parte i. teoria generale del testing psicologico
1. I test nella valutazione psicologica. Un inquadramento generale
Definizioni I. Il punto di vista del soggetto
Definizioni II. Il mondo visto dalla parte della tecnica
Classificazioni dei test psicologici
Ambiti di applicazione dei test psicologici
Premesse alla base della valutazione psicologica
Assunti, vincoli e possibilità della valutazione psicologica tramite test
Uso e abuso dei test psicologici
I test psicologici andrebbero abbandonati?
2. Elementi di statistica psicometrica
Descrizione di una distribuzione
Tecniche di campionamento
Ponderazione dei punteggi di un test psicologico
Covariazione tra variabili
3. Costruzione ed uso dei test psicologici. Le proprietà psicometriche
La costruzione di un test psicologico
L'errore standard di misurazione
Interazioni tra le diverse proprietà degli item
tipologia degli strumenti di rilevazione
L'intervista semistrutturata
5. II colloquio in psicologia clinica
Richiesta di appuntamento e invio
La conduzione del colloquio
Tecniche di conduzione del colloquio clinico
6. Questionari e inventari
Tipi di questionari ed inventari
La scelta del questionario
Una batteria per l'assessment psicologico: CBA-2.0
Un inventario per la valutazione diagnostica: MMPI-2
Un questionario di personalità per la psicologia del lavoro: BFQ(BFO e BFQ-C)
Un inventario per l'orientamento: IIP di Kuder
Un questionario specifico per la depressione: CDQ
L'uso dei test proiettivi in età evolutiva
I test proiettivi in adolescenza e in età adulta
L'uso clinico dell'ORT (Object Relation Tecnique)
8. I test di intelligenza
Definizione ed ambiti di utilizzo
Le principali teorie di riferimento
Tipi di test attualmente in uso
Test individuali di abilità generale: le Scale Wechsler
testing per popolazioni ed aspetti emergenti
9. Alcune considerazioni sull'uso dei test nella pratica clinica infantile
Quando usare i test e quando non usarli
Chi si occupa di somministrare i test al bambino
Quali test si usano in età evolutiva
Test di valutazione del livello di sviluppo intellettivo
Come scegliere una batteria di test
Ordine di somministrazione dei test
I disturbi dell'apprendimento scolastico
10. L'uso clinico dei test in adolescenza
Il processo diagnostico in adolescenza
I test nel processo diagnostico in adolescenza
I test proiettivi narrativi
La restituzione dei risultati dei test
11. La diagnosi testologica in età adulta
Diagnosi testologica e processo diagnostico
Obiettivi della diagnosi testologica
Criteri di scelta dei test
Test di valutazione dei sintomi
Scale di impostazione psicodinamica
Questionari per la valutazione dello stile di attaccamento
Test di intelligenza e cognitivi
Uso clinico dei test nella diagnosi dei pazienti adulti
La stesura della relazione diagnostica
12. La valutazione nell'anziano
13. La valutazione della qualità della vita
La valutazione della qualità di vita
Uso pratico degli strumenti di valutazione della qualità della vita
l'uso del testing in ambito psico-diagnostico
14. Strumenti di valutazione per l'autismo infantile
Definizioni di autismo infantile: un excursus storico
L'autismo nei manuali diagnostici
Test per la diagnosi e la valutazione della sintomatologia autistica
15. La diagnosi testologica nei disturbi alimentari
16. La psicodiagnostica in criminologia: orientamenti e prospettive
Il crimine tra stereotipi e realtà
Imputabilità, pericolosità sociale e trattamento: orientamenti psicodiagnostici
Analisi casistica e applicazione di metodi psicodiagnostici