensiero critico è principalmente frutto di un lungo percorso di apprendimento che si irrobustisce con lo studio ragionato e l’esperienza. La formazione dell’infermiere, intesa come acquisizione di specifica conoscenza e applicazione nella pratica di quanto appreso, è mediata da metodi e strategie basati sul pensiero critico per guidare e aiutare nella risoluzione di problemi attuando
interventi appropriati, efficaci ed efficienti. La principale sfida che ogni corso di laurea e docente deve affrontare oggi è sostenere e accompagnare, attraverso metodi diversificati e nei contesti sia di apprendimento che di cura, la formazione di professionisti capaci di evidenziare, sia al termine del loro percorso formativo (Esame di Stato) sia all’inizio della loro carriera professionale (Concorso),
la padronanza di conoscenze e competenze, sottolineate e validate da un pensiero critico approfondito. 

Questo, fondamentalmente, è il pregio di Esame di Stato e Concorsi per Infermiere – Teoria e Test con guida ragionata alle soluzioni, che nell’edizione italiana si presenta suddiviso in due volumi: esso affronta in maniera completa tutte le aree cliniche
di interesse infermieristico e sollecita l’autovalutazione dell’apprendimento del discente attraverso la formulazione di domande e una guida ragionata alla soluzione dei quesiti. 

La vastità delle domande accompagnate dalla guida ragionata alle risposte favorisce il ripasso dei contenuti e guida allo sviluppo del ragionamento clinico formale e informale durante la preparazione dell’Esame di Stato e di Concorso, ma può essere efficacemente utilizzata dagli studenti di infermieristica anche durante la preparazione dei singoli esami per un ripasso ordinato dei concetti più importanti o la costruzione di mappe concettuali. L’organizzazione didattica degli argomenti trasforma ciascun capitolo in un compendio dedicato a ogni ambito di interesse della disciplina infermieristica. 

Per i docenti Esame di Stato e Concorsi per Infermiere – Teoria e Test con guida ragionata alle soluzioni può essere una ulteriore risorsa per la preparazione delle lezioni o delle prove di verifica, dato che offre una sintesi ordinata di tutti gli aspetti che riguardano l’ambito clinico e non.

Caratteristiche particolari dell’Opera 

Piramide per il successo

La Piramide per il successo è uno spazio introduttivo presente all’inizio di ogni unità e offre una panoramica generale sui contenuti dei capitoli: queste pagine di apertura sono una guida e un orientamento sul focus della trattazione per ogni area tematica. Allo stesso tempo mettono in evidenza i contenuti importanti previsti dal piano di studio per superare i test degli esami.

L’impianto del testo è progettato usando il modello della Piramide per il successo di Coach Wooden, che ha utilizzato la Piramide per allenare e sviluppare le squadre di basket maschile UCLA che hanno vinto 10 campionati NCAA in 12 anni (1964-1975). La Piramide per il successo è una tabella di marcia per comportamenti di successo ed è oggi utilizzata da scuole, team, famiglie e manager. 

Essa è formata da numerosi scalini - Punti Piramide - ognuno dei quali consente di raggiungere quello successivo. Un percorso quindi, una “scalata” difficile che richiede allenamento, costanza e dedizione.

La Piramide per il successo analizza i bisogni del paziente e fornisce gli obiettivi di apprendimento relativi agli argomenti trattati dai capitoli di ogni specifica unità. Gli obiettivi di apprendimento identificano i contenuti specifici da considerare in ogni capitolo.

Termini della Piramide

I termini della Piramide sono contenuti importanti di ogni capitolo e della relativa unità; per questo motivo alcuni termini sono evidenziati in verde grassetto.

Concetti fondamentali

Ogni capitolo identifica i Concetti fondamentali che riflettono il suo contenuto e che aiutano ad individuare i contenuti importanti e i relativi interventi assistenziali. 

Punti Piramide

I Punti Piramide sono marcati a lato del testo dal simbolo della piramide ( ) per indicare specifiche trattazioni e per evidenziare i contenuti importanti per la preparazione all’Esame di Stato o di Concorso.

Alert della Piramide

Gli Alert della Piramide “Tieni a mente!” sono testi scritti in rosso e sono presenti in tutti i capitoli; hanno la funzione di evidenziare o sintetizzare concetti importanti discussi nel capitolo.

Organizzazione del testo

L’edizione americana è stata adattata, dove necessario, e suddivisa in due volumi allo scopo di rendere più agevole la consultazione e le esercitazioni. 

Esame di Stato e Concorsi per Infermiere - Teoria 

Questo volume è composto da 18 unità e 65 capitoli che affrontano in maniera riassuntiva i vari ambiti di interesse per l’assistenza infermieristica.

In apertura si trova una guida alla programmazione e pianificazione dello studio in preparazione dell’Esame di Stato o di Concorso. L’impianto iconografico e argomentativo è stato fedelmente mantenuto e curato rispettando le caratteristiche espositive dell’opera americana. I contenuti, dove non rispondenti alla realtà italiana, sono stati sostituiti o adattati per contestualizzare il testo ai
programmi di studio e ai possibili contenuti da affrontare nelle prove d’esame. Quando ritenuto utile, alcuni concetti sono stati corredati con note a piè di pagina per facilitare la comprensione o arricchire la spiegazione. Questo volume può essere suddiviso in cinque aree di interesse tematico: 

1. L’Unità 1 “Standard professionali nell’assistenza infermieristica” affronta gli aspetti normativi della professione: rapporto di lavoro del personale sanitario, responsabilità giuridiche ed etiche, misure per la sicurezza del paziente, norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro. 

2. L’Unità 2 “Principi fondamentali di assistenza infermieristica” raccoglie 9 capitoli dedicati alla trattazione di aspetti trasversali di assistenza ai pazienti: liquidi ed elettroliti, equilibrio acido base, parametri vitali e intervalli di riferimento degli esami di laboratorio, principi sulla nutrizione e indicazioni dietetiche, accertamento delle condizioni cliniche e dello stato di salute, sicurezza e ambiente, calcolo del dosaggio dei farmaci, assistenza perioperatoria e posizionamento dei pazienti. 

3. L’Unità 3 “Crescita e sviluppo durante le fasi della vita” tratta in tre capitoli le teorie della crescita e dello sviluppo, l’assistenza durante la crescita, le fasi della vita e l’assistenza alla persona anziana.

4. Le Unità dalla 4 alla 17 dedicano spazio alla trattazione delle diverse specialità mediche e chirurgiche e sono suddivise per aree o sistemi corporei. Ogni capitolo apre la trattazione con un breve ma esaustivo richiamo all’anatomia e alla fisiologia per poi proseguire con la trattazione dei principali disturbi a carico dello specifico sistema corporeo. Per ciascuna patologia sono trattati gli aspetti diagnostici e terapeutici, compreso il trattamento farmacologico e chirurgico, per poi presentare l’assistenza infermieristica
collaborativa e autonoma, compresa l’educazione al paziente e alla famiglia.

L’impostazione schematica e l’utilizzo delle tabelle consentono al lettore di stabilire connessioni tra le discipline e facilitano il ripasso
e la memorizzazione delle nozioni. 

5. L’Unità 18 “Complessità dell’assistenza” affronta le aree ad alta complessità assistenziale tipiche delle situazioni di criticità e che richiedono la gestione collaborativa di procedure complesse e l’attento monitoraggio del paziente. 

Esame di Stato e Concorsi per Infermiere - Test con guida ragionata alle soluzioni

Questo volume è interamente dedicato alle esercitazioni ed è organizzato in 19 unità e 65 capitoli corrispondenti ai rispettivi capitoli contenuti in Esame di Stato e Concorsi per Infermiere - Teoria. 

L’Unità 19 offre un test finale su tutti gli argomenti trattati. Ogni domanda dei test di esercitazione è formulata a partire da una situazione clinica e l’infermiere è chiamato a trovare una soluzione, dimostrando di conoscere e ragionare sul problema clinico, socio-sanitario o educativo che viene presentato. Il volume dedica una prima parte alla spiegazione di come sono costruite le domande e le strategie per definire la risposta corretta. 

Entrambi i volumi sono stati curati con l’obiettivo di offrire al candidato un valido sussidio per la preparazione al superamento dell’Esame di Stato e di Concorso. I contenuti presentati e le relative domande costituiscono un solido insieme di competenze
essenziali per ogni infermiere che intende inserirsi nel contesto lavorativo, assicurando alle strutture sanitarie e ai pazienti pratiche infermieristiche affidabili. Una competenza professionale fondata su conoscenze approfondite e pensiero critico consente di praticare la professione infermieristica in modo dinamico ed efficace. 

Spero sinceramente che questa Opera sia accolta con favore dal pubblico e contribuisca ad arricchire l’offerta editoriale dei testi di preparazione agli esami per infermieri. Con fiducia, affidiamo il nostro lavoro al giudizio dei lettori, nella speranza che possano riconoscere in esso una risorsa preziosa e attesa, in grado di soddisfare le necessità di studio e le aspettative professionali in
un contesto sanitario sempre più complesso e dinamico. 

Pierluigi Badon

Prime pagine

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