Odontostomatologia per l’igienista dentale - Basi Anatomo-Cliniche e Protocolli Operativi
Farronato
70,00 €
Presentazione della seconda edizione
Il benessere psicofisico e sociale dell’individuo si associa sempre di più ad un’igiene orale ottimale, premessa indispensabile per l’integrità della dentatura e dei tessuti di supporto nonché per lo svolgimento delle multifunzioni dell’apparato stomatognatico. Pensiamo, a titolo di esempio, all’importanza che il sorriso svolge nella comunicazione non verbale dell’individuo nel contesto
sociale. L’igienista dentale ha il compito fondamentale di tutelare la salute del cavo orale in ogni fase della vita affiancando altre figure professionali durante le terapie necessarie a mantenerne la sua integrità. Il suo ruolo si è notevolmente modificato negli ultimi anni, durante i quali le acquisizioni di nuove conoscenze derivate dalla ricerca gli hanno permesso di acquisire una propria
identità all’interno del team odontoiatrico essendo il professionista demandato alla prevenzione delle patologie del cavo orale e al mantenimento della sua salute durante la terapia odontoiatrica, ortodontica, parodontale, implanto protesica e chirurgica e rappresenta un alleato e un interlocutore fondamentale per il paziente nell’ambito della tutela della salute generale.
Questo volume è stato realizzato pensando ai molteplici ruoli di questa figura professionale in continua evoluzione ed è rivolto allo studente in formazione ma anche al professionista già formato essendo uno strumento di aggiornamento di rapida consultazione. Il testo è stato scritto a più mani da specialisti nell’argomento trattato con elevato livello di preparazione scientifica e di competenze professionali. Nei capitoli presenti, vengono trattati tutti gli argomenti necessari che possono correlarsi con gli aspetti clinici odontostomatologici di più frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana.
È per me un piacere invitare gli studenti e i colleghi alla lettura di questo testo con la certezza che ne possano trarre un arricchimento culturale da applicare nell’attività clinica quotidiana.
Prof. Aldo Bruno Giannì
Ordinario di Chirurgia Maxillo Facciale
Direttore Dipartimento di Scienze Biomediche,
Chirurgiche ed Odontoiatriche
Direttore UOC di Chirurgia Maxillo Facciale
ed Odontostomatologia
Università degli Studi di Milano Statale
Presentazione della seconda edizione
Gli Autori del testo Odontostomatologia per l’igienista dentale, che già tanto successo aveva riscosso dal 2007 ad oggi, hanno ritenuto utile aggiornare l’opera che, pur conservando lo stesso titolo, è stata rivisitata alla luce dei più recenti concetti fisiopatologici e clinici, supportati da quanto la ricerca scientifica ha dimostrato in questi ultimi anni.
In tale ottica è stato dato un particolare valore all’approfondimento delle conoscenze biochimiche e microbiologiche della placca batterica, comune denominatore delle più frequenti patologie riscontrate nel cavo orale: carie, parodontite e alitosi.
Su tali concetti realmente innovativi si inseriscono moderni principi di immunologia, che si configurano come origine di moltissime patologie dell’organismo e quindi anche di quelle orali.
La ricerca scientifica più recente ha permesso di capire bene come alla base di alcune malattie croniche dell’uomo in realtà esistano quadri clinici orali, una volta considerati totalmente avulsi dal contesto del corpo umano. Infatti, spesso alla riaccensione dell’episodio infiammatorio orale si innescano nuovi episodi di acuzie in sedi distanti dal cavo orale, ma con quest’ultimo fortemente connesse.
Alla luce di quanto è emerso oggi si configura la necessità di procedere alla terapia delle patologie croniche di molti organi e apparati con il contestuale controllo della salute orale, pena il mancato conseguimento del ripristino della salute e soprattutto la mancata prevenzione di ulteriori recidive.
Questo testo fa ben capire l’utilità del lavoro che il moderno igienista dentale è in grado di sviluppare, rivalutando, risultati alla mano, le sue pratiche cliniche, che, se eseguite correttamente, da sole molto spesso sono in grado di ripristinare un buon livello di salute.
Dalla comprensione dei moderni concetti presenti nel libro emerge un nuovo e più moderno ruolo dell’igienista dentale nel contesto dell’équipe odontoiatrica: infatti l’analisi del testo fa ben capire come gli atti terapeutici dell’igienista, evidentemente non più fini a se stessi o limitati alla patologia orale, siano invece utili alla salute dell’intero organismo, aggiungendo alla terapia parodontale non chirurgica ulteriori potenzialità.
Di conseguenza l’igienista, anche attraverso la consultazione di questo testo, viene oggi formato e responsabilizzato per svolgere in assoluta tranquillità il ruolo di professionista della prevenzione, determinante nell’impedire il manifestarsi di nuovi episodi acuti di
patologie spesso molto impegnative, con costi sociali altissimi (diabete, ipertensione, etc.) in termini di sopravvivenza, qualità della vita e spesa sanitaria.
Prof. Mario Giannoni
Presidente della Commissione Nazionale
dei Corsi di Studio in Igiene Dentale
Presentazione della prima edizione
La trasformazione delle Scuole Dirette a Fini Speciali e dei Diplomi Universitari in Corsi di Laurea ha aperto, anche all’Igienista Dentale (ID), la possibilità di accedere ad una formazione di livello, svolta nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, ambito ideale per l’inquadramento didattico e scientifico di ogni esercente le Professioni Sanitarie, che vedono oggi impegnati al capezzale del
malato, non solo il Medico, secondo una prassi ormai desueta, quale unico attore dell’iter diagnostico-terapeutico, ma una serie di professionisti, che con pari dignità e secondo specifiche competenze, contribuiscono al miglioramento della salute del paziente.
Nell’arco degli ultimi sei anni l’igienista dentale è cresciuto enormemente, sia all’interno dell’équipe odontoiatrica, dove svolge l’attività di prevenzione delle patologie orali, sia nel contesto sanitario globalmente inteso, al punto che sembra imminente il suo ingresso all’interno di strutture pubbliche, ospedaliere ed universitarie, con l’obiettivo di intervenire soprattutto su pazienti con particolari necessità (paziente emopatico, oncologico, trapiantato, cardiopatico, diabetico, diversamente abile, in gravidanza, etc.).
In tale ottica di crescita di interessi e di professionalità, è divenuto indispensabile colmare un vuoto che da tempo era emerso nel panorama editoriale e cioè la necessità di un manuale di livello, in grado di affiancare l’ID nella professione, soprattutto durante l’assistenza a pazienti con rischi particolari, dove vengono richieste ulteriori competenze e capacità.
Il volume Odontostomatologia per l’igienista dentale si colloca a pieno diritto come testo di riferimento della formazione e della cultura per l’ID; in esso infatti è possibile individuare gli argomenti che costituiscono le basi della cultura biologica, indispensabile per l’esercizio di ogni professione sanitaria, gli elementi chiave delle scienze odontoiatriche ed i più moderni aspetti della professione di igienista.
La veste tipografica, gradevole e attuale, la qualità delle immagini, ma soprattutto la trattazione dei contenuti del volume permettono una scorrevole lettura ed una facile interpretazione, elemento indispensabile per renderne interessante e proficua la consultazione per lo studente, in cerca di concetti semplici, validi e appaganti e per il professionista, che ha bisogno di tanto in tanto di rivisitare aspetti biologici e clinici, nel confronto con la realtà professionale quotidiana.
Tali elementi costituiscono per l’opera un’aspettativa di notevole successo, che ben si coniuga con la spinta culturale e scientifica che l’Università vuole oggi conferire all’igienista dentale, nell’intento di promuovere la prevenzione delle patologie orali, al fine di
migliorare la salute della bocca e quella di tutto l’organismo, ad essa collegato, e per intraprendere un intervento mirato a ridurre il dolore e quindi anche le sofferenze psichiche, che spesso affliggono il paziente con particolari necessità.
Prof. Mario Giannoni
Presidente della Commissione Nazionale
dei Corsi di Studio in Igiene Dentale
No customer comments for the moment.