Gartner - Hiatt
38,00 €
Prefazione
Siamo onorati di presentare la sesta edizione del nostro Atlante a Colori e Testo di Istologia, un atlante da sempre utilizzato fin dalla sua prima pubblicazione in bianco e nero, nel 1987. Il successo dell’atlante ci ha spinto a revisionarlo notevolmente, a riprendere tutte le immagini a colori, a cambiare il suo nome e a pubblicarlo nel 1990 con il titolo di Atlante a Colori di Istologia. Negli ultimi 22 anni l’atlante ha subìto diverse modifiche. Abbiamo aggiunto al testo fotografie a colori, e contenuti di istofisiologia.
Siamo grati a tutti i professori che nel mondo hanno adottato il nostro Atlante come libro di testo per i loro studenti sia in lingua originale, l’inglese, oppure nella versione tradotta. Fino ad oggi il testo è stato tradotto in 11 lingue straniere.
Abbiamo ricevuto molti complimenti e suggerimenti costruttivi non solo da parte dei professori ma anche da parte degli studenti, e abbiamo cercato di tener conto dei loro consigli in ogni nuova edizione.
Un suggerimento, tuttavia, di cui non abbiamo tenuto conto, riguarda l’ordine dei capitoli. Alcuni professori hanno suggerito diversi modi di ordinare i capitoli; tutti, per noi, avevano una logica, e sarebbe stato molto facile sceglierne uno di essi. Tuttavia noi ci sentiamo a nostro agio con la sequenza classica che abbiamo utilizzato per tanti anni; ci è sembrato uno schema tanto valido e logico quanto quelli suggeriti dagli altri, ed in ultima analisi, abbiamo ritenuto che i professori possano semplicemente dire ai loro studenti di studiare i capitoli dell’atlante con una diversa sequenza senza alterare la coerenza del libro.
In quest’ultima edizione, la sesta, abbiamo effettuato diverse variazioni.
Le maggiori modifiche apportate, riguardano la completa riscrittura ed arricchimento del testo tanto che non può più essere considerato solo un Atlante ma anche un conciso libro di testo. Di conseguenza è stato necessario cambiare il titolo per evidenziare queste modifiche e il nuovo titolo della sesta edizione è Atlante a Colori e testo di Istologia. Inoltre avendo ampliato il formato del libro, abbiamo potuto ingrandire le microfotografie al microscopio per aiutare lo studente a vedere i dettagli dell’immagine.
Abbiamo inserito nuove tabelle per ogni capitolo.
Abbiamo anche aggiunto un nuovo capitolo come appendice che descrive e mostra molte delle comuni colorazioni utilizzate nelle preparazioni dei campioni istologici.
Probabilmente il secondo maggior cambiamento che abbiamo inserito riguarda l'ampliamento delle Considerazioni Cliniche, molte delle quali sono adesso mostrate con immagini istopatologiche cortesemente autorizzate da: Rubin R., Strayer D., et al., eds: Rubin’s Pathology. Clinicopathologic Foundations of Medicine, 5th ed. Baltimore, Lippincott Williams & Wilkins, 2008; Mills S.E., editor, Carter D., Greenson J.K., Reuter V.E., Stoler M.H., eds: Sternberg’s Diagnostic Surgical Pathology, 5th ed., Philadelphia, Lippincott Williams & Wilkins, 2010; e Mills S.E., ed: Histology for Pathologists, 3rd ed. Philadelphia, Lippincott Williams & Wilkins, 2007.
Come nelle precedenti edizioni, tutte le microfotografie al microscopio sono ottenute da tessuti fissati con ematossilina ed eosina. Tutti gli ingrandimenti delle microfotografie ottenute al microscopio ottico ed elettronico sono originali. Gran parte delle sezioni sono state preparate da campioni inclusi in resina plastica, come riportato. Molte delle microfotografie ottenute al microscopio elettronico, incluse in questo libro, sono state fornite dai nostri colleghi nel mondo così come è chiaramente riportato nelle didascalie.
L’Atlante a Colori e Testo di Istologia, come tutti i nostri libri, è stato scritto pensando agli studenti; pertanto il libro è completo ma non esoterico. Speriamo di aiutare gli studenti ad apprendere e apprezzare l’istologia, senza essere sopraffatti da essa. Inoltre questo libro è stato pensato non solo per un utilizzo in laboratorio ma anche per la preparazione di esami didattici e prove pratiche. Sebbene abbiamo cercato di essere accurati e esaustivi, sappiamo che errori ed omissioni possono essere sfuggiti alla nostra attenzione. Pertanto le critiche, i suggerimenti, ed i commenti che possono migliorare questo libro, sono ben accetti e possono essere inviati al seguente indirizzo: LPG21136@yahoo.com.
Leslie P. Gartner
James L. Hiatt
No customer comments for the moment.